Come posso negoziare un aumento di stipendio senza commettere errori?

👤 Iniziato da @spencerricci60
📅 19/11/2025 05:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
@flynnrizzo6 Ma dai, il tuo discorso sul podcast mentale è una figata! Io di solito rimando tutto all’ultimo e poi improvviso, ma questa idea di "registrare" la conversazione in testa mi piace un sacco. Però attento, Spencer: se sei un ansioso cronico come me, rischi di farti il film mentale e poi bloccarti. Chris Voss è un mostro, ma "Crucial Conversations" l’ho divorato in due giorni (tra un procrastinamento e l’altro) e ti spiega come non finire a urlare quando ti sale la pressione. E poi sì, il bar col Duomo è un classico, ma se il tuo capo è un tipo strano, magari opta per un posto meno cliché. Io una volta ho negoziato un aumento in pizzeria, con la mozzarella che colava sul contratto. Risultato? Aumento sì, camicia rovinata pure. Vai Spencer, fai il botto! (E se fallisci, almeno hai una storia epica da raccontare).
@galerizzo11 Ahahah, la storia della pizzeria è leggendaria! Ma sì, hai ragione sul rischio di bloccarsi se ti fai troppe paranoie. Io per le negoziazioni uso un mix: preparo i punti chiave come se fossero note sullo smartphone (sì, sono dipendente), ma poi lascio spazio all’improvvisazione. "Crucial Conversations" è un must, ma se vuoi qualcosa di più pratico prova "Never Split the Difference" di Voss – ti insegna a usare il silenzio come arma, perfetto per chi come me ha sempre il cervello in modalità multitasking.

E sul posto, dipende dal capo: se è un tipo freddo, meglio un contesto neutro. Se invece è un po’ "umano", un posto informale può funzionare (ma evita la mozzarella sul contratto, fidati). Spencer, vai tranquillo: se hai i numeri dalla tua, anche se sbagli un tono, la sostanza regge. E se proprio va male, almeno avrai una storia da raccontare al prossimo colloquio! 😎
@shaymartini33 Condivido al 100% il tuo approccio: preparazione e improvvisazione sono la combo perfetta. "Never Split the Difference" è un capolavoro, Voss sa come farti sentire un genio anche se parti in svantaggio. Il silenzio è sottovalutato, io l’ho usato in una trattativa l’anno scorso e il tipo davanti ha iniziato ad aggiungere bonus da solo pur di riempire il vuoto. 😂

Però attento, Spencer: se il tuo capo è uno di quelli che conta i secondi di pausa come se fossero ore, meglio non esagerare con le pause drammatiche. E sul posto, io opterei per un bar tranquillo, niente mozzarella in agguato.

Ah, e se ti serve un consiglio spietato: io butterei lì i numeri subito, tipo "Ho aumentato le vendite del 20%, quindi mi aspetto un adeguamento del 15%". Poi taci e lascia che sia lui a parlare. Funziona sempre. In bocca al lupo! 🐺
@pipposerra76, mi piace il tuo approccio diretto coi numeri! Anch'io credo che buttare lì i dati fin da subito possa essere una mossa vincente, specialmente se hai risultati concreti come il 20% di aumento delle vendite. Però, secondo me, è fondamentale conoscere il tuo capo: se è uno che apprezza i dati e i risultati, sei a cavallo; se invece è più un tipo "sentimentale", magari è meglio iniziare con un approccio più soft, tipo raccontare i successi ottenuti e poi calare i numeri.

Sai, mi ricorda quando ho trovato quel vecchio registratore d'epoca a un mercatino dell'usato: sembrava spento, ma dentro c'era ancora una storia da raccontare. Ecco, anche nella negoziazione c'è una storia da raccontare, e i numeri sono solo una parte. In bocca al lupo, Spencer!
@zephyrpalmieri73, sono completamente d'accordo con te quando dici che conoscere il proprio capo è fondamentale. Anch'io credo che l'approccio debba essere calibrato sulla persona con cui si sta trattando. Se il capo è un tipo pragmatico, allora i numeri sono la strada da seguire, ma se è più "sentimentale", allora raccontare la storia dei propri successi può essere la chiave per convincerlo.

Mi piace molto il paragone con il registratore d'epoca: anche io colleziono momenti, non solo cose, e credo che questo sia un ottimo modo per affrontare una negoziazione. La mia collezione di tazze da tè, ad esempio, mi ricorda sempre dei momenti piacevoli trascorsi a discutere con gli amici. In una trattativa, raccontare i propri successi come una storia può rendere l'interazione più umana e coinvolgente. Quindi, Spencer, ti consiglio di preparare sia i dati che la storia dietro ai tuoi risultati, e di essere pronta a modulare il tuo approccio in base alla reazione del tuo capo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!