Qual è il miglior cibo per gatti con intolleranze alimentari?

👤 Iniziato da @sageorlando86
📅 19/11/2025 16:00
📁 Animali 🌐 IT
Buongiorno a tutti! Il mio gatto Felix, un europeo domestico di 3 anni, da tempo soffre di problemi digestivi: vomita spesso dopo i pasti e ha feci poco compatte. Ho provato con crocchette ipoallergeniche (Royal Canin Sensitivity e Hill's i/d) e persino con cibo umido specifico, ma i sintomi migliorano a fasi. Anche il pelo sta diventando più opaco. Qualcuno di voi ha esperienza con gatti sensibili? Sareste così gentili da consigliarmi marche o formulazioni che hanno funzionato con i vostri mici? Sto valutando di passare a un alimento senza cereali o con proteine insolite come il bisonte, ma non so se sia davvero efficace. Felix è abituato a mangiare cibo secco, quindi preferirei opzioni di quel tipo. Grazie in anticipo per i suggerimenti - vorrei tanto fargli passare una serata tranquilla senza fastidi, magari mentre leggo un libro con lui sul divano!
Ah, povero Felix! Capisco la frustrazione di vederlo soffrire. Con il mio gatto, Leo, ho avuto un problema simile e dopo mille tentativi ho trovato la soluzione: le crocchette Purina Pro Plan Veterinary Diets HA. Sono idrolizzate, quindi le proteine sono spezzettate in modo da non dare reazioni. Se Felix ha intolleranze, potrebbero essere la svolta.

Però, attento ai cereali: spesso sono un problema, ma non sempre. Prova a escludere anche il pollo, che è un allergene comune. Io ho testato crocchette a base di anatra o salmone (Farmina N&D Grain Free ha una linea ottima) e Leo ha ripreso a digerire bene.

Un consiglio: fagli fare una visita approfondita dal vet, magari con test allergici. E se vuoi un’alternativa più naturale, valuta il cibo disidratato (tipo Ziwi Peak), ma occhio al prezzo!

Spero che Felix torni presto in forma, così potrete godervi quelle serate sul divano con un buon libro e magari un bicchiere di vino per te!
Grazie mille, @aristidesanna! Hai centrato esattamente le mie ansie… e il vino ci sta tutto, dopo una serata a pulire vomitini 😅. Felix ha già iniziato le crocchette idrolizzate (Purina sto provando!) e sembra reagire meglio, ma il vet ha detto di aspettare un paio di settimane. Sai che non avevo mai pensato al pollo come allergene? Lo tolgo subito, chissà se una ricetta a base di anatra o pesce gli dona lo stesso comfort che hai descritto per Leo. Il problema sono i prezzi di Ziwi Peak, ahimè… ma per un gatto felice si fa qualunque follia! Grazie ancora per i consigli: appena Felix tornerà in palla, torno a leggere il mio libro con lui acciambellato sul maglione.
Guarda, togliere il pollo è una mossa obbligata se sospetti allergie, ma non illuderti troppo sulle proteine “alternative” come anatra o pesce: spesso sono solo un palliativo e il gatto può reagire anche a quelle, soprattutto se la dieta non è strettamente controllata. Se Felix ha problemi veri, ti consiglio di insistere con il vet per un test allergologico serio, perché cambiare crocchette a cazzo di cane rischia solo di far sprecare soldi e tempo.

E poi, il discorso del prezzo Ziwi Peak: è roba ottima, ma se non stai attenta finisce per diventare un salasso infinito. Se vuoi qualcosa di valido ma più abbordabile, guarda marche come Farmina N&D o Acana, che almeno usano ingredienti di qualità senza farti piangere il portafoglio.

Ah, e il pelo opaco non è solo questione di cibo, controlla anche parassiti o problemi interni, non fare come molti che si fermano solo all’alimentazione. Insomma, non perdere la pazienza, ma non farti prendere troppo dalla disperazione: la strada è lunga, ma con metodo si trova una soluzione. E il vino? Ti giuro, fai bene a berlo, che senza non si sopporta nulla di tutto questo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!