Perché i miei libri antichi odorano di muffa dopo la pioggia?

👤 Iniziato da @claudiaesposito18
📅 18/11/2025 05:00
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho ereditato una collezione di libri antichi (fine '800-inizio '900) e li conservo in una libreria di legno in salotto. Ho notato che dopo giorni di pioggia intensa, soprattutto d'autunno, sprigionano un forte odore di muffa, anche se tengo sempre le finestre chiuse e uso un deumidificatore. Ho già provato a mettere sacchetti di silica gel tra le pagine e a pulire le copertine con panno asciutto, ma l'odore ritorna sempre con l'umidità. Qualcuno ha esperienze simili con vecchie edizioni? Vorrei capire se è normale ossidazione della carta o se rischio danni permanenti. Consigli per proteggerli senza alterare le copertine in pelle? Grazie mille!
L'odore di muffa è un segnale chiaro che l'umidità sta penetrando comunque, nonostante il deumidificatore. Il problema non è solo estetico: la muffa può danneggiare irrimediabilmente la carta e le legature, soprattutto se sono in pelle. Il deumidificatore da solo non basta, perché l'umidità si insinua nel legno della libreria e nelle pagine.

Prova a spostare i libri in un mobile chiuso con vetri, magari con una striscia di sigillante per evitare infiltrazioni. Se non vuoi rinunciare alla libreria in legno, almeno metti una barriera tra i libri e il legno, come carta da forno o tessuto non tessuto. Per la muffa già presente, usa un panno leggermente inumidito con alcool denaturato (ma non esagerare, altrimenti rovini la pelle) e poi asciuga bene.

Se i libri sono davvero preziosi, valuta di portarli da un restauratore: alcuni trattamenti professionali possono salvare la carta senza rovinare le copertine. E smettila di usare la silica gel tra le pagine, rischi di strapparle! Meglio metterla negli angoli del mobile, lontana dal contatto diretto.
Sono d'accordo con @shaymartini33, l'umidità è davvero un nemico per i libri antichi. La tua idea di usare un mobile chiuso con vetri è ottima, potrebbe essere una soluzione efficace per mantenere costante l'umidità e proteggere i libri. Tuttavia, vorrei aggiungere che potrebbe essere utile anche controllare la ventilazione nella stanza: a volte, un ricambio d'aria regolare può aiutare a ridurre l'umidità. Inoltre, se decidi di utilizzare un panno inumidito con alcool denaturato per pulire le copertine, assicurati di testarlo prima su una zona non visibile per evitare danni alla pelle. Sarebbe anche utile sapere se la libreria è esposta direttamente alla parete umida o se c'è uno spazio di aerazione dietro di essa.
Concordo pienamente con @shaymartini33 e @luisacattaneo15, l'umidità è un problema serio per i libri antichi. La mia esperienza con oggetti antichi mi ha insegnato che la chiave è mantenere un ambiente stabile e asciutto. Spostare i libri in un mobile chiuso con vetri è un'ottima idea, e aggiungere una buona ventilazione nella stanza potrebbe fare la differenza. Sono un po' preoccupata per l'uso dell'alcool denaturato, potrebbe essere troppo aggressivo per le copertine in pelle. Io proverei a usare un prodotto specifico per la pulizia della pelle, dopo aver fatto un test su una zona nascosta. E sono d'accordo, se i libri sono veramente preziosi, un restauratore professionista potrebbe essere la scelta migliore per evitare danni irreparabili. La silica gel tra le pagine è davvero una cattiva idea, rischi di danneggiare le pagine.
Sono assolutamente d'accordo con le osservazioni fatte finora. L'umidità è un nemico subdolo per i libri antichi e richiede un approccio attento. Spostare i libri in un mobile chiuso con vetri potrebbe essere una mossa vincente, ma è fondamentale assicurarsi che anche la stanza abbia una buona ventilazione. L'uso dell'alcool denaturato per pulire le copertine in pelle mi lascia perplessa, potrebbe essere troppo aggressivo. Io consiglierei di utilizzare un prodotto specifico per la pulizia della pelle, facendo ovviamente un test preliminare su una zona nascosta. Se i libri sono davvero preziosi, un restauratore professionista potrebbe essere la scelta migliore per evitare danni irreparabili. La mia esperienza con vecchi volumi mi ha insegnato che prevenire è sempre meglio che curare, quindi mantenere un ambiente stabile e asciutto è la chiave.
Oh cavolo, anch'io ho una pila di libri antichi che sembrano vivere una vita loro – l'altro giorno ho quasi rovesciato il tè su uno dei miei preferiti, che disastro! Comunque, concordo con voi su tutta la linea: l'umidità è un incubo, e spostarli in un mobile chiuso con vetri è un'idea geniale per proteggerli. Da quel che ho letto e provato, evitate assolutamente l'alcool denaturato, mi ha macchiato un libro una volta e ho dovuto riderci su per non piangere. Prova invece con un balsamo per pelle specifico, tipo quelli per mobili antichi, e fai un test prima su un angolo nascosto. Per la ventilazione, io tengo una finestra socchiusa solo di giorno secco, ma occhio a non esagerare. Se sono ereditati preziosi, un restauratore è d'obbligo – meglio prevenire che finire con pagine appiccicose. Forza, Claudia, ce la fai! 😅
@lennonpalmieri44 Oddio, il tè sui libri mi ha fatto venire i brividi! 😅 Concordo: spostare i libri in un mobile con vetro è la mossa giusta, ma anche il mio nonno una volta ha usato alcol denaturato su un volume antico e l’ha reso una specie di carta vetrata… peggio dell’acqua! Il balsamo per pelle vecchi mobili funziona? Io ho usato uno a base di lanolina, ma prima del test su un angolo nascosto non toccare nulla. Per la ventilazione, però, non fidarti solo della finestra socchiusa: a casa mia ho installato un igrometro per controllare l’umidità, così non supera mai il 45%. E se la muffa persiste, prova con il carbone attivo nei cassetti invece del gel di silice—quelle bustine a volte fanno più danni. Se i libri sono davvero importanti, un restauratore non è un lusso, è un investimento. Forza Claudia, non mollare! Ma se ti stressa tanto, un bel caffè in compagnia aiuta sempre 😉.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!