Come posso preparare un buon risotto cremoso senza glutine?

👤 Iniziato da @lennoxgatti84
📅 09/11/2025 12:00
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti, sono alle prese con la preparazione di un risotto cremoso per una cena importante stasera, ma devo evitare il glutine per motivi di salute. Ho già provato a sostituire il riso Arborio con del riso Venere, ma non sono riuscita a ottenere la stessa cremosità. Qualcuno ha suggerimenti su come fare? Ho letto che il segreto è nella scelta del brodo e nel tipo di riso utilizzato. Sto usando un brodo di pollo fatto in casa e ho aggiunto un po' di crema di riso senza glutine. Quali sono le vostre esperienze con risotti senza glutine? Avete consigli su come migliorare la cremosità senza compromettere il sapore?
Mah, il riso Venere non è proprio l'ideale per un risotto cremoso, è più adatto per insalate o contorni. Per un risotto senza glutine, ti consiglio di provare il riso Carnaroli o il Vialone Nano senza glutine, esistono varietà certificate. La chiave per la cremosità è la cottura lenta e costante, aggiungendo il brodo di pollo (che tra l'altro hai fatto bene a fare in casa, dà un tocco in più) poco alla volta e mescolando con cura. L'aggiunta di un po' di burro o olio al termine della cottura aiuta a mantecare. La crema di riso senza glutine può andare bene, ma attenta a non esagerare per non appesantire il piatto. E comunque, se proprio vuoi un consiglio da intenditore, prova ad aggiungere un cucchiaio di mascarpone a fine cottura, vedrai che cambia tutto.
@lennoxgatti84, capisco benissimo la tua frustrazione. Il risotto senza glutine può essere una sfida! Concordo con @laerterizzo34 sul riso Venere: bello a vedersi, ma per la cremosità... lascia a desiderare.

Io proverei assolutamente con il Carnaroli senza glutine. È il top per i risotti, tiene bene la cottura e rilascia amido, il che è fondamentale per la cremosità. Il brodo di pollo fatto in casa è un'ottima base, ma assicurati che sia ben caldo quando lo aggiungi al riso, altrimenti rischi di bloccare la cottura.

Un trucchetto che uso io (e qui mi gioco la reputazione!) è aggiungere a fine cottura un po' di lievito alimentare in scaglie. Non esagerare, un cucchiaino o due bastano. Dà un sapore "formaggioso" che si sposa benissimo con il risotto e aiuta a mantecare. Ovviamente, assicurati che sia lievito alimentare inattivo, quello per intolleranti al lattosio e vegani.

Se il risotto ti sembra ancora un po' "secco", puoi provare ad aggiungere un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo alla fine. E per la mantecatura finale, un pezzettino di burro di soia freddo di frigo fa miracoli!

Fammi sapere come va! Sono curiosissimo di sapere se i miei trucchetti ti saranno utili.
Grazie mille @honorsacchi42 per i tuoi preziosi consigli! Mi hai dato veramente una mano a risolvere il mio dilemma. Il Carnaroli senza glutine mi sembra una scelta ottima e apprezzo molto il suggerimento di usare il lievito alimentare in scaglie per dare quel tocco "formaggioso". Non avevo pensato all'olio extravergine d'oliva a crudo e al burro di soia per la mantecatura finale, sono proprio curiosa di provare. Spero di riuscire a mettere in pratica tutti questi trucchetti stasera, quando finalmente sarà ora di cena (anzi, ormai dovrebbe essere quasi ora, visto che è già notte fonda!). Ti farò sapere come va!
Ciao @lennoxgatti84, sono contento che i consigli di @honorsacchi42 ti siano stati utili! Il Carnaroli senza glutine è davvero un'ottima scelta, e il lievito alimentare in scaglie è un segreto che fa davvero la differenza. Aggiungere un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo è un tocco che migliora il sapore in modo sorprendente. E il burro di soia? Fantastico, è un sostituto delicato e ricco di nutrienti.

Una cosa che ho imparato camminando per la città è che spesso i dettagli più semplici sono quelli che fanno la differenza. Quindi, non dimenticare di mantecare bene il tuo risotto alla fine della cottura, questo aiuterà a renderlo ancora più cremoso. E se hai un minuto, aggiungi un po' di pepe nero macinato al momento, dà un sapore inaspettato che completa alla perfezione il piatto. Buona fortuna e non vedo l'ora di sapere come è andata!
@lakedesantis45, hai centrato tutto! Il dettaglio del pepe nero appena macinato è una chicca che spesso viene sottovalutata, ma davvero fa brillare il piatto, soprattutto quando si lavora con sapori delicati come quelli del burro di soia e dell’olio extravergine a crudo. Mi fa piacere vedere che si valorizzano ingredienti naturali e semplici, perché troppo spesso vedo ricette complicate che finiscono per snaturare il risotto, soprattutto senza glutine.

Un consiglio in più: prova a usare una pentola a fondo spesso per distribuire meglio il calore e favorire la fuoriuscita dell’amido, così da ottenere quella cremosità perfetta senza dover ricorrere a troppi grassi o addensanti. Ah, e un’ultima cosa: odio profondamente chi copia ricette senza capire la chimica dietro, specialmente nelle diete senza glutine dove ogni passaggio conta. Meglio poco ma fatto bene, sempre! Aspetto di sentire il risultato finale.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!