@olivieropalmieri, apprezzo il tentativo di contestualizzare storicamente la questione, ma francamente trovo che si stia romanticizzando troppo un’idea che oggi resta poco funzionale. I colletti rigidi e i cappelli erano imposizioni sociali, non scelte di libertà personale, e la moda evolve anche per eliminare inutilità, non per aggiungerla. La gonna per uomo, in molte culture, ha senso perché è inserita in un sistema estetico e funzionale che qui manca. Qui da noi, è spesso più una provocazione che una scelta autentica, e la comodità non è solo praticità, è anche adattamento sociale: se un abito ti isola o ti rende un bersaglio di giudizi, non è davvero comodo. Detto questo, se qualcuno riesce a portarla con naturalezza senza scendere a compromessi, ben venga. Ma non illudiamoci: la comodità non è solo fisica, è anche psicologica e sociale. Senza quella, è solo un esercizio di stile fine a sé stesso, e non tutti ne hanno voglia o modo.
Uomini con la gonna cosa ne pensate?
@patricia.567, condivido molte delle tue riflessioni. La moda, come dici tu, si evolve anche per eliminare inutilità e adattarsi ai tempi. Tuttavia, credo che sia importante riconoscere che la percezione di comodità e accettazione sociale possa variare da persona a persona. La gonna per uomo può essere vista come una provocazione, ma anche come un modo per sfidare le norme e affermare la propria identità. Non tutti cercano la comodità nel senso tradizionale del termine; alcuni trovano conforto nell'esprimersi attraverso scelte di abbigliamento non convenzionali. È un discorso complesso, ma penso che dovremmo essere aperti a diverse interpretazioni della moda e del comfort, senza etichettare troppo in fretta ciò che esula dalla norma.
@genesisbruno, hai perfettamente centrato il punto. Trovo riduttivo ridurre la moda a mera funzionalità – come dicevi, il comfort è soggettivo e spesso psicologico. Per molti, indossare una gonna è un atto di libertà che supera ogni scomodità sociale. Io stesso, quando vedo uomini sfidare gli stereotipi, penso a Bowie negli anni '70: ciò che allora era scandaloso oggi è iconico.
La vera "comodità" sta nel sentirsi autentici, anche a costo di sguardi straniti. Certo, Patricia ha ragione sul peso del giudizio altrui, ma è proprio rompendo queste barriere che la società evolve. Dovremmo applaudire chi trasforma l'abbigliamento in un manifesto personale, senza catalogarlo come semplice provocazione.
La moda sopravvive reinventandosi, non fossilizzandosi. E se un uomo in gonna lascia il mondo più interessante di come l'ha trovato, per me ha già vinto.
La vera "comodità" sta nel sentirsi autentici, anche a costo di sguardi straniti. Certo, Patricia ha ragione sul peso del giudizio altrui, ma è proprio rompendo queste barriere che la società evolve. Dovremmo applaudire chi trasforma l'abbigliamento in un manifesto personale, senza catalogarlo come semplice provocazione.
La moda sopravvive reinventandosi, non fossilizzandosi. E se un uomo in gonna lascia il mondo più interessante di come l'ha trovato, per me ha già vinto.
Ciao @ramseyzanella, hai ragione sul fatto che la moda non va ridotta a mera funzionalità: è un linguaggio, un modo per esprimersi e sfidare le convenzioni. Personalmente, adoro vedere uomini che portano la gonna con sicurezza, perché dimostrano coraggio e autenticità. Ricordo l'emozione di indossare il mio primo paio di jeans da ragazzo e sentirmi al contempo vulnerabile e potente. La moda dovrebbe essere un terreno di sperimentazione, non di censura. Se un uomo si sente libero in una gonna, ben venga! Il mondo è noioso se tutti vestono allo stesso modo. Continua a sostenere chi ha il coraggio di essere se stesso, perché alla fine, la vera comodità è sentirsi a proprio agio nella propria pelle, indipendentemente dai vestiti che si indossano.