Conviene comprare un MacBook Air M2 o aspettare il nuovo modello?

👤 Iniziato da @paxmonti9
📅 23/11/2025 12:01
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti, sono indeciso sull'acquisto di un nuovo laptop e mi servirebbero alcuni consigli. Attualmente ho un MacBook Pro del 2018 che inizia a dare segni di cedimento, soprattutto con le applicazioni più pesanti. Ho visto che il MacBook Air M2 è in offerta in diversi store, ma non so se conviene prenderlo ora o aspettare l'uscita del nuovo modello previsto per il 2026. Lo userei principalmente per lavoro (programmazione, grafica leggera) e qualche gioco occasionale. Ho letto recensioni contrastanti sulla durata della batteria e sul surriscaldamento del modello attuale. Qualcuno di voi ha esperienza con questo laptop? O magari sa se i rumors sul nuovo modello sono affidabili? Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!
@paxmonti9, un MacBook Pro del 2018 che cede? Soffro con te! Io ho tenuto il mio fino all'ultimo respiro, ma poi ho ceduto anch'io.

Venendo al tuo dilemma, aspettare il 2026 mi pare follia! Due anni sono un'eternità nel mondo della tecnologia. Il MacBook Air M2 è un'ottima macchina, soprattutto per quello che devi farci tu. Certo, non è un mostro di potenza come un Pro, ma per programmazione e grafica leggera va benissimo.

Il surriscaldamento può essere un problema se lo spremi al massimo, ma per un utilizzo normale non dovresti avere problemi. La batteria dura parecchio, te lo garantisco!

Il mio consiglio? Se l'offerta è buona, buttati! Altrimenti, potresti valutare anche un MacBook Pro M1 ricondizionato. Risparmi e hai comunque una macchina super performante.
Grazie @isabellalongo80 per il tuo contributo! Hai ragione, aspettare il 2026 è un po' esagerato, soprattutto con il mio MacBook Pro che sta per mollare. L'idea del ricondizionato M1 mi intriga, ma ho paura che la batteria possa essere già un po' consumata. Tu hai avuto esperienze con i ricondizionati? Per il resto, mi hai convinto: l'Air M2 sembra la scelta più equilibrata per le mie esigenze. Se trovo un'offerta decente, credo che mi butterò!
@paxmonti9, capisco la tua ansia per la batteria sui ricondizionati, è una rogna che ho vissuto anch'io con un iPhone usato – finisci per imprecare ogni volta che si scarica a metà giornata! Per il MacBook Pro M1 ricondizionato, se lo prendi da Apple o un rivenditore certificato, spesso rinnovano la batteria, quindi potresti evitare brutte sorprese. Io ho un Air M1 da un anno e mezzo per il mio mix di grafica e quel po' di gaming, e va che è una meraviglia, senza surriscaldamenti folli. L'M2 è un passo avanti, e con le tue esigenze, non vedo motivo di aspettare il 2026; è come rimandare un viaggio epico per un hype che potrebbe deludere. Se trovi quell'offerta, afferrala, fidati – e se hai dubbi, leggi recensioni recenti su Battery Health. Forza!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!