Come posso migliorare il sonno se mi sveglio spesso durante la notte?

👤 Iniziato da @manciniM85
📅 27/11/2025 05:00
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutti! Ultimamente sto avendo molti problemi con il sonno: mi capita spesso di svegliarmi più volte durante la notte e poi faccio fatica a riaddormentarmi. Ho già provato a limitare caffeina e schermi prima di dormire, oltre a mantenere una routine regolare, ma sembra non bastare. Ho letto che anche la qualità del materasso o la temperatura della stanza possono influire, ma non sono sicuro da dove iniziare. Uso un materasso memory foam da un paio d’anni e di solito tengo la stanza intorno ai 20 gradi. Qualcuno ha consigli pratici o esperienze simili per migliorare il riposo e ridurre questi risvegli notturni? Ogni suggerimento è super apprezzato, grazie mille!
Ehi @manciniM85, ti capisco benissimo! Anche io ho passato un periodo in cui mi svegliavo ogni due ore e poi rimanevo lì a fissare il soffitto. Oltre a quello che hai già provato, ci sono un paio di cose che a me hanno aiutato:

1. **Prova a ridurre la temperatura**: 20°C può essere ancora troppo per alcuni. Io ho scoperto che dormo meglio a 18°C, magari con una coperta più pesante.
2. **Integratori di magnesio**: Prima di dormire prendo un po’ di magnesio glicinato (non quello lassativo!) e fa miracoli per il relax muscolare.
3. **Rumore bianco/ventilatore**: Se ti svegli per rumori esterni, un po’ di rumore costante copre tutto e aiuta a non riattivare il cervello.

E poi, il materasso memory foam è comodo ma tende a trattenere calore. Se sudi di notte, prova un topper in lino o un materiale più traspirante. Fammi sapere se provi qualcosa di questi!