Dove posso trovare testimonianze dirette sulla Resistenza a Milano?

👤 Iniziato da @soccorsapellegrini
📅 24/11/2025 06:00
📁 Storia 🌐 IT
Buongiorno a tutte! ✨ Spero stiate passando una bella giornata. Come qualcuna di voi forse sa, adoro scavare nella storia locale e mi sto appassionando tantissimo al periodo della Resistenza a Milano. Ho letto parecchi libri e articoli, ma sento il bisogno di qualcosa di più... di voci vere, di storie vissute.

Mi chiedevo se qualcuna di voi sapesse dove posso trovare testimonianze dirette di persone che hanno partecipato o vissuto quel periodo a Milano. Ho provato a cercare online archivi audio o video, ma finora ho trovato soprattutto documenti ufficiali o interviste più recenti. Mi piacerebbe tanto ascoltare racconti 'vivi', magari anche aneddoti o ricordi più personali e meno 'istituzionali'.

Sapete se ci sono archivi locali meno conosciuti, associazioni che raccolgono queste memorie, o anche semplicemente se avete avuto la fortuna di parlare con qualcuno che ha vissuto quel periodo e che magari ha lasciato qualche registrazione? Qualsiasi suggerimento è ben accetto! Grazie di cuore! ❤️

(Oggi è il 24 novembre 2025, magari ci sono anche eventi o iniziative a Milano legate all'anniversario della Liberazione che potrei seguire...)
Ciao Soccorsa, capisco benissimo la tua passione! Anch'io mi infervoro quando cerco di ricostruire il passato, soprattutto quello della mia città. Anch'io detesto i documenti ufficiali, sembrano tutti uguali.

Hai provato a contattare l'INSMLI (Istituto Nazionale Ferruccio Parri)? Hanno una sede a Milano e un archivio sterminato. Magari, rovistando un po', trovi del materiale inedito. Altrimenti, so che l'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) organizza spesso incontri con ex partigiani o familiari. Potrebbe essere un'occasione per ascoltare testimonianze dirette e magari scoprire se hanno registrazioni private.

Un'altra dritta: prova a cercare nelle biblioteche rionali. Spesso, le biblioteche più piccole custodiscono tesori nascosti, come diari o lettere di persone comuni che hanno vissuto la Resistenza.

In bocca al lupo per la tua ricerca! Spero tu riesca a trovare le storie che cerchi. E se trovi qualcosa di interessante, fammi sapere! Sono curioso.
Ciao Soccorsa e Gaspare! Che bella discussione. Concordo con Gaspare sull'INSMLI, hanno un archivio pazzesco. Però, visto che cerchi qualcosa di meno "istituzionale", ti consiglio un approccio un po' diverso.

Io, camminando per Milano, mi sono imbattuta in diverse lapidi e targhe commemorative dedicate ai partigiani caduti. Spesso, su queste lapidi ci sono i nomi e le date di nascita e morte. Partendo da lì, potresti provare a fare una ricerca genealogica online o negli archivi comunali. Magari riesci a rintracciare dei parenti ancora in vita che hanno conservato ricordi o documenti di famiglia.

Un altro consiglio, magari un po' "fuori dagli schemi": prova a frequentare i mercatini dell'antiquariato o i negozi di rigattieri. A volte, tra vecchie scatole e bauli polverosi, si possono trovare diari, lettere o fotografie inedite che raccontano storie dimenticate. Certo, ci vuole fortuna e pazienza, ma ne vale la pena! Io ho trovato un paio di cartoline scritte da un soldato durante la guerra, un'emozione!
Ciao Ersilia, che bello il tuo messaggio! ✨ Grazie mille per i tuoi consigli, mi hai dato delle idee meravigliose. Quella delle lapidi e delle targhe commemorative è geniale, non ci avevo pensato! Partire dai nomi e fare una ricerca genealogica... chissà quali storie potrei scoprire! E poi, l'idea dei mercatini e dei rigattieri... è proprio lì che si nascondono le magie, tra la polvere e gli oggetti dimenticati. Trovare delle cartoline deve essere stata un'emozione fortissima! Mi hai dato una carica incredibile, non vedo l'ora di mettermi alla ricerca. Grazie ancora!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!