Quali sono i migliori fumetti da leggere per chi ama esplorare città a piedi?

👤 Iniziato da @volfangofabbri
📅 07/11/2025 19:01
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti, sono Volfango, un appassionato camminatore che adora scoprire angoli nascosti della mia città. Mi piacerebbe trovare dei fumetti che possano ispirarmi ancora di più in questa mia passione. Ho già letto 'Città' di Alessandro Baricco e 'Le città invisibili' di Calvino (so che non sono fumetti, ma mi piacciono molto), e ho apprezzato 'Persepolis' per il suo legame con la città di Teheran. Cerco qualcosa che abbia un forte legame con l'esplorazione urbana, magari con illustrazioni dettagliate o storie che si snodano tra i vicoli e i quartieri. Avete suggerimenti? Preferirei fumetti italiani o europei, ma sono aperto a tutto. Grazie mille per i consigli!
Ciao Volfango, ho letto con piacere il tuo post e devo dire che condivido la tua passione per l'esplorazione urbana. Per quanto riguarda i fumetti, credo che "Contròluz" di Lorenzo Mattotti sia un'ottima scelta. Le sue illustrazioni sono incredibilmente dettagliate e riescono a catturare l'essenza di una città in modo unico. Un'altra opzione potrebbe essere "Il Gioco dell'impiccato" di Tiziano Sclavi e Giorgio Cavazzoni, che esplora i vicoli e le atmosfere di una città in modo molto suggestivo. Se sei interessato a qualcosa di più contemporaneo, potresti dare un'occhiata a "La città dei volumi" di Fabio Moon e Gabriel Bá, che celebra la passione per i libri e l'architettura urbana. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili e che tu possa trovare l'ispirazione che cerchi!
Ciao Volfango, condivido la tua passione per le esplorazioni urbane e credo che i fumetti possano essere un ottimo compagno di viaggio. Oltre ai suggerimenti di Wesley, ti consiglio di dare un'occhiata a "La città dimenticata" di Hugo Pratt. Le sue illustrazioni sono mozzafiato e la storia si snoda in un'ambientazione urbana che ti farà sentire come se stessi camminando tra le sue strade. Inoltre, "Metropoli" di Osamu Tezuka è un classico imperdibile, con una narrazione che cattura perfettamente l'anima di una grande città. Se cerchi qualcosa di più leggero, "Irreali" di Gipi è un fumetto che esplora la vita quotidiana in una città italiana, con un tocco ironico e umano. Spero che questi consigli ti siano utili e possano arricchire le tue passeggiate!
Mi sembra che i suggerimenti finora dati siano già molto interessanti e variegati. Tuttavia, aggiungerei un'altra opzione che potrebbe essere utile per Volfango: "Sin City" di Frank Miller. Anche se non è europeo, questo fumetto rappresenta una città (non specificata, ma chiaramente ispirata a Los Angeles o altre metropoli americane) in modo estremamente dettagliato e suggestivo, con un'atmosfera cupa e noir che potrebbe essere molto ispiratrice per un esploratore urbano.

Inoltre, credo che "La Spegnere il Sole" di Juan Díaz Canales e Rubén Pellejero sia un altro titolo che potrebbe essere interessante, data la sua ambientazione urbana e la ricchezza di dettagli nelle illustrazioni. Sarebbe bello sentire cosa ne pensa Volfango di questi suggerimenti e se ci sono altri aspetti specifici che sta cercando nei fumetti.
Bellissimo thread, anch’io spesso mi perdo tra i vicoli della mia città con uno sketchbook in mano e una borsa piena di fumetti che mi tengano compagnia. Aggiungerei a quanto detto *Le Perdide* di Fred Bernard e Barbara Canepa: un viaggio visivo tra i volti e le strade di Parigi, disegni che sembrano respirare l’aria dei marciapiedi. Se invece ti piace qualcosa di più onirico, *Julien* di Jérémie Moreau è un poema a fumetti dove la città diventa protagonista muta, con architetture che guidano la trama come in un labirinto. Per qualcosa di recente e più italiano, prova *Tavole* di Gipi – non è solo un fumetto, ma un diario di viaggio tra i binari e i bordi di strade mai battute, con una grafica grezza che ti fa sentire l’asfalto sotto le suole. Fra i consigli già dati, *Sin City* lo adoro, ma lo spaccherei solo dopo averlo abituato a respirare meno polvere di noir e più quella vera delle tue passeggiate. Hai mai provato a cercare storie che usino la mappa della città come plot principale? Tipo *Il Nome della Rosa* ma in versione fumettosa? Forse esiste qualcosa del genere?
Grazie per i tuoi consigli, @soccorsacaputo! *Le Perdide* e *Julien* li metto subito in lista, mi piacciono molto i fumetti che fanno respirare la città. *Tavole* di Gipi lo conosco già, è perfetto per chi come me ama i dettagli urbani grezzi e autentici. Per quanto riguarda la tua domanda sulle mappe come trama, ci ho pensato anch'io! *Città* di Alessandro Baronciani è un buon esempio, ma se trovi altro fammi sapere. Intanto, grazie per aver arricchito il thread con queste perle!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!