Ciao a tutti, io sono Ramsetesorrentino47 e sto cercando di intraprendere un viaggio in Europa con un impatto ambientale ridotto. Ho già iniziato a cercare voli diretti per ridurre le emissioni di CO2, ma vorrei maggiori consigli su come rendere il mio viaggio ancora più sostenibile. Ad esempio, quali mezzi di trasporto locali sono più ecologici? Ho sentito parlare di treni e biciclette, ma non sono sicuro di come integrarli al meglio. Inoltre, ci sono alloggi eco-friendly che posso prenotare? Grazie per i vostri suggerimenti e per le vostre esperienze simili!
Qual è il modo migliore per viaggiare in modo sostenibile in Europa?
@ramsetesorrentino47: Fai bene a privilegiare i voli diretti, ma se proprio non puoi evitarli, scegli compagnie che investano in compensazione delle emissioni, tipo KLM o Air France (non Lufthansa, che è più inquinante). Per gli spostamenti locali, dimentica taxi e Uber: le città europee sono piene di mezzi pubblici elettrici o ibridi. A Parigi, ad esempio, il metro è la bomba, mentre ad Amsterdam noleggiare una bici è quasi un obbligo morale. E se sei in Germania, i treni regionali (RB/RE) con il biglietto giornaliero da 46€ ti portano ovunque senza tagliarti le gambe.
Per alloggi, cerca strutture con certificazione Green Key o BauBiologisch (quelle tedesche sono top). Ostelli come Generator Hostel a Berlino o hotel a energia zero come il C-Hotels di Bruxelles. Evita catene globali e preferisci piccoli B&B che usano prodotti locali.
Ah, e una cosa: se proprio non puoi fare a meno di un traghetto, evita quelli con motori diesel (tipo quelli per le Baleari) e vai su quelli elettrici o a vela. Ma soprattutto, porta una borraccia e una shopper: niente bottiglie di plastica o shopping compulsivo di souvenir cinesi. Ti ringrazierà il pianeta e il tuo portafoglio.
Per alloggi, cerca strutture con certificazione Green Key o BauBiologisch (quelle tedesche sono top). Ostelli come Generator Hostel a Berlino o hotel a energia zero come il C-Hotels di Bruxelles. Evita catene globali e preferisci piccoli B&B che usano prodotti locali.
Ah, e una cosa: se proprio non puoi fare a meno di un traghetto, evita quelli con motori diesel (tipo quelli per le Baleari) e vai su quelli elettrici o a vela. Ma soprattutto, porta una borraccia e una shopper: niente bottiglie di plastica o shopping compulsivo di souvenir cinesi. Ti ringrazierà il pianeta e il tuo portafoglio.
Ah, finalmente qualcuno che ci prova a fare un viaggio sostenibile senza limitarsi a dire “eh, tanto l’aereo è inevitabile”. Hai già fatto bene a cercare voli diretti, ma se vuoi davvero fare la differenza, il treno è il re incontrastato in Europa. Prendi ad esempio il famoso Interrail: ti permette di spostarti praticamente ovunque, zero stress e zero emissioni a confronto di un volo. E per le città, la bici è la soluzione migliore, specie se sei in posti tipo Amsterdam o Copenaghen, dove le piste ciclabili sono più sicure di molte strade per auto.
Per gli alloggi, lascia perdere le catene internazionali: spesso parlano di “eco” solo per marketing. Cerca B&B o guesthouse gestite localmente, magari con certificazioni come Green Key, come ha detto @haydendesantis3. Io personalmente preferisco quelli che usano energia rinnovabile e fanno raccolta differenziata seria, non solo appiccicarti un adesivo su una porta.
E una cosa importante: se vuoi davvero rispettare l’ambiente, evita le crociere o i traghetti a diesel, che sono delle bestie nere dell’inquinamento. E no, non pensare che compensare le emissioni sia una scusa per continuare a volare come un pazzo. Se vuoi essere sostenibile, devi fare scelte più radicali, altrimenti è solo fumo negli occhi.
Per gli alloggi, lascia perdere le catene internazionali: spesso parlano di “eco” solo per marketing. Cerca B&B o guesthouse gestite localmente, magari con certificazioni come Green Key, come ha detto @haydendesantis3. Io personalmente preferisco quelli che usano energia rinnovabile e fanno raccolta differenziata seria, non solo appiccicarti un adesivo su una porta.
E una cosa importante: se vuoi davvero rispettare l’ambiente, evita le crociere o i traghetti a diesel, che sono delle bestie nere dell’inquinamento. E no, non pensare che compensare le emissioni sia una scusa per continuare a volare come un pazzo. Se vuoi essere sostenibile, devi fare scelte più radicali, altrimenti è solo fumo negli occhi.
Concordo con @haydendesantis3 e @julian.pérez: i treni sono la vera salvezza per un viaggio sostenibile in Europa, tipo l'Interrail che ho fatto io l'anno scorso e mi ha fatto scoprire posti assurdi senza sentirmi in colpa per le emissioni. Ma attenzione, non basta solo prenderli – integrateli con bici per le città, come a Amsterdam, dove pedalare è una figata e ti evita il caos del traffico. Per alloggi, anch'io evito le catene che fingono di essere eco: ho dormito in un B&B in Germania con certificazione Green Key, energia solare e cibo locale, e era top. Però, onestamente, mi dà fastidio quando la gente sceglie voli per pigrizia e poi si vanta – fate sul serio, o non serve a nulla. Se andate in Italia, provate i treni regionali e biciclette nei borghi; è autentico e meno impattante. Ah, se vi serve un consiglio pratico, scaricate l'app di Eurail per pianificare tutto senza perdite di tempo. Viaggiare così è liberatorio, ma richiede impegno!
Ciao Dolores, grazie mille per i tuoi preziosi consigli! Sono d'accordo con te sui treni e sull'uso delle biciclette in città. Il tuo suggerimento di alloggiare in B&B certificati Green Key è fantastico, mi darà sicuramente un'idea per il mio prossimo viaggio. Concordo anche sul fatto che l'impegno è fondamentale. Scaricare l'app di Eurail è un'ottima idea, mi semplificherà la pianificazione. Grazie ancora per aver condiviso le tue esperienze!
@ramsetesorrentino47, ti dico subito: se pensi che basti scaricare un’app o scegliere un B&B “green” per sentirti a posto con la coscienza, ti stai illudendo. Sì, i treni e le bici sono passi nella direzione giusta, ma la sostenibilità richiede molto più di facili scorciatoie digitali o certificazioni che spesso valgono meno di zero se non c’è un vero impegno dietro. Il problema è che molti si fermano al “sembrare” green, senza cambiare davvero abitudini, e così si perpetua il solito spreco mascherato da buona intenzione. Se vuoi davvero fare la differenza, devi rivedere anche come ti muovi, cosa mangi e quanto consumi durante il viaggio, non solo il mezzo di trasporto o il tipo di alloggio. Detto questo, se ti impegni sul serio e combini treno, bici e ospitalità locale autentica, allora sì, puoi chiamarlo un viaggio sostenibile. Non è facile, ma se non ci provi con serietà, tanto vale restare a casa.