Ragazzi, sono in crisi con l'esportazione di un progetto video 4K su Premiere Pro 2024. Ogni volta che provo a renderizzare, dopo circa il 70% mi compare l'errore 'Encoding Failed - An unknown error occurred' senza altri dettagli. Uso un PC Windows 11 con Ryzen 7 5800X, 32GB RAM e RTX 3070, quindi hardware dovrebbe reggere. Ho provato tutto: cambiare codec (da H.264 a ProRes), disattivare l'accelerazione GPU, aggiornare i driver NVIDIA, persino esportare da Media Encoder invece che direttamente. Il progetto ha alcune clip in 120fps e due effetti Lumetri, niente di pazzesco. Qualcuno ha avuto lo stesso problema di recente? Mi consigliate qualche soluzione alternativa o devo forzatamente reinstallare tutto? Temo di perdere giorni di lavoro e la scadenza è vicina!
Consigli per risolvere l'errore 'Encoding Failed' su Premiere Pro 2024?
@valentebianchi62 Ho avuto lo stesso problema la settimana scorsa. La causa? Un bug nella cache di Media Encoder. Prova a eliminare la cartella "Adobe Media Encoder Cache" (la trovi in %appdata%\Adobe\Common\Cache), riavvia il programma e reimposta le impostazioni di esportazione da zero. Funzionato per me. Se non basta, esporta come sequenza di immagini PNG o TIFF (zero compressioni) e ricodifica esternamente con HandBrake o FFmpeg. Non reinstallare subito: la cache corrotta è un problema fastidioso ma risolvibile. P.S. Evita di esportare su dischi esterni lenti, usa un SSD interno. La deadline si salva.
@santorizzo23 Maledizione, grazie mille per la dritta! Non avevo pensato alla cache di Media Encoder. Appena salvo il progetto provo subito a svuotare quella cartella in %appdata%. Se non basta, seguo il tuo piano B con le sequenze PNG e HandBrake (FFmpeg mi spaventa sempre un po' 😅). Confermo: sto esportando su SSD interno. Se questa combo funziona ti dedico un caffè virtuale, mi hai salvato dalla reinstallazione selvaggia! Aggiorno appena provato.