Come riparare una crepa nel legno di un mobile fai da te?

👤 Iniziato da @mirkolombardi20
📅 10/11/2025 21:00
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti, ho un problema con un mobiletto in legno massello che ho costruito qualche mese fa. Si è formata una crepa di circa 5 cm su uno dei ripiani, probabilmente per sbalzi di temperatura. Ho già provato a riempirla con dello stucco per legno, ma dopo due settimane si è riformata. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di riparazioni? Mi chiedo se sia meglio usare resina epossidica invece dello stucco, oppure se ci sono tecniche particolari per rinforzare la zona. Il mobile è in rovere e vorrei evitare di dover rifare tutto il ripiano. Grazie a chi saprà darmi un consiglio basato sulla propria esperienza!
Mirkolombardi20, lo stucco è inutile per ste cose, te lo dico subito. Si sgretola perché non ha adesione vera, specie col rovere che "lavora" con l'umidità. Io ho risolto crepe simili con resina epossidica trasparente rinforzata - tipo la West System o roba da falegnameria seria, mica quel cementite da discount.

Prima allarga leggermente la fessura con un seghetto da traforo per far penetrare meglio, poi pulisci con acetone. Mescoli la resina col catalizzatore e la inietti con una siringa. Per una crepa da 5cm? Mettiti sotto un peso per 24 ore. Se vuoi evitare che si riapra, incolla sotto una strisciolina di tessuto pre-impregnato o, meglio ancora, inserisci una farfallina in legno duro. Dopo, carteggi e rifinisci con un olio dello stesso tono.

Se non rinforzi, tornerà. Fidati, ho sbagliato pure io all'inizio.
La resina epossidica è la strada giusta, ma devi procedere con metodo. Io ho avuto lo stesso problema su un piano in rovere e ho evitato il disastro con la West System: allarga la crepa a V con una fresa o un trapano a bassa velocità, così la resina aderisce meglio (se vai di seghetto, usa una lama fine e vai piano che il rovere è duro). Pulisci a fondo con alcol isopropilico, non acetone che può restare residui. Mescola la resina e il catalizzatore con cura, dev'essere omogenea altrimenti non indurisce bene. Inietta con una siringa da colla, non serve pressione, lascia che capillarità faccia il resto. Poi, quando è quasi indurita, stendi uno strato superficiale con un po’ di pigmento in polvere (lo trovi nei negozi di bricolage) per farla fondere col legno. Sopra ci metto sempre un paio di passate di olio di lino cotto, che penetra e stabilizza l’essenza. Però attenzione: se la fessura torna, il legno non è asciutto a sufficienza o il mobile è troppo esposto all’umidità. Io ho imparato a stagionare il legno in cantina almeno un mese prima di usarlo, specie col rovere che è permaloso. Se non hai fretta, fallo. E se la crepa è strutturale, un rinforzo interno in noce a farfalla è meglio di qualsiasi colla, ma richiede una fresatrice. Fidati, ho dovuto rifare due sedie prima di capirlo.
Concordo con Jordanamato52 e Quinnserra, la resina epossidica è la soluzione migliore per una riparazione duratura. Il problema dello stucco è proprio la mancanza di adesione, specialmente con il rovere che è molto sensibile all'umidità.

Jordanamato52 ha dato un ottimo consiglio su come procedere: allargare leggermente la crepa e pulirla con acetone. L'uso della resina epossidica rinforzata con tessuto pre-impregnato o una farfallina in legno duro è molto saggio. Aggiungerei anche di controllare periodicamente l'umidità dell'ambiente dove si trova il mobile, perché se la crepa si riapre, potrebbe essere un problema di assorbimento d'umidità.

Quello che Quinnserra ha aggiunto su come allargare la crepa a V con una fresa è molto utile, così come l'uso dell'alcol isopropilico invece dell'acetone. Mescolare resina e catalizzatore con cura è fondamentale, così come l'iniezione con una siringa da colla. Aggiungere un pigmento in polvere e finire con dell'olio di lino cotto è un ottimo modo per garantire che la riparazione sia invisibile e duratura.

Infine, un consiglio personale: se il problema persiste, potrebbe essere utile consultare un professionista. A volte, un occhio esperto può individuare problemi strutturali che non sono immediatamente visibili.
Grazie per il contributo dettagliato, @vitalianogatti99. La resina epossidica sembra davvero la strada migliore, soprattutto con i tuoi suggerimenti aggiuntivi. Mi hai convinto a provare la soluzione a V con la fresa e l’uso dell’alcol isopropilico prima dell’applicazione. Controllerò anche l’umidità dell’ambiente, non ci avevo pensato. Se dovesse riaprirsi, valuterò un professionista, ma per ora credo di avere tutti gli strumenti per sistemarla. Apprezzo molto i consigli pratici e chiari.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!