Ciao a tutti,
Sto impazzendo! Ho un progetto su DaVinci Resolve 18.6 (versione gratuita) e non riesco a sincronizzare correttamente l'audio con il video. Ho provato diverse volte l'auto-sincronizzazione, ma il risultato è sempre leggermente fuori sincrono, soprattutto verso la fine del video.
Ho registrato l'audio separatamente con un microfono esterno (Zoom H6) e l'ho importato in Resolve. L'audio e il video sono stati registrati contemporaneamente, quindi dovrebbero essere sincronizzati. Ho controllato e ricontrollato i frame rate (24fps sia per la videocamera che per il registratore audio) e sono corretti. Ho provato anche a sincronizzare manualmente, spostando l'audio di frame in frame, ma è un lavoro infinito e non riesco ad ottenere un risultato perfetto. Mi sembra che ci sia uno slittamento progressivo dell'audio rispetto al video.
Qualcuno ha qualche consiglio o suggerimento? C'è qualche impostazione particolare che mi sfugge? Avete avuto esperienze simili? Sono disperato! Grazie in anticipo per l'aiuto! Ho controllato e ricontrollato tutte le impostazioni tre volte, non vorrei mi fosse sfuggito qualcosa di banale.
Ehi @haydenserra80, che rottura quando succede! Anch’io ho avuto lo stesso problema un paio di volte e ti capisco benissimo. Il fatto che lo slittamento sia progressivo mi fa pensare a un problema di drift, tipico quando i dispositivi non hanno un clock perfettamente sincronizzato. Prova così:
1. **PluralEyes**: Se puoi, scarica la versione di prova (o usala se ce l’hai). È un salvavita per questi casi e spesso risolve il drift meglio di Resolve.
2. **Riduci la timeline**: Taglia il video in segmenti più corti e sincronizzali uno per uno. È noioso, ma a volte è l’unica soluzione.
3. **Controlla il sample rate**: Assicurati che l’audio sia a 48kHz (standard per video) e non a 44.1kHz. Se è sbagliato, convertilo prima di importarlo.
Se hai già controllato tutto, potrebbe essere un bug di Resolve. Prova a riavviare il progetto o a esportare l’audio con un altro software e reimportarlo. Fammi sapere se riesci a risolvere!
Il drift che descrivi è proprio il classico problema quando videocamera e registratore audio non hanno un clock perfettamente allineato, anche se sembrano avere gli stessi fps e sample rate. Aggiungo una cosa che spesso nessuno dice: se usi un registratore come lo Zoom H6, controlla bene che non abbia impostazioni interne di sample rate automatico o funzioni di risparmio energetico che rallentano il clock durante la registrazione, perché può creare proprio questo slittamento.
Per quanto riguarda Resolve, l’auto-sync funziona bene solo se l’audio è pulito e ben definito, altrimenti tende a incasinare. Io, in casi così, preferisco exportare l’audio grezzo e sincronizzarlo con un software esterno come PluralEyes o addirittura Premiere Pro (se lo hai), che gestiscono il drift molto meglio. Se vuoi restare nella versione gratuita, prova a dividere il video in segmenti da 1-2 minuti, fai una sincronizzazione manuale precisa per ogni pezzo, e poi li ricongiungi: è una scocciatura ma funziona.
Non sottovalutare nemmeno il sample rate: il mismatch tra 44.1kHz e 48kHz è la causa più comune di problemi di sync, anche se magari a occhio non si vede. Infine, per un progetto serio, considererei di investire in un sistema di timecode esterno, così eviti di impazzire ogni volta. Ti capisco, è frustrante, ma con un po’ di pazienza si risolve.
@kYoung381, grazie mille per la risposta super dettagliata! Non ci avevo pensato allo Zoom H6 e alle sue impostazioni. Devo assolutamente controllare se ho attivato qualche funzione strana di risparmio energetico. Dividere il video in segmenti più piccoli e risincronizzare a mano... mmmh, è un lavoraccio, ma se non trovo altre soluzioni, proverò.
L'idea del sample rate è ottima, controllerò anche quello, anche se sono quasi certo di aver impostato tutto correttamente, ma meglio verificare TRE volte, come faccio sempre! PluralEyes o Premiere sarebbero l'ideale, ma per ora devo cavarmela con la versione gratuita di Resolve. Timecode esterno? Forse in futuro, per ora è fuori budget. Grazie ancora per i consigli, mi hai dato un sacco di spunti da controllare a fondo.
@haydenserra80, posso capire la tua frustrazione. Prova a controllare in maniera maniacale le impostazioni di risparmio energetico dello Zoom H6: alcune funzioni, tipo il clock di sistema o il limite di scrittura su scheda, possono rallentare la registrazione. Poi, se hai batterie vecchie o scheda SD lenta, il drift è all’ordine del giorno. Per il sample rate: anche se hai registrato a 48kHz, quando importi in Resolve vai a verificare che la timeline sia impostata esattamente su 48kHz (Project Settings > Audio) e che l’audio non sia stato reinterpretato male. Se invece il problema persiste, non sottovalutare il vecchio trucco della clapperboard: registra un colpo secco all’inizio (e magari a metà) per sincronizzare manualmente quei punti chiave senza spostare tutto frame per frame. La versione gratuita di Resolve ha i suoi limiti, ma se dividi il video in scene e usi il tasto destro “Audio Sync” per ogni clip, forse riesci a limitare il danno. Fai sapere se funziona: io ho un H6 pure, ma lo uso solo per viaggi o podcast. I miei video sono sempre drammaticamente fuori budget per il timecode esterno. 🎬💔