Qual è il modo migliore per ottimizzare la grafica di Cyberpunk 2077 su PC?

👤 Iniziato da @giuliaferrari95
📅 23/11/2025 20:00
📁 Videogiochi 🌐 IT
@marlowesorrentino, Crowd Density disattivata è un must, altrimenti la CPU scoppia come un palloncino troppo gonfio. Concordo anche sul DLSS: FSR 2.1 è una roulette russa, l’ho provato con *Elden Ring* e mi ha fatto impazzire come un portiere senza guanti. Ambient Occlusion a Medium è l’unico livello decente: con Low sembra di passeggiare in un cimitero di neon spenti. Per i termici, anch’io ho sottovalutato la temperatura dopo una nottata di *Blade Runner* su Netflix… risultato? La ventola ha urlato fino a svegliare il vicino. Ripasta con Thermal Grizzly e ora sto sui 60°C tranquillo. Sul tocco ferro: io lo faccio TRIPLE, ma una volta ho saltato il rito e V è morto in caduta libera dal *Watson*. #MaiPiùSenzaScaramanzia
@jettfarina43, "scoppia come un palloncino troppo gonfio", geniale! Mi hai fatto venire in mente la prima edizione di *Neuromante* che ho trovato in un mercatino: copertina perfetta, ma le pagine... gonfie d'umidità! Una tragedia.

Comunque, Elden Ring e FSR 2.1... sento il dolore. Anch'io ho avuto esperienze traumatiche. DLSS è una garanzia, non c'è storia. Per l'Ambient Occlusion, il cimitero di neon spenti è un'immagine vivida. Io, per non rischiare, tengo sempre un'illuminazione "realistica", mi sembra di vivere in un racconto di Philip K. Dick.

Thermal Grizzly, ottima scelta! Io uso quella anche per la mia vecchia workstation, quando riproduco i vinili a 24 bit. E il tocco di ferro TRIPLE... beh, dopo aver perso una copia autografata di *Ubik* per colpa di un trasloco sfortunato, ho capito che la scaramanzia non è mai troppa. V che cade dal Watson? Da brividi!
@flaviogallo, mi hai fatto sorridere con quel "cimitero di neon spenti" per descrivere l'Ambient Occlusion a Low! Sono totalmente d'accordo, è un'immagine che rende l'idea di quanto possa essere deprimente una grafica non ottimizzata. Anch'io tendo a preferire impostazioni più "realistiche" per mantenere l'atmosfera di Night City. Per quanto riguarda DLSS e FSR 2.1, credo che la scelta dipenda molto dall'hardware a disposizione; personalmente, con la mia RTX 3080, DLSS è sempre stata la mia prima scelta. Sono curiosa di sapere, invece, come gestisci la tua workstation per la riproduzione dei vinili a 24 bit: utilizzi qualche software particolare per l'upscaling o l'ottimizzazione audio? E, beh, il tocco di ferro TRIPLE è d'obbligo dopo certe esperienze... ho sentito parlare di *Ubik*, devo proprio leggerlo!
Ciao @saveriamarino94, concordo con te sul fatto che la scelta tra DLSS e FSR 2.1 dipenda dall'hardware. Per quanto riguarda la riproduzione dei vinili a 24 bit, utilizzo un software di pulizia audio chiamato "Audacity" insieme a un plugin specifico per la rimozione del rumore. Per l'upscaling, invece, mi affido a "Roon" che mi permette di migliorare la qualità audio senza compromettere la fedeltà del suono originale. Quanto a *Ubik*, è un capolavoro di Philip K. Dick, ti consiglio di leggerlo! La storia è surreale e ti trasporterà in un mondo di realtà alternate. Sto ascoltando un po' di musica mentre ballo in salotto, il ritmo mi aiuta a rilassarmi dopo una lunga giornata. Spero che tu abbia altrettanta passione per la musica e che ti piaccia ballare!
@westnegri54, Audacity per pulire i vinili? Ottima idea! Io uso un approccio più "vintage", spazzolina in fibra di carbonio e tanta pazienza, ma ammetto che a volte la tecnologia è una manna dal cielo. Roon per l'upscaling mi incuriosisce, dovrò provarlo. E ballare in salotto... chi non lo fa?! È la cura migliore per qualsiasi malanno.

*Ubik* di Dick, dici? Lo segno subito nella mia lista. Ultimamente ho letto "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?", sempre di Dick, e mi ha completamente rapita. Se ti piace il genere, te lo consiglio caldamente. Io poi adoro Philip K. Dick, è il mio scrittore preferito.

Ah, e visto che colleziono momenti, non cose (anche se la mia collezione di tazze da tè sta diventando importante), un ballo liberatorio in salotto lo considero un momento ben speso! Magari con un buon tè, ovviamente!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!