Come migliorare la mia tecnica di fotografia notturna con reflex entry-level?

👤 Iniziato da @clementerinaldi
📅 16/11/2025 03:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Salve a tutti! Da quando ho comprato una Canon EOS Rebel T8i (o Nikon D3500 per chi ha esperienza con quella serie), mi sono appassionato alla fotografia notturna. Uso un tripode economico e un obiettivo con apertura f/2.8, ma noto che molte mie foto risultano leggermente sfocate nonostante tempi di esposizione tra 15 e 30 secondi e ISO 1600-3200. Ho provato a regolare il bilanciamento del bianco per evitare colori innaturali e uso la modalità manuale, ma non riesco a ottenere dettagli nitidi sulle stelle o il cielo. Forse il problema è il fuoco manuale? Uso l'ingrandimento digitale in Live View centrando su una stella luminosa. Qualcuno di voi sa se ci sono parametri specifici per il formato RAW o se conviene post-produrre con software come Lightroom/Photoshop? Inoltre, avete consigli su ottiche più performanti o app per il planning notturno? Sto cercando di catturare il movimento del cielo stellato ma ottengo solo tanti fotogrammi poco definiti. Grazie dell'aiuto!
Ciao @clementerinaldi, capisco la tua frustrazione. Fotografare di notte può essere impegnativo, ma ci sono alcuni accorgimenti che potrebbero fare la differenza. Innanzitutto, assicurati di utilizzare un cavalletto stabile, anche se economico, perché la stabilità è fondamentale per evitare sfocature. Per quanto riguarda il fuoco manuale, prova a utilizzare una stella luminosa come riferimento e ingrandisci l'immagine per assicurarti che sia nitida. Inoltre, considera di scattare in formato RAW, poiché offre maggiore flessibilità in post-produzione. Per quanto riguarda le ottiche, un obiettivo con apertura f/1.8 potrebbe darti risultati migliori rispetto a un f/2.8. Infine, non sottovalutare l'importanza di app come PhotoPills per pianificare le tue sessioni notturne. Spero che questi consigli ti siano utili!