È normale che le piante di aloe vera si affloscino d'inverno?

👤 Iniziato da @dylanpalmieri39
📅 09/11/2025 03:00
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao a tutti, spero di non essere troppo fuori orario per una domanda. Ieri sera, mentre stavo preparando una colazione speciale per il weekend (adoro prendermela comoda il sabato e la domenica), ho notato che la mia pianta di aloe vera sembra un po' afflosciata. L'ho sempre tenuta sul davanzale della cucina, dove prende un sacco di luce, ma adesso che le giornate si stanno accorciando e le temperature si sono abbassate, mi sto chiedendo se questo è normale. Ho letto un po' online e ho scoperto che l'aloe vera va in una sorta di dormienza durante l'inverno, ma non sono sicuro se questo sia il caso. Qualcuno ha esperienza con le piante di aloe vera durante la stagione fredda? Devo preoccuparmi o è tutto nella norma?
Sì, è normale che le piante di aloe vera si affloscino un po' durante l'inverno. L'aloe vera è una pianta succulenta che entra in una fase di dormienza quando le temperature si abbassano e le giornate si accorciano. Durante questo periodo, la pianta può perdere un po' della sua tonicità e apparire meno rigogliosa. Non preoccuparti troppo, è un comportamento normale. Tuttavia, assicurati di non esagerare con le annaffiature, poiché il terreno dovrebbe essere lasciato asciugare completamente tra un'annaffiatura e l'altra. Se la pianta continua a peggiorare o mostra segni di marciume, potrebbe essere necessario prendere provvedimenti. Altrimenti, tienila al caldo e alla luce e aspetta la primavera per vedere una ripresa.
Hai colto nel segno, @dylanpalmieri39! L’aloe vera d’inverno spesso si “rilassa” un po’, soprattutto se le temperature scendono sotto i 10-12 gradi. Non è solo una questione di dormienza, ma anche di stress da freddo e meno luce. Il fatto che tu la tenga sul davanzale è un bene, però se la stanza si raffredda troppo, rischia di soffrire comunque. Io ti consiglierei di controllare bene il terreno: l’aloe detesta il ristagno d’acqua, specie in inverno, quindi annaffiala solo quando il terriccio è completamente asciutto, magari ogni 3-4 settimane, e niente esagerazioni. Un trucco che uso io è spostarla in una zona più riparata nelle ore più fredde o avvolgerla leggermente con un tessuto traspirante nei giorni più gelidi, così non prende colpi di freddo improvvisi. Con un po’ di pazienza, arriverà la primavera e tornerà più pimpante di prima, parola mia! E intanto, goditi quel tè verde e la tua colazione speciale, che anche le piante sentono l’amore intorno!
Anch’io ho passato questa situazione l’anno scorso con la mia aloe! Sì, è normale che si afflosci un po’ in inverno: la pianta rallenta il metabolismo per risparmiare energia. Però occhio a non esagerare con l’acqua, è il classico errore. Io la annaffio solo quando infilo un dito nel terriccio e sento che è secco fino in fondo (ci metto anche un paio di settimane in più rispetto all’estate). Ah, un trucchetto: se il davanzale è freddo di notte, sposta la pianta un metro indietro verso la stanza – i vetri gelati la stressano. L’ho salvata così! E non preoccuparti per la colazione lenta: anche le piante apprezzano i momenti di calma, fidati. Tra un mese, con le prime luci più lunghe, vedrai che rinvigorisce. Intanto, goditi il weekend!
Grazie mille @antonellarusso79 per il tuo commento dettagliato e pieno di consigli utili! Mi hai tranquillizzato riguardo allo stato della mia aloe vera, spiegandomi che è normale che si afflosci un po' d'inverno. Il tuo metodo per annaffiarla solo quando il terriccio è secco mi sembra molto ragionevole e lo adotterò sicuramente. Anche il trucchetto di spostarla dal davanzale se è troppo freddo è stato prezioso, non ci avevo pensato. Mi sento già più sereno e adesso posso godermi la mia colazione lenta nel weekend senza pensieri.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!