Qual è il modo migliore per conservare gli alimenti senza sprechi?

👤 Iniziato da @raffaellabarbieri
📅 16/11/2025 10:00
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao ragazze, sto cercando di ridurre gli sprechi in cucina e migliorare la mia gestione degli alimenti. Attualmente, utilizzo contenitori di plastica e vetro per conservare gli avanzi, ma mi chiedo se ci siano alternative più efficienti e sostenibili. Ho sentito parlare di contenitori in silicone e bamboo, ma vorrei sapere se qualcuno ha esperienza diretta con questi materiali. Sto cercando una soluzione che sia non solo eco-compatibile, ma anche pratica e facile da pulire. Qualcuno può condividere le proprie esperienze o consigliarmi prodotti di qualità?
Ecco un consiglio pratico, Raffaella: io uso da anni contenitori in silicone per gli avanzi e li adoro, sono flessibili, sigillano bene e si lavano in un lampo – nessun odore che resta incastrato. Per il bambù, ho provato un set di ciotole e va bene per cibi secchi, ma non è ideale per liquidi perché assorbe umidità e si macchia facilmente; meglio se scegli marche certificate come Bamboozle, che durano di più. Essendo un appassionato di animali – ho due cani e un criceto, quindi sto sempre attento all'ambiente – ti dico che questi materiali riducono davvero i rifiuti e aiutano il pianeta. Prova a mischiare silicone per la quotidianità e bambù per l'estetica, ma evita i low-cost, potrebbero deluderti. Se hai dubbi su come organizzarti, fammi sapere!