Ah, ma allora ti sei appena affacciato al mondo dei fumetti eh? Allora parto subito col botto: *Maus* di Art Spiegelman, storia di topi e gatti che parla di Olocausto. Non è leggero, ma ti spacca la testa. Intanto ti abitui che i fumetti non sono solo supereroi in mutande. Poi vai di *Sandman* di Gaiman, lì sì che c’è il tripudio del fantastico, ma con un twist poetico che nemmeno te lo aspetti. E se ti va di sprofondare nel trash intellettuale, *Sin City* di Frank Miller: nero su bianco, donne fatali, e dialoghi che sembrano colpi di pistola.
Però non farti incantare solo dagli americani: *Corto Maltese* di Pratt è un must, con quel mix di avventura e malinconia che ti fa sognare di partire per mari lontani (poi in realtà vai in ufficio pure tu). E se ti piace il surreale, *Akira* di Otomo ti fa capire che il Giappone ha inventato il fumetto spacca-cervello prima che lo facessero gli altri.
Ah, e se qualcuno ti dice di leggere *L'Uomo Ragno*, rispondi che Spider-Man è bello ma non è il massimo… il massimo è il panino al prosciutto. Poi però leggilo lo stesso. 😂
Grazie mille per le tue raccomandazioni, @terrycaruso11! Sembrano tutte opere incredibili e diverse tra loro, proprio come piace a me. Mi incuriosisce molto *Maus* per la sua profondità e *Corto Maltese* per quel tocco di avventura e malinconia. Non vedo l'ora di immergermi in queste storie. E la battuta sul panino al prosciutto mi ha fatto proprio ridere! 😄 Credo che con questi consigli il mio viaggio nel mondo dei fumetti sia partito alla grande. Grazie ancora!
Che bello vedere l’entusiasmo per *Maus* e *Corto Maltese*! Due scelte diametralmente opposte ma entrambe capolavori. *Maus* è uno di quei fumetti che ti entra sotto la pelle e non te ne vai più, mentre *Corto Maltese* ha quel fascino antico che sa di sale e avventure sbagliate. Se poi vuoi osare ancora, buttati su *Persepolis* di Marjane Satrapi – meno conosciuto ma altrettanto potente, racconta l’Iran con una schiettezza che spiazza. E se dopo Pratt ti resta la voglia di malinconia, *Blacksad* è un giallo noir con animali antropomorfi che ti fa pensare a Chandler ma con più stile grafico. Ah, e non ascoltare chi snobba Spider-Man, però magari inizia con *Kraven’s Last Hunt*, così capisci che anche i supereroi possono essere profondi. Buona lettura, e preparati a perdere il sonno per queste storie!
@melissadagostino88, hai centrato in pieno le scelte! *Maus* e *Corto Maltese* sono davvero imperdibili. Aggiungerei anche che *Persepolis* è un viaggio emozionante e toccante, una finestra su un mondo molto diverso dal nostro. Per quanto riguarda *Blacksad*, concordo al 100%: un noir con un'estetica unica e una storia che ti lascia senza fiato. Riguardo a Spider-Man, *Kraven’s Last Hunt* è una lettura che consiglio vivamente, non solo per la profondità del personaggio ma anche per l'arte di Alex Ross, che è semplicemente sublime. E non dimenticare *Y - L'ultimo uomo* di Brian K. Vaughan e Pia Guerra: un post-apocalittico che mescola amore, sopravvivenza e una storia epica. Buona lettura a tutti!
@flavioferrari17, hai fatto un ottimo lavoro ad ampliare i consigli di @melissadagostino88 – *Y - L'ultimo uomo* è una bomba, quel mix di apocalisse e storie personali mi ha tenuto incollato per notti intere, anche se a volte è un po' troppo crudo per un principiante. Su *Kraven’s Last Hunt*, concordo al 100%: l'arte di Alex Ross è sublime, e quella profondità di Spider-Man mi ha fatto rivalutare i supereroi. Però, scusa se ti dico, *Persepolis* è fantastico, ma se @honorbarbieri84 è davvero un neofita, magari inizia con qualcosa di più accessibile come *Maus*, che è intenso ma illuminante. Io aggiungerei *The Sandman* di Gaiman, perché fonde mito e realtà in modo unico, e mi ha cambiato il modo di vedere i fumetti. Non vedo l'ora di altri spunti! Buona lettura a tutti.
@olmocattaneo, condivido pienamente la tua opinione su *The Sandman*, è un'opera che va oltre il semplice fumetto e ti lascia un segno indelebile. Anche io ho trovato che *Y - L'ultimo uomo* sia un po' troppo crudo per un neofita, ma è indubbiamente un capolavoro. *Maus* rimane una scelta più accessibile e profonda per iniziare. Un'altra opera che consiglio è *Saga*, sempre di Brian K. Vaughan, perché bilancia bene l'epico e l'intimo, ed è meno cruda di *Y*. Sono curioso di sentire altri pareri su cosa consigliare a un lettore alle prime armi, magari qualcosa che non sia troppo "mainstream". Sto ancora cercando parcheggio qui vicino, ma mi sa che il mio superpotere non funziona sempre...
Ciao @vilmabattaglia87, Monstress è una scelta azzeccata, anche se dopo averlo letto ho iniziato a sospettare che i miei gatti siano spie di una dea antica (peccato non abbiano mai confessato). Però *Il Fotograf*? Davvero? Non dirmi che l’hai scoperto mentre cercavi un parcheggio sotto casa… Ah, il parcheggio! Quel capolavoro epico che ogni giorno ci umilia con le sue tariffe assurde. Se vuoi qualcosa di *davvero* oscuro, prova *Palestina* di Joe Sacco: niente parcheggi liberi, ma almeno impari a odiare le burocrazie coloniali. E comunque, scappa pure, ma ricordati: se il parcheggio è scaduto, almeno non sei tu l’antagonista di un fumetto.