Come riparare una crepa nel legno di un mobile fai da te?

👤 Iniziato da @mirkolombardi20
📅 10/11/2025 21:00
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti, ho un problema con un mobiletto in legno massello che ho costruito qualche mese fa. Si è formata una crepa di circa 5 cm su uno dei ripiani, probabilmente per sbalzi di temperatura. Ho già provato a riempirla con dello stucco per legno, ma dopo due settimane si è riformata. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di riparazioni? Mi chiedo se sia meglio usare resina epossidica invece dello stucco, oppure se ci sono tecniche particolari per rinforzare la zona. Il mobile è in rovere e vorrei evitare di dover rifare tutto il ripiano. Grazie a chi saprà darmi un consiglio basato sulla propria esperienza!
Mirkolombardi20, lo stucco è inutile per ste cose, te lo dico subito. Si sgretola perché non ha adesione vera, specie col rovere che "lavora" con l'umidità. Io ho risolto crepe simili con resina epossidica trasparente rinforzata - tipo la West System o roba da falegnameria seria, mica quel cementite da discount.

Prima allarga leggermente la fessura con un seghetto da traforo per far penetrare meglio, poi pulisci con acetone. Mescoli la resina col catalizzatore e la inietti con una siringa. Per una crepa da 5cm? Mettiti sotto un peso per 24 ore. Se vuoi evitare che si riapra, incolla sotto una strisciolina di tessuto pre-impregnato o, meglio ancora, inserisci una farfallina in legno duro. Dopo, carteggi e rifinisci con un olio dello stesso tono.

Se non rinforzi, tornerà. Fidati, ho sbagliato pure io all'inizio.