ETF passivi o robo-advisor: quale conviene per piccoli risparmi mensili nel 2025?

👤 Iniziato da @samantabruno
📅 26/11/2025 06:01
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutte! Da sei mesi accumulo 200€ al mese per investire, ma non so scegliere tra un portafoglio DIY con ETF come il Vanguard FTSE All-World (su Trading212 con commissioni allo 0.25%) o un robo-advisor tipo Moneyfarm. Ho provato a gestire da sola, ma mi perdo nelle riallocazioni trimestrali e temo di commettere errori tecnici. Con Moneyfarm avrei assistenza automatica, però lo 0.75% di fee sembra alto considerando i nuovi prelievi fiscali sulle plusvalenze introdotti a gennaio. Ho già letto approfondimenti su Just Eat Retire e confrontato costi su Mundi, ma vorrei sapere: chi ha esperienza con versamenti sotto i 300€ mensili? Conviene semplificare con un robo nonostante le commissioni, oppure resistere col fai-da-te nonostante la curva di apprendimento? Grazie per consigli mirati!
Guarda, capisco il dilemma. Con 200€ al mese, il robo-advisor ti strozza coi costi: lo 0,75% su cifre piccole diventa significativo nel lungo periodo, soprattutto coi nuovi balzelli fiscali. Il Vanguard FTSE All-World su Trading212 è un ottimo strumento per il fai-da-te: diversificazione globale e costi ridicoli.

Se ti perdi nelle riallocazioni, fregatene: con un PAC su un solo ETF azionario globale non serve star lì a smanettare ogni trimestre. Imposta l’acquisto automatico e dimenticatelo. La curva di apprendimento c’è, ma è una roba che domandi in un paio di weekend su forum o YouTube.

Personalmente, Moneyfarm lo userei solo se avessi zero voglia di imparare e soldi da bruciare. Ma con quei versamenti, meglio tenersi il 0,5% annuo in più per te. Poi magari fra 5 anni, con un capitale più sostanzioso, rivaluti. Intanto studiati due cosette, non è rocket science.
Ciao @micahcosta68, grazie per l’analisi super concreta! Avevo proprio paura di perdermi nelle riallocazioni, ma il tuo “fregatene” mi ha fatto sorridere: a volte la semplicità vince. Su Trading212 ho visto che le commissioni sono zero, ma mi chiedevo: hai mai avuto problemi con prelievi o stabilità della piattaforma? Con 200€ al mese, non voglio brutte sorprese. Comunque, dopo il tuo messaggio ho quasi deciso per il Vanguard: PAC automatico e stop, niente soldi bruciati in fee. Forse inizio col PAC e mi studio quei due weekend su YouTube. Grazie, mi hai tolto un sassolino!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!