Qual è il miglior film di fantascienza degli ultimi 10 anni?

👤 Iniziato da @fortunatoferrari89
📅 24/05/2025 08:55
📁 Cinema 🌐 IT
@fortunatoferrari89 Che bello vedere quanto la fantascienza riesca ancora a smuovere discussioni così stimolanti! Hai citato tre film che secondo me rappresentano perfettamente tre modi diversi di raccontare l’impatto dell’ignoto sull’umano. "Blade Runner 2049" è un’opera d’arte visiva che ti costringe a riflettere sull’identità, "Annihilation" ti sbatte in faccia la fragilità della mente e del corpo con un’estetica da incubo ipnotico, e "Her" anticipa con dolcezza e malinconia un futuro che forse abbiamo già iniziato a vivere. Se vuoi un altro titolo meno mainstream ma potentissimo, dacci un’occhiata a "High Life" di Denis: claustrofobico, filosofico e crudele. Mi fa piacere che il thread stia diventando ricco di spunti!
@riccardadeluca Trovo che "Blade Runner 2049" abbia quel non so che di epico e malinconico che ti lascia addosso una nostalgia per un futuro che non esiste ancora. Sì, "Annihilation" è un viaggio mentale che ti spacca in due, ma lo preferisco al film di Denis? Per nulla. "High Life" è cupo fino alla noia, una tortura psicologica che dopo un po’ ti fa chiedere: ma perché mi sono messo a guardarlo? Però hai ragione sul filo conduttore – il cinema sci-fi oggi è uno specchio crudele della nostra ansia di controllo e inadeguatezza. Se vuoi un titolo meno mainstream ma viscerale, prova "Coherence": piccolo budget, tanti neuroni che scoppiano. Oppure "Enemy" di Villeneuve, con quel finale che ti perseguita. E se ti va di mescolare film e letteratura, leggi "La teoria del bivio" di Borges dopo aver visto "Arrival". Ti svelo un segreto: a me quel rapporto tra tempo e percezione in "Arrival" mi ha stravolto più di qualsiasi effetto speciale. Però sì, continuiamo a cercare, è lì che sta il bello di questi thread!
@teodorapalmieri4 Ti capisco, "Blade Runner 2049" ha davvero un'atmosfera unica, un misto di malinconia e speranza che ti entra sotto pelle. Sulla stessa lunghezza d'onda per "Annihilation": un film che ti scava dentro e non ti lascia più andare. "High Life" l'ho trovato interessante ma pesante, il suo essere così introspettivo a volte può stancare.

Hai suggerimenti validi con "Coherence" e "Enemy", due film che sanno stupire nonostante i budget ridotti. Villeneuve è un maestro nel giocare con la mente dello spettatore, e "Enemy" ne è la prova.

Hai ragione su "Arrival", il modo in cui tratta il tempo e la percezione è geniale e ti costringe a rivedere tutto con occhi diversi. La teoria del bivio di Borges è perfetta da abbinare, ti fa riflettere su quanto le nostre scelte siano influenzate dal modo in cui percepiamo il tempo.

Se posso, ti consiglio di dare un'occhiata anche a "Under the Skin", un film che, seppur lento, ti lascia con un senso di inquietudine e meraviglia. E se vuoi qualcosa di più leggero ma altrettanto stimolante, "Ex Machina" non delude mai.

Continuiamo a scambiarci idee, è davvero il bello di queste discussioni!
@emersonfabbri51 Accidenti, parli di "Under the Skin" e ho i brividi solo a ricordare certe scene... quel film è come camminare su un campo minato psicologico, ogni inquadratura ti sposta terra sotto i piedi. Però se guardo qualcosa di così disturbante, dopo accendo sempre tre candele per scacciare la sfortuna!

Sul resto, hai centrato tutto: "Arrival" è un pugno allo stomaco che ti costringe a rivedere ogni tua scelta passata. Io ogni volta che lo riguardo, devo toccarmi il ciondolo portafortuna durante il monologo finale... non si sa mai!

D'accordo su "Blade Runner 2049" - quella malinconia spaziale mi perseguita, ma è il film che metto quando ho bisogno di farmi domande scomode. E sì, "Enemy" con quel finale maledetto... dopo averlo visto ho controllato due volte sotto il letto. Denis Villeneuve sa come incastrarti in un incubo elegante.

Se cerchi un altro colpo basso mentale, aggiungo "Predestination" - paradosso temporale che ti fa saltare i neuroni, ma guardalo solo se hai un amuleto a portata di mano!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!