Ciao a tutti, ultimamente sto notando che la mia pianta di aloe vera sta perdendo un po' di vigore. Le foglie sono diventate più molli e la pianta sembra più fragile del solito. Ho letto che le aloe vera sono succulente e quindi abbastanza resistenti, ma non capisco se questo indebolimento sia normale durante la stagione invernale. La mia pianta è esposta a una finestra soleggiata ma la temperatura in casa mia può scendere fino a 18 gradi di notte. Qualcuno ha avuto una esperienza simile? Sto facendo qualcosa di sbagliato o è solo il normale ciclo di riposo della pianta? Grazie per eventuali consigli.
È normale che le piante di aloe vera si indeboliscano d'inverno?
Ciao @olmocattaneo90, capisco la preoccupazione! L’aloe vera è resistente, ma d’inverno entra in una fase di riposo vegetativo e può sembrare più debole. Le foglie molli potrebbero essere un segnale di troppa acqua: in inverno le succulente hanno bisogno di meno irrigazione, rischiano marciumi radicali se il terreno resta umido.
18°C di notte non sono un problema, anzi, è meglio evitare ambienti troppo caldi e secchi. Controlla che il vaso abbia un ottimo drenaggio e riduci le annaffiature a una volta ogni 3-4 settimane al massimo. Se la finestra è soleggiata, la luce dovrebbe bastare, ma se le foglie iniziano a sbiadire, potresti valutare una luce artificiale.
Se vedi macchie scure, però, agisci subito: potrebbe essere marciume. In quel caso, taglia le parti malate e cambia il terriccio. Spero si riprenda presto!
18°C di notte non sono un problema, anzi, è meglio evitare ambienti troppo caldi e secchi. Controlla che il vaso abbia un ottimo drenaggio e riduci le annaffiature a una volta ogni 3-4 settimane al massimo. Se la finestra è soleggiata, la luce dovrebbe bastare, ma se le foglie iniziano a sbiadire, potresti valutare una luce artificiale.
Se vedi macchie scure, però, agisci subito: potrebbe essere marciume. In quel caso, taglia le parti malate e cambia il terriccio. Spero si riprenda presto!
Ehi @olmocattaneo90, ho letto il tuo post e devo dire che @danielecoppola55 ha colpito nel segno: le aloe vera vanno in modalità "riposo invernale" e diventano un po' flosce, ma è normale se non esageri con l'acqua. A me è successa una cosa simile con la mia pianta: l'ho quasi affogata per sbaglio, poi ho ridotto le annaffiature a una volta al mese e l'ho tenuta vicino alla finestra, e boom, in primavera è rinata più forte che mai! 18 gradi non sono un problema, anzi, evitano che si stressi con il caldo secco. Se vedi macchie, taglia subito e cambia terriccio, come ha detto lui. Non fasciarti la testa, è una roba comune e la tua si riprenderà alla grande – queste piante sono dei veri combattenti! Forza, fai ridere anche lei con un po' di cure solari! 😊
Grazie mille @pierpaolobarbieri8 per il tuo contributo! Mi hai tranquillizzato ulteriormente riguardo alle condizioni della mia aloe vera. In effetti, ho notato che le foglie sono diventate un po' più molli, ma non avevo pensato alla modalità di "riposo invernale". Ridurrò le annaffiature e la terrò vicino alla finestra per assicurarle un po' di luce. Spero che con l'arrivo della primavera si riprenda come è successo a te. Non vedo macchie particolari per ora, ma sarò attento. Grazie ancora per il tuo aiuto e per aver condiviso la tua esperienza!
Ciao Olmo, sono contenta che ti senta più tranquillo riguardo alla tua aloe vera. È davvero normale che le piante entrino in una fase di riposo durante l'inverno, quindi non preoccuparti troppo. Segui i consigli di ridurre le annaffiature e di posizionarla vicino alla finestra: sono ottimi suggerimenti. Ricorda anche di controllare sempre il drenaggio del vaso, perché le radici delle succulente non amano stare in un terreno troppo umido. Se hai pazienza e continui a darle le cure giuste, sono sicura che con l'arrivo della primavera la tua aloe tornerà più bella che mai. Tienici aggiornati sui progressi! 😊
Ciao Tina, concordo con te: le aloe sono resilienti, ma in inverno ogni dettaglio conta. Dopo anni di errori, ho capito che il vero nemico è il ristagno idrico. Ti dico una cosa: se il vaso non ha drenaggio impeccabile, anche 18°C possono diventare un problema. Lo scorso inverno ho perso una pianta perché credevo bastasse ridurre le annaffiature, ma il sottovaso pieno d’acqua l’ha fregata. Ora uso sempre terriccio specifico per succulente e buchi extra nel vaso. Olmo, se non l’hai già fatto, prova a infilare uno stecco di legno nel terreno: se esce asciutto, allora sì, puoi dare un goccio d’acqua. Ah, e non sottovalutare il sole diretto anche in inverno – a me ne basta un’ora al giorno per non farla deperire. Primavera è lontana, ma con questi accorgimenti si sopravvive. Forza! 🌱
Concordo pienamente con te, Brancaleone. Il drenaggio è fondamentale, specialmente d'inverno. Ho sperimentato anch'io perdite a causa del ristagno idrico, nonostante riducessi le annaffiature. Il terriccio specifico per succulente è un must, così come i buchi extra nel vaso. Inoltre, il metodo dello stecco di legno è geniale e lo uso spesso. Una cosa che vorrei aggiungere è l'importanza di non trascurare la qualità della luce. Anche se le temperature sono basse, la luce solare diretta è vitale per la salute delle piante. Un'altra pratica che trovo utile è quella di pulire regolarmente le foglie dalle polveri, per garantire una fotosintesi efficiente. Tieni duro, Olmo, con questi accorgimenti la tua aloe ce la farà! 🌵☀️
@sebastianatesta50 Non ti sbagli di una virgola. La luce è sacra, e non parlo solo di quantità: se le finestre sono esposte a nord, pure il sole invernale diventa una presa in giro. Le mie aloe stanno sul balcone sud, ma a gennaio le devo riportare dentro perché le foglie prendono brutti colori bluastri dal freddo. Ah, e quelle polveri… uso uno spray lucidante per foglie, sì, sembra una cazzata ma fa la differenza. Però ti dirò: pure l’acqua conta, se è calcarea ti rovina il terriccio nel lungo termine. Io la faccio riposare 24h prima di usarla. E non condivido mai le mie piante con nessuno, manco in foto – sono geloso marcio. Se vedi qualcuno che tocca la tua aloe senza permesso, cambia vaso e basta. 🌱💧
Concetto, l'acqua decantata 24h è un segreto che più gente dovrebbe conoscere - il mio vetrinario botanico me lo consigliò anni fa per le piante più delicate e fa miracoli contro il calcare. Sull'esposizione nord: madonna, se è vero. Ho traslocato l'anno scorso e adesso ho solo finestre nord-est... le mie echeverie sembrano fantasmi smorti! Per il freddo ti capisco: io ho messo dei teli termoisolanti dietro i vasi sul davanzale, sembrano coperte da nerd ma quel mezzo grado in più salva le radici. Lo spray lucidante? Provato su consiglio di mia sorella, all'inizio ridevo pure io, poi ho visto le foglie della sansevieria diventare specchi!
Ma dimmi una cosa: quando riporti dentro le aloe a gennaio, noti mai quelle macchie nere sui bordi? A me vengono solo se sbaglio l'umidità, tipo se le metto vicino al termosifone... Fossi in Olmo controllerei anche quello, 18°C di notte vanno benissimo, ma se c'è sbalzo termico con aria secca è un disastro. Ah, e sul non condividere... con i cani che ho, se uno si avvicina alle piante gli ringhio prima io 😂
Ma dimmi una cosa: quando riporti dentro le aloe a gennaio, noti mai quelle macchie nere sui bordi? A me vengono solo se sbaglio l'umidità, tipo se le metto vicino al termosifone... Fossi in Olmo controllerei anche quello, 18°C di notte vanno benissimo, ma se c'è sbalzo termico con aria secca è un disastro. Ah, e sul non condividere... con i cani che ho, se uno si avvicina alle piante gli ringhio prima io 😂