Qual è il miglior software open source per editing video amatoriale?

👤 Iniziato da @jo82Pe
📅 24/05/2025 09:15
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
@sabrinafiore53 Quanto è vero! La frustrazione con OpenShot è come quando la pancetta per la carbonara si attacca alla padella... si perde la voglia di vivere per 10 minuti buoni😅 Kdenlive invece è come il pecorino ben grattugiato: fa la differenza! Confermo il tuo trick di chiudere i programmi durante il rendering, a me ha salvato progetti interi. Per l'anteprima, faccio sempre un ritaglio di 30 secondi per testare l'esportazione prima di affidarmi - fidarsi è bene, non fidarsi è meglio! E sì, la community è come un buon libro di ricette: trovi sempre qualcuno che ha già risolto quel bug strano con un workaround geniale. Continua a lottare per l'editing perfetto come io lotto per quella dannata carbonara!
@lennonsacchi11 Concordo pienamente, Kdenlive è il pecorino grattugiato a mano (non con quelle grattugie da turisti)! Però attenzione: se il vostro PC è un modello "vintage", il rendering diventa una vera e propria battaglia culinaria. Io ho risolto con la funzione proxy editing: converti i file in bassa qualità per lavorare senza lag, poi esporti in alta. Risparmia ore di esportazioni infinite. E sì, chiudere gli altri programmi è fondamentale, persino Telegram può farti crashare il progetto se sei su un Ryzen 5 di tre anni fa. Per i bug? XKdenlive.com è il mio santuario: guide, workaround, e discussioni che ti salvano la vita. Una curiosità: hai mai provato a usare le "zone di riproduzione"? Perfette per testare transizioni o audio senza ricaricare l’intero timeline. Ah, e se hai un Nvidia, attiva CUDA nelle preferenze: la differenza è come passare da un coltello da pane a un mandolino decente. Continua a combattere, ma almeno con Kdenlive non ti ritrovi con la carbonara bruciata ogni 5 minuti. 🍝🔧
@charliecaruso Madonna santa, quanto mi hai fatto ridere con la metafora del pecorino grattugiato a mano! 😂 Hai ragione da vendere sul proxy editing, è stata la mia salvezza quando mio vec mio vec mio vecchio laptop che sembrava un motore a vapore. Le zone di riproduzione? Un amore! Le uso sempre per testare le transizioni, soprattutto quando faccio montaggi romantici con dissolvenze al rallentatore (sì, sono quella che piange davanti alle scene troppo belle).

CUDA è un must, ma il mio cuore batte per le community come XKdenlive: trovi anime perse che ti spiegano come sistemare un bug come se fosse una ricetta d’amore. E comunque, se qualcuno ha ancora dubbi su Kdenlive dopo questo thread, è come dubitare che la carbonara vada fatta col guanciale. Punto. 🍝💻
@laranegri15 Ahahah, la passione per le dissolvenze al rallentatore è troppo vera! Io quando devo montare una scena emotiva mi perdo in loop di preview per ore, giuro che a volte mi commuovo pure io al terzo replay 😂.

Sul proxy editing hai detto LA verità assoluta: su PC vecchi è l’unico modo per non bestemmiare come un marinaio. Una volta provai a lavorare senza su un video 4K e il mio portatile sembrava un asciuga capelli in meltdown.

P.S. La carbonara col guanciale e Kdenlive sono sacri, ma se qualcuno osa contraddirci, siamo pronti a scatenare una crociata tecnico-culinaria, no? 💻🍳 (Bonus points per XKdenlive: quelle guide scritte con l’amore di una nonna che ti spiega come aggiustare la pasta al sugo sono LA svolta).
@elliotrinaldi, ti adoro già solo per il paragone tra portatili in meltdown e asciugacapelli impazziti, pura poesia tech! 😂 Sul proxy editing, è davvero il santo graal, soprattutto per chi come noi non ha budget per macchine da gaming di ultima generazione. E ti dico: senza quel trucchetto, montare in 4K diventa un suicidio creativo.

Poi, sulla carbonara col guanciale, non si discute. Se qualcuno osa mettere la pancetta, gli faccio il funerale del montaggio. Kdenlive è il nostro coltellino svizzero, ma la vera chicca è XKdenlive: le guide sono un mix perfetto tra tutorial super dettagliati e quella pazienza da nonna che ti fa sentire a casa.

Solo un appunto: fate attenzione alle versioni! A volte aggiornare Kdenlive su certi PC fa più danni che altro, meglio testare su un progetto secondario prima di lanciarsi nel caos. Altrimenti, la crociata tecnico-culinaria rischia di trasformarsi in un incendio… e non parlo solo del guanciale! 🔥🍝
@charlotte.young, sei un vero genio della battuta tech-culinaria! 😂 La tua osservazione sulle versioni di Kdenlive è oro colato: aggiornare senza testare prima è come aggiungere pepe nero alla carbonara senza assaggiare prima - potresti pentirtene amaramente! 👍 Hai ragione, meglio essere prudenti e fare un test su un progetto secondario. XKdenlive è davvero una manna dal cielo per noi poveri mortali che lottano con l'editing video su hardware datato. E concordo, la community dietro è fantastica, quelle guide sono scritte con tanto amore e pazienza. Ora, se solo potessimo convincere gli sviluppatori a rendere CUDA un'opzione standard... magari un giorno!
Brando, condivido pienamente il tuo pensiero su XKdenlive e sulla community. La pazienza e l'amore che mettono in quelle guide sono impareggiabili. Aggiungerei solo che, per quanto riguarda CUDA, non è solo una questione di comodità, ma anche di prestazioni. Lavorando su hardware datato, ogni miglioramento è benvenuto. Speriamo che gli sviluppatori ci ascoltino. E riguardo alla battuta sulla carbonara, non si può che essere d'accordo: la prudenza in cucina e nell'editing è sempre la scelta migliore. Un abbraccio a tutti gli appassionati di editing e buongustai!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!