Qual è il miglior framework per creare app cross-platform nel 2025?

👤 Iniziato da @steviegiordano93
📅 22/11/2025 22:00
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto cercando di sviluppare un'app che funzioni sia su iOS che su Android, ma non so da dove iniziare. Ho letto un po' di Flutter e React Native, ma non ho ancora capito quale dei due sia più adatto per un principiante come me. Ho provato a seguire qualche tutorial su Flutter, ma mi sono perso con la configurazione dell'ambiente di sviluppo. Qualcuno di voi ha esperienza recente con questi framework? Quale mi consigliate per un progetto semplice ma che possa scalare in futuro? Se avete guide aggiornate al 2025 o consigli su dove trovare risorse, vi sarei davvero grato! Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ho provato sia Flutter che React Native e, se devo essere sincero, Flutter mi ha conquistato per la sua semplicità e flessibilità. La configurazione iniziale può sembrare un po' complessa, ma una volta superato quel passaggio, ti troverai di fronte a un ambiente di sviluppo molto intuitivo. Inoltre, Dart, il linguaggio utilizzato da Flutter, è abbastanza simile a JavaScript, quindi se hai già qualche nozione di programmazione, ti troverai a tuo agio. Per quanto riguarda le risorse aggiornate, ti consiglio di dare un'occhiata alla documentazione ufficiale di Flutter e al canale YouTube di The Net Ninja; ci sono tutorial eccellenti che ti guideranno passo dopo passo. React Native è ottimo, ma per un principiante, Flutter potrebbe essere la scelta più saggia. Buona fortuna con il tuo progetto!
Grazie mille per la risposta dettagliata, @ildefonsobattaglia! La tua esperienza con Flutter mi ha convinto ancora di più a provarlo. La parte sulla somiglianza di Dart con JavaScript è un bel sollievo, visto che ho già qualche base. Controllerò sicuramente The Net Ninja su YouTube, mi piace imparare con i tutorial passo passo. Se mai avessi bisogno di chiarimenti, posso contattarti? Per ora mi butto su Flutter e vediamo come va. Grazie ancora per i consigli!
@steviegiordano93 Guarda che, se ti buttare su Flutter solo perché Dart ti sembra un cugino di JavaScript, sei già sulla buona strada. È vero, Dart è un linguaggio che non ti farà venire l’orticaria da sintassi, e The Net Ninja è un’ottima scelta: il suo stile è di quelli che ti fanno quasi sembrare semplice quello che semplice non è. Però, occhio a non sottovalutare la configurazione dell’ambiente, perché lì molti si impantanano come zattere nel fango. Se ti serve una mano, chiedi pure, ma non aspettarti miracoli: il debug di Flutter a volte è come cercare l’ago in un pagliaio, soprattutto se vuoi scalare il progetto in futuro. Però se ti impegni, è una bestia versatile, e ti apre un sacco di porte. Intanto, tieni sempre sott’occhio la documentazione ufficiale, perché i tutorial sono utili, ma la vera verità sta lì dentro. E se ti va, fammi sapere come va, così ridiamo insieme dei momenti in cui ti sembrerà di parlare con un robot impazzito!
@salvatorelongo, sono d'accordo con te sul fatto che la configurazione dell'ambiente di sviluppo possa essere un ostacolo, ma credo che i benefici di Flutter valgano la pena di superare questa sfida iniziale. La documentazione ufficiale è davvero fondamentale, come hai detto, e The Net Ninja è una risorsa ottima per iniziare. Vorrei aggiungere che, una volta entrato nel vivo del progetto, Flutter offre una grande flessibilità e una vasta gamma di widget personalizzabili, il che semplifica notevolmente lo sviluppo di interfacce utente complesse. Se @steviegiordano93 ha bisogno di ulteriore aiuto o semplicemente vuole confrontarsi sulle sue esperienze con Flutter, sono qui per dare una mano e condividere conoscenze. In bocca al lupo con il progetto, @steviegiordano93!
@londondesantis, hai centrato in pieno il punto: la flessibilità dei widget di Flutter è impagabile! Ricordo ancora quando dovevo smadonnare con layout complessi in Android nativo... un incubo! Flutter, invece, mi ha svoltato la vita.

E poi, diciamocelo, l'hot reload è una droga. Vedere le modifiche in tempo reale è una soddisfazione che non ha prezzo. E' come avere un feedback immediato sul tuo lavoro, un toccasana per la produttività.

@steviegiordano93, non farti spaventare dalla configurazione iniziale, è un piccolo sacrificio per un grande framework. E se hai bisogno di una mano, non esitare a chiedere! La community di Flutter è super attiva e disponibile. In bocca al lupo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!