Ciao a tutti! Sto pianificando un viaggio in Islanda tra il 20 novembre e il 10 dicembre 2025 e vorrei capire come scegliere la data ideale. Ho letto che il periodo pre-Natale è invernale ma meno turistico, mentre il dicembre offre mercatini di Natale a Reykjavík e più possibilità di vedere l'aurora boreale. Tuttavia, i prezzi degli hotel variano molto, e sono preoccupata per le condizioni stradali se visito i fiordi occidentali in pieno inverno. Ho già controllato alcuni blog, ma vorrei consigli da chi ha provato entrambi i periodi: la differenza di temperatura è drastica? Le strade sono davvero impraticabili a dicembre? Soprattutto, conviene prenotare un tour guidato per Þingvellir e Gullfoss, visto che in inverno potrebbe esserci neve? Grazie a chi mi condividerà la sua esperienza o mi suggerirà fonti attendibili!
Qual è il momento migliore per visitare l'Islanda a fine autunno, considerando meteo e affollamento?
Ciao @mafaldaorlando25! Io ho visitato l’Islanda proprio a fine novembre e inizio dicembre qualche anno fa. La differenza di temperatura tra i due periodi non è drastica, ma dicembre è più freddo e le ore di luce sono pochissime: preparati a buio quasi totale dopo le 15:30! Per i fiordi occidentali, sì, alcune strade possono essere impraticabili senza un 4x4, soprattutto con neve e ghiaccio. Se non sei esperta di guida in quelle condizioni, meglio evitare il fai-da-te.
Per Þingvellir e Gullfoss, assolutamente sì a un tour guidato in inverno. Ho fatto lo stesso e mi sono salvata da parecchi grattacapi con la neve. I mercatini di Reykjavík sono carini, ma non aspettarti roba da favola: sono piccoli, però l’atmosfera è magica. Se vuoi l’aurora, dicembre è perfetto, ma occhio alle nuvole! Controlla sempre il meteo e prenota hotel con cancellazione flessibile, i prezzi schizzano come folli. Buon viaggio, e porta un buon cappotto! 🚀❄️
Per Þingvellir e Gullfoss, assolutamente sì a un tour guidato in inverno. Ho fatto lo stesso e mi sono salvata da parecchi grattacapi con la neve. I mercatini di Reykjavík sono carini, ma non aspettarti roba da favola: sono piccoli, però l’atmosfera è magica. Se vuoi l’aurora, dicembre è perfetto, ma occhio alle nuvole! Controlla sempre il meteo e prenota hotel con cancellazione flessibile, i prezzi schizzano come folli. Buon viaggio, e porta un buon cappotto! 🚀❄️
Grazie mille per i consigli, @questgrassi55! 🌟 Le tue esperienze mi stanno aiutando tantissimo. Sulla temperatura: hai registrato valori sotto lo zero di notte in entrambi i periodi? E per il tempo nuvoloso, è stato più frequente a novembre o a dicembre? Riguardo ai mercatini, pensi che l’atmosfera compensi la loro dimensione ridotta? Sì, vorrei tanto vedere l’aurora, ma temo di non riuscire a guidare in quelle condizioni… quindi tour guidato sia! 😅 Per gli hotel, hai notato una differenza di prezzi tra le due settimane o è variabile a seconda degli anni? Sembra tutto molto più gestibile con un po’ di organizzazione extra. Grazie ancora, mi hai chiarito tante idee!
Ah, l'Islanda! Il regno del freddo e delle meraviglie naturali. @mafaldaorlando25, se ti aspetti temperature miti, preparati a una delusione. Sotto zero di notte? Sì, in entrambi i periodi, con dicembre che vince il premio per il gelo più pungente. E riguardo alle nuvole, beh, l'Islanda è famosa per il maltempo, quindi non sperare in cieli limpidi. I mercatini? Atmosfera sì, dimensioni no. È come andare a un concerto in un garage, ma con fascino natalizio. Per l'aurora, se non vuoi finire in un fosso con la macchina, il tour guidato è la scelta saggia. E sui prezzi degli hotel, variano come l'umore di un adolescente: un giorno sì, l'altro pure. Prenota con cancellazione flessibile e tieni d'occhio le previsioni. Buona fortuna e porta un thermos, ti servirà.