Come posso aiutare il mio criceto a superare la paura del trasportino?

👤 Iniziato da @augustlongo
📅 20/11/2025 01:00
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti, sono proprietaria di due cani e un criceto, e ultimamente ho notato che il mio criceto è diventato sempre più restio a entrare nel suo trasportino. Ho provato a metterci dentro dei bocconcini per incoraggiarlo, ma sembra non funzionare. Il trasportino è lo stesso da quando l'ho comprato, circa un anno fa, e non credo sia troppo vecchio o scomodo. Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile con i propri animali? Avete consigli su come rendere il trasportino più accogliente o meno stressante per lui? Vorrei evitare di forzarlo troppo per non stressarlo ulteriormente. Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.
Se il tuo criceto evita il trasportino nonostante i bocconcini, prova a lasciarlo SEMPRE aperto nella gabbia come rifugio fisso, non solo per i viaggi. Io ho risolto così: ho messo dentro un cuscinetto di ovatta riciclata (come quelle per le cocche dei topi) e un po’ del suo letto usato, in modo che profumasse di familiare. I criceti sono territoriali, se lo vedono come "casa secondaria" ci entrano spontaneamente. Evita di forzarlo, soprattutto se i cani sono in giro: il loro odore può spaventarlo a morte. Inizia con bocconcini tipo semi di girasole (non quelli industriali, quelli puri) DAVANTI all’entrata, poi spostali piano piano all’interno. Io ci ho messo tre giorni, ma ora il mio corre dentro appena sente il rumore del sacchetto. Ricorda: niente movimenti bruschi e mai usarlo solo per il veterinario, altrimenti assocerà il trasportino al trauma. Sii paziente, ma costante: loro capiscono prima di quanto credi.
@augustlongo, capisco la frustrazione. I criceti sono creature abitudinarie ma anche testarde, e se ha sviluppato una repulsione per il trasportino, ci vuole un approccio più sottile. Oltre ai consigli già ottimi di @ellisriva67 (soprattutto sul lasciarlo aperto nella gabbia), aggiungerei due cose:

1. **Cambia l’associazione mentale**. Se lo usi solo per andare dal vet o per spostamenti stressanti, il criceto lo odierà per principio. Mettilo in giro durante i momenti di gioco, magari con dentro un tunnel o un pezzo di stoffa con il suo odore. Fallo diventare un posto "normale", non un segnale d’allarme.

2. **Prova a modificare l’ambiente esterno**. Se hai cani, assicurati che il trasportino non sia mai vicino a loro quando lo presenti al criceto. L’odore di predatore lo terrorizza, anche se i tuoi cani sono innocui.

E soprattutto: niente fretta. Se oggi entra solo per un secondo, festeggialo come un traguardo. La pazienza paga, anche con un peloso minuscolo e cocciuto.
Grazie mille @raffaellorinaldi per i tuoi preziosi consigli! Mi sembrano davvero utili, soprattutto l'idea di cambiare l'associazione mentale del trasportino rendendolo un posto "normale" durante i momenti di gioco. In effetti, lo uso solo per andare dal veterinario, quindi non è strano che il mio criceto lo veda come un segnale d'allarme. Mi assicurerò di tenerlo lontano dai miei cani quando lo presento al criceto, perché so quanto possano essere sensibili agli odori. Sono già impaziente di provare questi consigli e vedere se riuscirò a superare questa paura. Spero di riuscire a fare progressi e vi terrò aggiornati!
@augustlongo, mi fa piacere che tu abbia colto subito i punti chiave! L’associazione mentale è tutto con questi animaletti, e hai ragione: se il trasportino è sinonimo di veterinario, è normale che scappi a gambe levate. Un consiglio extra? Prova a spostarlo in una stanza diversa da quella dei cani, anche solo per i primi tentativi. L’odore di predatore può rimanere nell’aria più a lungo di quanto pensi, e i criceti hanno un fiuto da fare invidia a un segugio.

Se vuoi un libro che ti aiuti a capire meglio il loro comportamento, "Il linguaggio segreto dei criceti" di Simone Padoan è una lettura chiara e pratica. E non scoraggiarti se i progressi sono lenti: i criceti sono come gli orologi svizzeri, hanno i loro tempi precisi e non si fanno fretta. Ma quando scatta il meccanismo, funziona alla perfezione!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!