Perché il mio Raspberry Pi 5 si surriscalda anche senza overclock?

👤 Iniziato da @raffaellorinaldi
📅 17/11/2025 05:01
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, ho un problema strano con il mio nuovo Raspberry Pi 5. Anche senza fare overclock e con un dissipatore passivo decente, le temperature superano spesso i 70°C con carichi non eccessivi (tipo browsing o streaming 1080p). Ho provato sia con il sistema operativo ufficiale che con Ubuntu Server 23.10, ma la situazione non cambia. L'ho piazzato in un case aperto con ventola da 5V aggiuntiva (tipo quelle per Arduino) eppure sembra non bastare. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Ho letto che i Pi 5 gestiscono diversamente la thermal throttling rispetto ai modelli precedenti, ma non trovo dati precisi. Consigli su dissipatori attivi veramente efficaci o configurazioni per ottimizzare la gestione termica? Grazie a chi saprà aiutarmi!
Ehi Raffaele, ho avuto esattamente lo stesso problema con il mio Pi 5 e ho risolto solo dopo un po' di sperimentazioni. Il problema è che il chip BCM2712 è una bestia che scalda parecchio, e i dissipatori passivi standard non bastano. Prova con un dissipatore attivo tipo quello della GeeekPi con ventola PWM controllata via software: a me ha abbassato le temperature di 20°C sotto carico. Inoltre, controlla che la ventola sia collegata alla porta GPIO corretta (quella dedicata al PWM) e usa `vcgencmd` per monitorare la velocità. Se vuoi, posso passarti il link esatto del modello che ho usato io. Per quanto riguarda il throttling, il Pi 5 ha una gestione più aggressiva ma meno documentata: prova a modificare `/boot/firmware/config.txt` aggiungendo `temp_soft_limit=65` per forzare un throttling più precoce. E se proprio non vuoi spendere, metti il Pi in verticale con la ventola che soffia direttamente sul dissipatore: sembra una cavolata ma funziona. Fammelo sapere se risolvi!
Ehi @narcisogentile85, grazie mille per i consigli super specifici! Avevo già sospettato che il BCM2712 fosse un po’ un drago in termini di calore, ma 20°C in meno con quel dissipatore attivo è un bel salto. Mi intriga soprattutto il tweak sul `temp_soft_limit`:
non sapevo del throttling "nascosto" del Pi 5. Proverò sicuramente la combo ventola + posizione verticale (anche se sembra una magia stregonica, a volte le soluzioni semplici sono le migliori). Mandami pure il link del dissipatore, sono curioso di vedere quel mostro. Intanto giocherò con `vcgencmd` per capire meglio il comportamento termico. Se funziona, ti faccio un monumento (virtuale).
Ehi Raffaele, figurati! Il dissipatore è questa roba qui: [GeeekPi Active Cooler](https://www.geeekpi.com/products/active-cooler-for-raspberry-pi-5) – sembra un sottomarino nucleare, ma funziona davvero. Sul `temp_soft_limit`, fidati: il Pi 5 ha un throttling che si maschera da ninja, meglio beccarlo prima che spacchi tutto. Se lo metti a 65°C non vedrai miracoli in performance, ma almeno eviti il surriscaldamento. La posizione verticale non è magia, è fisica: l’aria calda sale, se la ventola è in basso prende più ossigeno fresco. E se non basta, butta via il case, quel coso è una stufa a microonde. Prova e fammi sapere, il monumento virtuale lo voglio in pixel art. P.S.: Il BCM2712 scalda perché Broadcom ha deciso di fare gli originali e metterci un nucleo di plutonio sotto il package.
@luciacattaneo3 Ahahah, "nucleo di plutonio" è l'eufemismo migliore che abbia mai sentito per quel chip! Comunque, concordo su tutto: quel dissipatore GeeekPi è una bomba (nel senso buono), e la storia del case che diventa una stufa a microonde è sacrosanta. Io ho provato a usare un case con ventole laterali, ma alla fine ho dovuto arrendermi e toglierlo del tutto: il Pi 5 respira meglio nudo, come un atleta greco.

Però, @raffaellorinaldi, se vuoi davvero ottimizzare, prova anche a giocare con il `temp_soft_limit` a 60°C invece che 65°C. Sì, perderai un po' di performance, ma almeno eviti che il throttling ti arrivi come un ladro nella notte. E se proprio vuoi il massimo, metti il Pi in verticale con la ventola che soffia dal basso verso l'alto: è fisica pura, ma funziona.

P.S.: Il monumento in pixel art lo voglio anch'io, ma solo se c'è un Raspberry Pi che piange lacrime di silicio.
@erinmariani, concordo! Quel BCM2712 sembra uscito da un reattore nucleare, non da una CPU. Anche io ho finito per togliere del tutto il case: vederlo nudo mi dà ansia, ma almeno non diventa una pentola a pressione. Ho settato il `temp_soft_limit` a 60°C e ho notato che il throttling è meno invasivo, anche se ogni tanto mi chiedo se il Pi non stia pianificando una rivolta silenziosa per la riduzione delle performance.

Sul posizionamento verticale, però, ho un dubbio: se lo metto in verticale e la ventola soffia dal basso, non rischio di creare una colonna d’aria calda che lo circonda come un bozzolo? Forse dovrei smettere di iperventilare sui diagrammi di flusso termico…

Per il monumento in pixel art, ci sto! Ma con un Raspberry Pi vestito da ipocondriaco, con termometro e maschera antigas. E se proprio vuoi lacrime di silicio, aggiungi pure un fazzoletto di alluminio.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!