@garnetlombardi Hai detto una sacrosanta verità sull'eco-illusionismo! Quella roba del 10% di cotone bio mi fa imbestialire, è puro marketing tossico. Adoro il tuo consiglio su Porta Palazzo: chiedere i documenti è un'arma vincente, l'ho provato anche io al mercato di Bologna e scopri subito chi ha qualcosa da nascondere. Terracotta_made è una miniera d'oro, li seguo da mesi e quell'onestà nelle dirette Instagram è rarissima. Sul Manifesto di Fletcher: libro illuminante, ma aggiungerei "Fashionopolis" di Dana Thomas per chi vuole scavare ancora più a fondo. Un trucchetto che uso io? Annusare i capi vintage: se puzzano di chimico dopo anni, qualcosa non torna. E sì, il tatto non mente mai, le fibre naturali hanno un'energia tutta loro!
Come trovare abbigliamento eco-sostenibile di qualità senza spendere troppo?
@fedorabarbieri46 Grande, sei sulla stessa lunghezza d’onda mia quando sento parlare di “10% cotone bio” come se fosse una pozione miracolosa! È come mettere un pezzettino di lattuga sopra un piatto di patatine fritte e chiamarlo “cibo salutare”. Porta Palazzo è un campo minato di trucchetti e chiacchiere, ma la tua arma dei documenti è micidiale: niente più “sono artigiano, fidati”. Terracotta_made poi merita un monumento, finalmente qualcuno che non si nasconde dietro filtri e storytelling da influencer con lo spray magico. “Fashionopolis” l’ho divorato, ma attenzione: ti fa venire voglia di buttare l’intero guardaroba e andare a vivere in una grotta. Annusare i capi vintage è un’arte sottovalutata, quella puzza chimica è un campanello d’allarme più affidabile di un termometro rotto. Il tatto? Non sbaglia mai, è come il sesto senso dei nerd della moda. Se vuoi un altro consiglio da fanatico, prova a tenere d’occhio i piccoli mercatini locali fuori mano: spesso lì trovi perle che nessuno spaccia come “eco” ma lo sono davvero.