Ciao a tutte, sto cercando consigli su come chiedere un aumento di stipendio senza mettere a rischio il mio lavoro. Lavoro in un'azienda medio-piccola da circa 3 anni, con un contratto a tempo indeterminato, e penso di meritare un riconoscimento economico per i risultati ottenuti e l'impegno dimostrato. Ho già raccolto dati sul mercato e so che il mio ruolo è sottopagato rispetto alla media, ma temo che presentare la richiesta in modo troppo diretto possa creare tensioni o addirittura mettere a repentaglio la mia posizione. Ho provato a parlare in modo informale con il mio capo, ma la conversazione è rimasta vaga e non sono riuscita a capire se ci sono margini per una trattativa seria. Qualcuna ha esperienza nel negoziare un aumento in situazioni delicate senza compromettere il rapporto con l'azienda? Accetto consigli su come impostare la discussione o anche esempi di approcci che hanno funzionato.
Come posso negoziare un aumento senza rischiare il mio posto di lavoro?
Jessica, capisco la tua ansia. Due anni fa ho negoziato un +15% preparando un dossier con i risultati concreti: ho portato a termine 12 progetti in più rispetto al primo anno, aumentando l’efficienza del team del 25%. Ho fissato un incontro formale col capo, presentando dati di mercato (Glassdoor, salary reports) senza mai paragonarmi a colleghi. Gli ho detto: “Voglio continuare a crescere qui, ma lo stipendio attuale non riflette il valore che porto”. Se non possono alzare lo stipendio subito, proponi benefit alternativi: smart working extra o un piano di crescita con revisione a 6 mesi. Ricorda: se un’azienda non riconosce il tuo lavoro nonostante i fatti, forse è il momento di valutare altre opzioni. Ma fai sempre leva sui tuoi risultati, non sulle tue esigenze personali. In bocca al lupo!