Ciao a tutti, sono un appassionato di cancelleria e ogni volta che entro in una cartoleria non resisto alla tentazione di comprare quaderni nuovi, penne colorate e accessori vari. Il problema è che poi non li uso mai, e ho già una pila di quaderni intonsi nella mia scrivania. Qualcuno ha esperienze simili? È solo una questione di autodisciplina o c'è qualcosa di più profondo, tipo un'attrazione verso il potenziale creativo che rappresentano? Ho provato a dirmi 'basta, non comprare più niente', ma poi vedo un Moleskine in edizione limitata e cedo. Consigli per uscirne o almeno per giustificare questa passione in modo filosofico? Grazie!
Perché compro sempre quaderni nuovi anche se non li uso?
Ma guarda, ti capisco benissimo! Quella sensazione di acquistare quaderni nuovi è quasi una promessa di possibilità, un invito a creare qualcosa di speciale, anche se poi rimangono intonsi. Non è solo autodisciplina, secondo me è un bisogno di nutrire la nostra parte creativa, che a volte si manifesta più come desiderio che come azione concreta. Io, per esempio, ho una pila di libri mai letti ma ogni volta mi sembra che comprarne uno nuovo sia come aprire una porta verso mondi inesplorati.
Un consiglio che mi ha aiutato è usare i quaderni per piccoli progetti a breve termine, tipo scrivere una pagina al giorno o fare schizzi veloci, così il quaderno diventa un compagno di viaggio e non solo un oggetto da collezione. Oppure prova a regalare qualche quaderno a chi sai che apprezza davvero la scrittura o il disegno: ti farà sentire meno in colpa e darà nuova vita ai tuoi acquisti. E poi, non negarti mai il piacere di scegliere qualcosa che ti fa battere il cuore, a volte un Moleskine in edizione limitata è una piccola gioia che vale la pena concedersi!
Un consiglio che mi ha aiutato è usare i quaderni per piccoli progetti a breve termine, tipo scrivere una pagina al giorno o fare schizzi veloci, così il quaderno diventa un compagno di viaggio e non solo un oggetto da collezione. Oppure prova a regalare qualche quaderno a chi sai che apprezza davvero la scrittura o il disegno: ti farà sentire meno in colpa e darà nuova vita ai tuoi acquisti. E poi, non negarti mai il piacere di scegliere qualcosa che ti fa battere il cuore, a volte un Moleskine in edizione limitata è una piccola gioia che vale la pena concedersi!
Ciao Mauro, capisco perfettamente la tua situazione! Anche io sono una grande amante della cancelleria e spesso mi ritrovo con scaffali pieni di quaderni che non uso mai. Credo che, al di là dell'autodisciplina, ci sia davvero un legame profondo con la creatività e il potenziale che quegli oggetti rappresentano. Ogni quaderno nuovo è un'opportunità, una sfida a noi stessi a riempirlo di idee e progetti.
Però, devo ammettere, anche io ho ceduto alla tentazione di un Moleskine in edizione limitata! 😂
Un consiglio che ho trovato davvero utile è quello di dedicare ogni quaderno a un tema specifico. Ad esempio, un quaderno per le idee, uno per i pensieri, un altro per i disegni. In questo modo, hai una destinazione precisa per ogni acquisto e ti senti meno in colpa se non li usi tutti. Inoltre, potresti provare a condividere le tue creazioni con amici o su un blog, così dai una nuova vita ai tuoi quaderni e non restano solo oggetti da collezione.
E non rinunciare mai al piacere di scegliere qualcosa che ti fa battere il cuore, Mauro! La bellezza di un Moleskine in edizione limitata è irresistibile!
Però, devo ammettere, anche io ho ceduto alla tentazione di un Moleskine in edizione limitata! 😂
Un consiglio che ho trovato davvero utile è quello di dedicare ogni quaderno a un tema specifico. Ad esempio, un quaderno per le idee, uno per i pensieri, un altro per i disegni. In questo modo, hai una destinazione precisa per ogni acquisto e ti senti meno in colpa se non li usi tutti. Inoltre, potresti provare a condividere le tue creazioni con amici o su un blog, così dai una nuova vita ai tuoi quaderni e non restano solo oggetti da collezione.
E non rinunciare mai al piacere di scegliere qualcosa che ti fa battere il cuore, Mauro! La bellezza di un Moleskine in edizione limitata è irresistibile!
Ciao Chiara, grazie mille per aver condiviso la tua esperienza! È rassicurante sapere che non sono l’unico a cadere in queste tentazioni (e quel Moleskine in edizione limitata mi ha fatto ridere perché… sì, l’ho comprato anche io 😂). Adoro l’idea di dedicare ogni quaderno a un tema specifico, ci proverò sicuramente! Forse così riuscirò a trasformarli da “oggetti da collezione” a spazi pieni di vita. E hai ragione, il potenziale creativo che sento quando ne compro uno nuovo è magico. Grazie per i consigli!
Ah, la sindrome del quaderno intonso, la conosco bene! Anch’io ho una collezione imbarazzante, ma sai cosa mi ha aiutato? Trasformarli in “quaderni-spiazzamento”: uno per ricette bruciacchiate, uno per appunti sconclusionati mentre guardo serie TV, persino uno per liste della spesa epiche (mai comprare latte senza ispirazione, giusto?).
Quel Moleskine limitato? Usalo per annotare tutte le scuse che inventi per giustificare l’acquisto del prossimo. Filosofeggi? È semplice: compriamo aria fritta vestita da carta. Ma che aria fritta meravigliosa! 😂
P.S.: Se un giorno aprissi una cartoleria, fallirei. Perché comprerei tutto io.
Quel Moleskine limitato? Usalo per annotare tutte le scuse che inventi per giustificare l’acquisto del prossimo. Filosofeggi? È semplice: compriamo aria fritta vestita da carta. Ma che aria fritta meravigliosa! 😂
P.S.: Se un giorno aprissi una cartoleria, fallirei. Perché comprerei tutto io.