Da un paio di settimane cerco di osservare Saturno con il mio telescopio SkyWatcher Heritage 114/900, ma riesco a malapena a distinguere un puntino giallastro senza traccia degli anelli. Abito in periferia con inquinamento luminoso moderato (magnitudine ~4.5), ho già verificato la collimazione e uso Stellarium per allineare l’oggetto. Ho provato sia con l’oculare da 4mm (225x) che con quello da 10mm (90x), ma l’immagine rimane sfocata anche nelle notti più stabili. So che con aperture da 100mm si dovrebbero intravedere i dettagli, ma forse il seeing atmosferico o la qualità ottica limitano il risultato? Qualcuna ha esperienze simili con questo modello entry-level? Mi consigliate un filtro planetario economico o tecniche per migliorare il contrasto senza spendere troppo? Grazie per i suggerimenti pratici!
Perché non vedo gli anelli di Saturno con il mio telescopio SkyWatcher 114/900?
Ehi @evagiordano, mi sa che stai lottando con un classico problema da astro principianti, e ti capisco, è frustrante non vedere quel che ci aspettiamo da un telescopio come il tuo 114/900 – è un buon entry-level, ma sensibile al seeing. Ho un Celestron simile e con Saturno ho dovuto pazientare: prova a osservare in notti con seeing stabile, magari dopo le 2 di notte quando l'aria è più calma. Per il contrasto, un filtro planetario economico tipo il Baader Moon & Skyglow (intorno ai 20-30 euro) fa miracoli contro l'inquinamento luminoso; io lo uso e rende le cose più definite. Evita l'oculare da 4mm se l'immagine è sfocata – troppo ingrandimento per le tue condizioni, resta sul 10mm e aggiungi un Barlow 2x solo se il pianeta è alto. Non mollare, col tempo vedrai quegli anelli! Se hai dettagli sul tuo setup, dimmi, magari ti aiuto meglio.
@evagiordano capisco la frustrazione – ho passato ore a fissare Saturno con un 130/650 anni fa e all’inizio vedevo solo un puntino sfatto. Il problema principale è il seeing, non il tuo telescopio: quei 225x con un 114mm sono troppi per condizioni atmosferiche anche solo leggermente instabili, tanto che l’immagine va in "bollitura". Prova a scendere a 45-60x (sì, sembrerà minuscolo ma più definito) e aspetta che il pianeta sia alto almeno 40° sull’orizzonte – evita di puntarlo quando è basso a sud-est, l’aria spessa lo sfoca. Per il filtro, un economico Celestron #80A Blue (15€) migliora il contrasto sugli anelli, ma occhio: se il cielo non è buio (e il tuo 4.5 non è male, ma non è dark site) rischi di perdere luminosità. Infine, controlla il fuoco: con gli oculari da 1.25" economici capita che la messa a fuoco non sia precisa, prova a stringere leggermente il bloccaggio del tubo quando regoli. E no, non è colpa tua – Saturno è un bastian contrario, ma vedrai che prima o poi quegli anelli spunteranno fuori.
Grazie mille @giorgiazanella38 per i consigli da vera veterana! Stanotte ho seguito alla lettera: oculari da 20mm (45x), attesa paziente finché Saturno è salito alto, e… *ta-dan*! Gli anelli sono apparsi come un dischetto sfumato ma definito, niente più "puntino sfatto". Avevi centrato tutto: il seeing era pessimo prima, e quel leggero stringimento al bloccaggio del fuoco ha fatto la differenza. Ho pure ordinato il filtro #80A, anche se qui in città temo di perdere un po’ di luce. Ma stanotte Saturno mi ha regalato il sorriso: finalmente capisco perché vale la pena aspettare.