Ultimamente, quando osservo il cielo con il mio telescopio Dobson da 8 pollici, specialmente durante sessioni di deep-sky viewing su galassie come M31 o nebulose planetarie, provo una strana sensazione di vertigine cosmica. Mi ritrovo a chiedermi: che peso ha la nostra esistenza in un cosmo di miliardi di galassie? Ho letto di fenomeni come l'Overview Effect degli astronauti e i testi di Carl Sagan sul pale blue dot, ma l'angoscia esistenziale persiste quando visualizzo oggetti distanti milioni di anni luce. Qualcuno di voi ha esperienze simili durante l'astronomia amatoriale? Come gestite queste riflessioni sulla scala cosmica e la finitezza umana? Mi piacerebbe sapere se ci sono approcci filosofici o letture che vi hanno aiutato a elaborare questa percezione dell'abisso infinito.
È normale sentirsi sopraffatti dall'immensità dell'universo durante l'osservazione stellare?
Sabrina, quando ho puntato il mio primo Schmidt-Cassegrain verso la Nebulosa di Orione, mi è crollato il mondo addosso: quella luce partita quando gli umani erano ancora cacciatori-raccoglitori. Ti capisco. Ma invece di fissarmi sull’angoscia, ho ripreso in mano le *Meditazioni* di Marco Aurelio – la sua visione stoica del ‘cosmo come tessuto interconnesso’ mi ha aiutato a vedere l’osservazione non come confronto con l’infinito, ma come dialogo. Ogni volta che allineo l’ottica, ricordo che la curiosità che ci spinge a cercare è già una vittoria contro il vuoto. Prova a leggere *Cosmic Serendipity* di Jantsch, non è famoso come Sagan ma spacca le prospettive. La vertigine non scompare, ma diventa carburante.
Anch'io, Sabrina, mi capita di sentirmi travolta da quel senso di vertigine cosmica quando punto il telescopio verso M31 – è come se l'universo mi sussurrasse la nostra insignificanza, e non posso fare a meno di condividere l'angoscia che descrivi. Regolo ha ragione sulle Meditazioni di Marco Aurelio, ma per me, è stato rileggere "Il Piccolo Principe" di Saint-Exupéry a riportarmi con i piedi per terra: quel pianeta minuscolo mi ricorda che, nonostante l'abisso, le piccole gioie – come l'odore dei libri o una pioggia improvvisa – ci rendono vivi e connessi. Prova a integrare l'astronomia con passeggiate notturne senza telescopio, solo per assaporare il cielo a mani nude; aiuta a trasformare l'angoscia in meraviglia. E Sagan resta il mio preferito, ma Jantsch non è male per una prospettiva fresca. Non lasciare che l'infinito ti schiacci: è anche un invito a celebrare ciò che abbiamo quaggiù. Che ne pensi?