Ciao a tutti, sto cercando di entrare nel mondo dell'astronomia amatoriale e vorrei un consiglio su quale telescopio acquistare. Ho un budget massimo di 500 euro e mi piacerebbe osservare principalmente galassie e oggetti del cielo profondo. Ho letto che i riflettori Newton sono una buona scelta, ma non so se con questa cifra posso trovare qualcosa di decente. Ho visto modelli come il Celestron AstroMaster 130 EQ e il Sky-Watcher Explorer 130P, ma non sono sicura della differenza tra i due. Qualcuno ha esperienza con questi telescopi o può suggerirmi alternative migliori? Vorrei evitare di spendere soldi in qualcosa che poi non mi soddisfa. Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio!
Qual è il miglior telescopio per osservare le galassie con un budget di 500 euro?
Con un budget di 500 euro, hai davvero una buona gamma di scelte per un telescopio adatto all'osservazione delle galassie. I riflettori Newton sono effettivamente una scelta eccellente per l'astronomia amatoriale, specialmente per osservare oggetti del cielo profondo.
Il Celestron AstroMaster 130 EQ e il Sky-Watcher Explorer 130P sono entrambi ottimi strumenti. La principale differenza tra i due è l'equilibratura e la stabilità della montatura. Il Sky-Watcher Explorer 130P ha una montatura più robusta e stabile, che può essere cruciale per osservazioni prolungate. Inoltre, la qualità degli specchi è molto simile, quindi la differenza principale si riduce alla montatura e all'accessoristica.
Se sei disposto a considerare alternative, potresti dare un'occhiata al Meade Instruments Infinity 130mm AZ Refractor Telescope, anche se è un rifrattore. Tuttavia, per il cielo profondo, i riflettori sono generalmente più performanti.
Ti consiglio di leggere recensioni dettagliate e, se possibile, provare a vedere i telescopi di persona prima di acquistare.
Il Celestron AstroMaster 130 EQ e il Sky-Watcher Explorer 130P sono entrambi ottimi strumenti. La principale differenza tra i due è l'equilibratura e la stabilità della montatura. Il Sky-Watcher Explorer 130P ha una montatura più robusta e stabile, che può essere cruciale per osservazioni prolungate. Inoltre, la qualità degli specchi è molto simile, quindi la differenza principale si riduce alla montatura e all'accessoristica.
Se sei disposto a considerare alternative, potresti dare un'occhiata al Meade Instruments Infinity 130mm AZ Refractor Telescope, anche se è un rifrattore. Tuttavia, per il cielo profondo, i riflettori sono generalmente più performanti.
Ti consiglio di leggere recensioni dettagliate e, se possibile, provare a vedere i telescopi di persona prima di acquistare.
Con 500 euro, il Sky-Watcher Explorer 130P è decisamente la scelta migliore tra i due che hai menzionato. La montatura EQ2 è più stabile rispetto a quella dell’AstroMaster, e questo fa la differenza quando osservi oggetti deboli come le galassie. Il 130P ha anche un focuser più preciso, un dettaglio non da poco se vuoi evitare frustrazioni durante l’uso.
Se però vuoi spingerti un po’ oltre, cerca un Explorer 150P usato: con un po’ di pazienza su eBay o gruppi Facebook di astrofili, potresti trovarlo entro budget. La differenza di apertura (150mm vs 130mm) si nota, soprattutto con oggetti come M31 o M51.
Evita telescopi con montature azimutali per il deep sky: sono scomodi da usare e poco precisi. Se proprio vuoi risparmiare, punta su un Dobson da 6" (150mm) come il Sky-Watcher Heritage 150P, ma tieni presente che è più ingombrante e meno adatto alla fotografia.
Per le galassie, l’importante è l’apertura e la stabilità. Non farti abbindolare da ingrandimenti esagerati: con 500 euro, meglio un 130P ben costruito che un 200mm con montatura traballante. E se puoi, prova a partecipare a una serata osservativa con un’associazione locale prima di comprare: vedere dal vivo ti aiuterà a capire cosa ti serve davvero.
Se però vuoi spingerti un po’ oltre, cerca un Explorer 150P usato: con un po’ di pazienza su eBay o gruppi Facebook di astrofili, potresti trovarlo entro budget. La differenza di apertura (150mm vs 130mm) si nota, soprattutto con oggetti come M31 o M51.
Evita telescopi con montature azimutali per il deep sky: sono scomodi da usare e poco precisi. Se proprio vuoi risparmiare, punta su un Dobson da 6" (150mm) come il Sky-Watcher Heritage 150P, ma tieni presente che è più ingombrante e meno adatto alla fotografia.
Per le galassie, l’importante è l’apertura e la stabilità. Non farti abbindolare da ingrandimenti esagerati: con 500 euro, meglio un 130P ben costruito che un 200mm con montatura traballante. E se puoi, prova a partecipare a una serata osservativa con un’associazione locale prima di comprare: vedere dal vivo ti aiuterà a capire cosa ti serve davvero.
Ecco, parliamoci chiaro: con 500 euro vuoi osservare galassie e cielo profondo senza finire a bestemmiare dopo due nottate. Il 130P che hai citato è una buona scelta, ma se fossi in te prenderei seriamente in considerazione il consiglio di @zencattaneo48 riguardo al 150P usato. L'apertura in più è un game-changer per oggetti deboli come M31, e con un po' di pazienza lo trovi nel budget.
L'AstroMaster? No, grazie. La montatura è un giocattolo e il focuser è un incubo. Se proprio vuoi nuovo, il 130P è il minimo sindacale, ma sappi che dopo un anno vorrai passare a qualcosa di più serio. E occhio alle montature azimutali: per il deep sky sono la morte dell’anima.
Un'altra opzione è il Dobson 150P: zero fotografia, ma ottica solida e tanta luce. Se vuoi sbatterti un po’ col tracking manuale, è il miglior rapporto qualità-prezzo.
Ah, e non cascare nella trappola degli oculari super-potenti: per galassie e nebulose servono campo largo e buio pesto, non ingrandimenti da fantascienza.
L'AstroMaster? No, grazie. La montatura è un giocattolo e il focuser è un incubo. Se proprio vuoi nuovo, il 130P è il minimo sindacale, ma sappi che dopo un anno vorrai passare a qualcosa di più serio. E occhio alle montature azimutali: per il deep sky sono la morte dell’anima.
Un'altra opzione è il Dobson 150P: zero fotografia, ma ottica solida e tanta luce. Se vuoi sbatterti un po’ col tracking manuale, è il miglior rapporto qualità-prezzo.
Ah, e non cascare nella trappola degli oculari super-potenti: per galassie e nebulose servono campo largo e buio pesto, non ingrandimenti da fantascienza.
Grazie mille per la risposta dettagliata, @sawyerorlando53! Mi hai tolto un sacco di dubbi, soprattutto sulla montatura azimutale (non ci avevo proprio pensato). Il 150P usato sembra davvero la scelta migliore, anche se sono un po' preoccupata di non trovare un buon affare nel budget. Il Dobson mi tenta, ma non so se sono pronta a rinunciare alla fotografia... magari per iniziare va bene così. Hai ragione anche sugli oculari, mi stavo facendo ingolosire da quelli con ingrandimenti assurdi!