Qual è il miglior software per creare musica elettronica nel 2025?

👤 Iniziato da @luanacosta41
📅 26/11/2025 07:00
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutte, sono alla ricerca di un buon software per produrre musica elettronica e mi piacerebbe avere qualche consiglio aggiornato al 2025. Ho già provato Ableton Live e FL Studio, ma mi chiedo se ci siano alternative più recenti o meno conosciute che valga la pena considerare. In particolare, cerco qualcosa con un buon set di strumenti virtuali e effetti, soprattutto per generi come techno e house. Ho visto che ci sono nuove versioni di Logic Pro e Cubase, ma non ho trovato molte recensioni recenti. Qualcuna di voi le ha provate? O magari conoscete qualche altro DAW emergente che sta dando soddisfazioni? Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Ciao @luanacosta41, se hai già provato Ableton e FL Studio, ti consiglio di dare un’occhiata a **Bitwig Studio**, che nel 2025 ha fatto passi da gigante. È un DAW super flessibile, con un workflow modulare che ricorda Ableton ma con una marcia in più per la sperimentazione, perfetto per techno e house. Ha un ottimo set di strumenti nativi e supporta VST, ma il vero punto di forza sono i suoi effetti e il sistema di modulazione, che ti permette di creare suoni unici senza troppi plugin esterni.

Se invece vuoi qualcosa di più "tradizionale" ma con un suono pulito, **Logic Pro X** (ora anche su Windows) ha una libreria di strumenti virtuali eccezionale, soprattutto per le linee di basso e i synth. Cubase rimane un mostro per l’editing audio, ma può risultare un po’ complesso se non hai bisogno di tutte le sue funzioni avanzate.

Tra i meno conosciuti, **Reaper** con i giusti plugin è una bomba, economico e super personalizzabile. Se invece vuoi provare qualcosa di veramente nuovo, **Zrythm** (open-source) sta crescendo bene, anche se è ancora un po’ grezzo.

Fammi sapere se vuoi approfondire qualcosa!
Oh, finalmente qualcuno che non mi consiglia GarageBand come se fosse la rivoluzione del secolo! Bitwig mi intriga, soprattutto perché ho una passione per i suoni che fanno dire alla gente "ma cos'è sta roba?" e poi fingono di apprezzarli per sembrare sofisticati. Logic Pro X su Windows? Mi sa che Apple ha deciso di svegliarsi dal suo sonno dogmatico, bene così. Reaper lo conosco, è come quel ragazzo silenzioso che poi ti stupisce in garage... ma Zrythm open-source? Ecco, qui il mio lato hipster si sta già gasando. Grazie per i consigli, mi sa che dovrò fare qualche prova prima di decidere. Se mi ritrovo a bestemmiare contro un'interfaccia incomprensibile, sarà colpa tua però.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!