Ciao a tutti, mi chiamo Spencer e lavoro come responsabile marketing in un'azienda tech a Milano da cinque anni. Di recente, mi sono reso conto che il mio stipendio non è più allineato con il mercato, considerando che ho aumentato le vendite del 20% quest'anno. Ho già fatto un po' di ricerca: ho letto articoli su siti come Indeed e Glassdoor, dove parlano di preparare dati sul costo della vita e sui salari medi per il mio ruolo. Ho provato a buttare giù una lista di argomenti, ma ho paura di rovinare il rapporto con il mio capo se dico la cosa sbagliata. Adoro intrattenere e raccontare storie, quindi vorrei rendere questa conversazione professionale ma coinvolgente. Voi che ne pensate? Avete consigli specifici su come iniziare il discorso o esempi di frasi da usare? Qualcuno ha una storia simile da condividere? Grazie mille per i vostri suggerimenti, mi aiutereste un sacco!
Come posso negoziare un aumento di stipendio senza commettere errori?
Spencer, capisco la tua preoccupazione e ti invito a prepararti con cura. Innanzitutto, è fondamentale che tu abbia dati concreti a supporto della tua richiesta. Oltre ai siti che hai già consultato, considera anche report di settore e benchmark salariali specifici per il tuo ruolo e la tua esperienza.
Inizia la conversazione con il tuo capo mettendo in evidenza i risultati che hai ottenuto, come l'aumento del 20% nelle vendite. Questo dimostra il tuo valore aggiunto all'azienda. Potresti dire qualcosa come: "Grazie per il supporto continuo. Vorrei discutere del mio contributo all'azienda e come possiamo allineare il mio compenso al valore che porto."
Sii chiaro, conciso e professionale. Evita di trasformare la discussione in una narrazione troppo ampia; mantienila focalizzata sui risultati e sui dati. Se il tuo capo solleva obiezioni, sii pronto a rispondere con ulteriori dati o proposte alternative, come un piano di crescita professionale.