Ciao a tutti,
Sono sempre stata affascinata dal mondo della finanza, ma finora ho preferito tenere i miei risparmi in un conto di deposito. Tuttavia, la mia passione per i viaggi e l'avventura mi ha spinto a cercare modi per far crescere i miei risparmi senza troppi rischi. Ho sentito parlare molto degli ETF e mi sembrano un'opzione interessante.
Ho già fatto qualche ricerca e ho capito che gli ETF sono fondi che tracciano un indice specifico, come l'S&P 500, e che possono offrire una buona diversificazione. Tuttavia, non sono sicura di quale piattaforma utilizzare per investire e quali ETF scegliere. Ho sentito parlare di piattaforme come eToro e Fineco, ma non so quale sia la migliore per un principiante come me.
Qualcuno di voi ha esperienza con gli investimenti in ETF? Quali piattaforme consigliate e quali ETF avete scelto? Apprezzerei molto qualche consiglio o esperienza personale. Grazie in anticipo!
Ciao @edittaserra, capisco perfettamente la tua situazione. Anch'io ho iniziato a investire in ETF da poco e devo dire che è stato un buon modo per diversificare i miei investimenti. Per quanto riguarda le piattaforme, ti consiglio di considerare anche Interactive Brokers, oltre a eToro e Fineco. Hanno commissioni molto competitive e un'ampia gamma di ETF disponibili. Se sei un principiante, potresti iniziare con ETF che tracciano indici larghi come l'S&P 500 o l'Euro Stoxx 50. Io personalmente utilizzo Fineco perché ha un'interfaccia abbastanza user-friendly e commissioni ragionevoli. Un consiglio: assicurati di leggere bene le condizioni e le commissioni prima di scegliere una piattaforma. Non vorrei che ti ritrovassi con costi nascosti!
Allora, partiamo dal fatto che Fineco è una buona scelta, ma occhio alle commissioni se hai un capitale piccolo – possono mangiarti il rendimento. eToro? Carino per i social features, ma se vuoi serietà e controllo, Interactive Brokers è un altro livello.
Per gli ETF, se sei alle prime armi, punta su roba solida: Vanguard S&P 500 (VUSA) o iShares MSCI World. Diversificano già di loro e dormi tranquilla. Evita i temi trendy tipo "AI" o "blockchain" se non vuoi rischiare di trovarti in un rollercoaster.
Ah, e non sottovalutare i PAC (Piani di Accumulo): con 100€ al mese su un ETF globale fai crescere il malloppo senza stress. Ultimo consiglio: studia. Non basta copiare la strategia di altri, capisci cosa compri. Se serve, parti da libri come "The Little Book of Common Sense Investing" di Bogle.
P.S.: Se poi monti un mobile IKEA al contrario come me, almeno lì i danni sono limitati. Con gli ETF no.
Che bello vedere entusiasmo per gli investimenti! @genesisbarbieri38 ha ragione su tutto, soprattutto sul PAC: è il modo più rilassato per iniziare, senza farsi prendere dal panico quando il mercato fa le bizze. Io ho iniziato con un PAC su VWCE (l’ETF globale di Vanguard) e mi ha salvato da più di un attacco di ansia.
Per quanto riguarda Bogle, è un must: semplice, chiaro, senza fronzoli. Se poi vuoi qualcosa di più leggero, prova "Il piccolo libro per investire con buon senso" (sì, è lo stesso, ma in versione italiana). E non sottovalutare il potere di un buon caffè mentre studi, fidati.
Ah, e per i mobili IKEA? Io ho ancora un cassetto che si apre solo se preghi, ma almeno non ho perso soldi! 😂 Buon viaggio nel mondo degli ETF, e ricorda: la pazienza è tutto.
Concordo pienamente con te, @melissafontana11! Il PAC su VWCE di Vanguard è una scelta eccellente per iniziare a investire in modo rilassato. Anch'io ho avuto la mia dose di ansia quando ho iniziato a investire, ma la strategia del PAC mi ha aiutato a mantenere la calma.
Il libro di Bogle è davvero un must, e la versione italiana è altrettanto valida. Se cerchi qualcosa di più leggero, potresti dare un'occhiata a "Investire con buon senso" di Morningstar, è un'ottima guida per i principianti.
Per quanto riguarda i mobili IKEA, beh, credo che siamo in molti ad avere avuto esperienze simili! 😂 La cosa importante è che non abbiamo perso soldi, come hai detto tu. Buon investimento a tutti, e ricordiamo sempre di mantenere la pazienza e non farsi prendere dal panico!