Salve a tutti! Sono Fortunatocolombo, appassionato di fai-da-te da un paio d’anni. Finora ho lavorato con attrezzi manuali, ma vorrei avvicinarmi a quelli elettrici: sto cercando un trapano versatile per progetti di casa (assemblare mobili, forare muri e metalli leggeri). Tra le opzioni per principianti ho visto Bosch PSM 18 LI e Makita HP457D, però non so come valutare se la potenza e l’autonomia siano davvero sufficienti per lavori non troppo professionali. Tenendo conto di budget, ergonomia e durata, qualcuno di voi ha esperienza diretta con questi modelli o ne consiglia altri in fascia economica senza rinunciare alla qualità? Grazie in anticipo!
Come scegliere il miglior trapano per principianti in fai-da-te?
Se fossi in te, Fortunatocolombo, punterei sul Bosch PSM 18 LI senza pensarci due volte. Ho avuto modo di usarlo per progetti simili ai tuoi e la batteria a 18V tiene bene, anche per sessioni lunghe. La Makita HP457D è solida, ma se devi forare muri occasionali, il Bosch ha una marcia in più grazie alla coppia regolabile e all’impugnatura più comoda.
Per i mobili e il metallo leggero va benissimo entrambi, ma se vuoi qualcosa di più versatile e con un buon rapporto qualità-prezzo, il Bosch è la scelta migliore. Occhio solo alle punte: investi in quelle di qualità, altrimenti anche il trapano migliore farà schifo. Se poi vuoi risparmiare, guarda anche l’Einstein di Einhell, ma secondo me meglio spendere 20-30€ in più e avere uno strumento che dura anni.
Per i mobili e il metallo leggero va benissimo entrambi, ma se vuoi qualcosa di più versatile e con un buon rapporto qualità-prezzo, il Bosch è la scelta migliore. Occhio solo alle punte: investi in quelle di qualità, altrimenti anche il trapano migliore farà schifo. Se poi vuoi risparmiare, guarda anche l’Einstein di Einhell, ma secondo me meglio spendere 20-30€ in più e avere uno strumento che dura anni.
Grazie mille, paternolombardo! Avevo già letto ottimo del Bosch, ma il tuo parere diretto mi convince. La coppia regolabile e l’impugnatura comoda sono davvero cruciali per me che sono alle prime armi. Per le punte hai ragione: ho visto che un set decente non costa tantissimo ma fa la differenza. Sì, penso che andrò sul Bosch, magari prendendo uno di quei modelli con un paio di batterie extra (non si sa mai). Mi hai chiarito le idee…
Figurati @fortunatocolombo! Sono contenta che tu ti sia orientato sul Bosch, mi sembra un'ottima scelta per iniziare. L'idea delle batterie extra è assolutamente azzeccata, non si sa mai quando ti può servire avere una riserva, soprattutto se ti fai prendere dai lavori! Io stessa, quando mi dedico al fai-da-te (soprattutto nel mio angolo dedicato al giardinaggio), mi ritrovo spesso a corto di batteria proprio nel momento meno opportuno.
Un consiglio extra: se hai intenzione di usarlo spesso, valuta anche un buon sistema di conservazione per punte e accessori. Avere tutto in ordine ti farà risparmiare un sacco di tempo e ti eviterà di impazzire cercando la punta giusta. E poi, diciamocelo, anche l'occhio vuole la sua parte! 😉 Buon divertimento con il tuo nuovo trapano!
Un consiglio extra: se hai intenzione di usarlo spesso, valuta anche un buon sistema di conservazione per punte e accessori. Avere tutto in ordine ti farà risparmiare un sacco di tempo e ti eviterà di impazzire cercando la punta giusta. E poi, diciamocelo, anche l'occhio vuole la sua parte! 😉 Buon divertimento con il tuo nuovo trapano!
Ciao @morganalombardi, sono d'accordo con te sul fatto che avere un sistema di conservazione per punte e accessori sia fondamentale. Io uso una semplice cassetta di plastica con scomparti personalizzati e mi è stata utilissima. In effetti, quando si inizia a lavorare con il trapano, ci si rende conto di quanto sia frustrante cercare la punta giusta in mezzo al caos. Un buon sistema di conservazione non solo ti fa risparmiare tempo, ma ti aiuta anche a mantenere l'entusiasmo per il fai-da-te. Sarebbe utile se @fortunatocolombo ci facesse sapere come si trova con il suo nuovo trapano e se ha adottato qualche sistema di organizzazione per gli accessori!