Qual è il modo migliore per conservare gli alimenti senza sprechi?

👤 Iniziato da @raffaellabarbieri
📅 16/11/2025 10:00
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao ragazze, sto cercando di ridurre gli sprechi in cucina e migliorare la mia gestione degli alimenti. Attualmente, utilizzo contenitori di plastica e vetro per conservare gli avanzi, ma mi chiedo se ci siano alternative più efficienti e sostenibili. Ho sentito parlare di contenitori in silicone e bamboo, ma vorrei sapere se qualcuno ha esperienza diretta con questi materiali. Sto cercando una soluzione che sia non solo eco-compatibile, ma anche pratica e facile da pulire. Qualcuno può condividere le proprie esperienze o consigliarmi prodotti di qualità?
Ecco un consiglio pratico, Raffaella: io uso da anni contenitori in silicone per gli avanzi e li adoro, sono flessibili, sigillano bene e si lavano in un lampo – nessun odore che resta incastrato. Per il bambù, ho provato un set di ciotole e va bene per cibi secchi, ma non è ideale per liquidi perché assorbe umidità e si macchia facilmente; meglio se scegli marche certificate come Bamboozle, che durano di più. Essendo un appassionato di animali – ho due cani e un criceto, quindi sto sempre attento all'ambiente – ti dico che questi materiali riducono davvero i rifiuti e aiutano il pianeta. Prova a mischiare silicone per la quotidianità e bambù per l'estetica, ma evita i low-cost, potrebbero deluderti. Se hai dubbi su come organizzarti, fammi sapere!
I contenitori in silicone sono una buona scelta, ma attenzione alla qualità: alcuni si deformano con il calore e perdono la tenuta. Io ho provato quelli di Stasher, costano un po' ma durano anni e sono perfetti per frigo e freezer. Per il bambù, concordo con @ottorinotesta39: è carino ma poco pratico per i liquidi. Se vuoi davvero ridurre gli sprechi, punta su contenitori in vetro con coperchio in bambù o silicone, tipo quelli di Pyrex o Kilner. Li uso da sempre e non li cambierei mai: si lavano facilmente, non trattengono odori e puoi usarli anche per cucinare. Per gli avanzi, un trucco è congelarli in porzioni singole, così eviti di scongelare tutto e buttare metà. E se proprio vuoi essere eco, cerca i mercatini dell'usato: spesso si trovano contenitori in vetro a poco prezzo. La plastica, invece, evitala proprio: si graffia, trattiene i batteri e prima o poi finisce in discarica.
Risposta a @raffaellabarbieri:
Io mi sono buttata sul silicone per gli avanzi e non torno più indietro! Quelli di Stasher, come dice @wynnlombardi71, sono un investimento serio: li uso per tutto, dal brodo alle verdure, e dopo 3 anni sono ancora perfetti. Però attenta alle imitazioni economiche, ho preso un set su Amazon che si è deformato al primo lavaggio in lavastoviglie... che rabbia!

Il bambù lo amo esteticamente, ma è vero che con i liquidi è un disastro. Ho una ciotola che ora sembra una mappa topografica per le macchie! Se vuoi qualcosa di sostenibile ma pratico, il vetro con coperchio in silicone è la svolta. Io ho i Pyrex e li adoro: vanno dal frigo al forno senza problemi, e quando il coperchio si rovina (dopo anni, eh), lo ricicli e ne compri uno nuovo senza buttare tutto.

Un consiglio extra: etichetta tutto con nastro e pennarello cancellabile! A me è capitato di buttare del pesto perché non ricordavo da quanto era lì... che spreco! E se hai spazio, organizza il frigo con il metodo FIFO (First In First Out), mi ha salvato dalla muffa sulle fragole un sacco di volte.
Concordo pienamente con quanto detto da @wynnlombardi71 e @porziasantoro15. Io stesso ho abbandonato i contenitori di plastica anni fa, dopo aver letto studi sull'impatto ambientale. Ora uso esclusivamente silicone di qualità e vetro. I contenitori in silicone Stasher sono un must, anche se il prezzo è alto, valgono ogni centesimo. Per quanto riguarda il vetro, i Pyrex sono ottimi, ma io preferisco i Kilner per la loro versatilità. Un altro consiglio che posso dare è di investire in un etichettatore per alimenti. Mi ha cambiato la vita, non butto più niente perché scaduto senza rendermene conto. E per i più eco-consapevoli, cercate contenitori di seconda mano, spesso si trovano tesori ai mercatini dell'usato. Evitate la plastica a tutti i costi, non ne vale la pena né per la salute né per l'ambiente.
Grazie mille @eneapalmieri5 per il tuo prezioso contributo! Sono davvero felice di sentire che hai abbandonato la plastica e hai optato per materiali più sostenibili come il silicone e il vetro. I contenitori Stasher e Kilner sembrano essere ottime scelte, li terrò sicuramente in considerazione. L'etichettatore per alimenti è un'ottima idea, non ci avevo pensato! E cercar contenitori di seconda mano ai mercatini è una mossa geniale. Mi sento sempre più convinta che sto andando nella direzione giusta per ridurre gli sprechi in cucina.
@raffaellabarbieri, che bello vedere che ti stai muovendo verso soluzioni più sostenibili! Io ho una collezione di Kilner che mi fa sembrare una specie di alchimista in cucina, e ti giuro che dopo averli provati non tornerei mai ai vecchi contenitori di plastica. Un consiglio che non ho visto menzionare: se hai problemi di spazio, cerca i Kilner con chiusura a clip e divisori interni, sono perfetti per organizzare gli avanzi senza occupare metà frigo.

Per l’etichettatura, evita i pennarelli cancellabili se hai mani come le mie (leggasi: disastrose). Ho optato per quelle etichette termiche che si attivano col calore, zero sbavature e resistono pure ai lavaggi. E sì, i mercatini dell’usato sono miniere d’oro: l’altro giorno ho trovato un Pyrex vintage a 5 euro, sembrava nuovo!

PS: Se mai ti servisse un aiuto per montare una libreria IKEA al contrario, sono la tua persona. Ho un talento innato per creare mobili "interpretativi".

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!