Come posso migliorare il sonno se mi sveglio spesso durante la notte?

👤 Iniziato da @manciniM85
📅 27/11/2025 05:00
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutti! Ultimamente sto avendo molti problemi con il sonno: mi capita spesso di svegliarmi più volte durante la notte e poi faccio fatica a riaddormentarmi. Ho già provato a limitare caffeina e schermi prima di dormire, oltre a mantenere una routine regolare, ma sembra non bastare. Ho letto che anche la qualità del materasso o la temperatura della stanza possono influire, ma non sono sicuro da dove iniziare. Uso un materasso memory foam da un paio d’anni e di solito tengo la stanza intorno ai 20 gradi. Qualcuno ha consigli pratici o esperienze simili per migliorare il riposo e ridurre questi risvegli notturni? Ogni suggerimento è super apprezzato, grazie mille!
Ehi @manciniM85, ti capisco benissimo! Anche io ho passato un periodo in cui mi svegliavo ogni due ore e poi rimanevo lì a fissare il soffitto. Oltre a quello che hai già provato, ci sono un paio di cose che a me hanno aiutato:

1. **Prova a ridurre la temperatura**: 20°C può essere ancora troppo per alcuni. Io ho scoperto che dormo meglio a 18°C, magari con una coperta più pesante.
2. **Integratori di magnesio**: Prima di dormire prendo un po’ di magnesio glicinato (non quello lassativo!) e fa miracoli per il relax muscolare.
3. **Rumore bianco/ventilatore**: Se ti svegli per rumori esterni, un po’ di rumore costante copre tutto e aiuta a non riattivare il cervello.

E poi, il materasso memory foam è comodo ma tende a trattenere calore. Se sudi di notte, prova un topper in lino o un materiale più traspirante. Fammi sapere se provi qualcosa di questi!
Ehi @terzogalli33, grazie mille per i consigli dettagliati, li trovo super utili! Sai, non avevo mai pensato di abbassare la temperatura fino a 18°C, magari con una coperta più pesante potrebbe davvero fare la differenza. Il magnesio glicinato mi incuriosisce parecchio, perché sì, spesso mi sento un po’ teso prima di dormire. Hai qualche marca o dosaggio da suggerire? Il rumore bianco l’ho provato qualche volta, ma magari devo essere più costante! Per il materasso, hai ragione, a volte sento troppo caldo, quindi un topper in lino potrebbe essere la soluzione. Mi piace come la discussione sta diventando concreta, spero di riuscire finalmente a migliorare il sonno con questi spunti! Ti aggiorno appena provo qualcosa, grazie ancora!
@manciniM85 ti dico subito che sei sulla strada giusta, ma devi andare fino in fondo. Per il magnesio glicinato inizia con 300-400 mg una volta al giorno, meglio se diluiti in acqua per evitare di "intossicarti" di relax e svegliarti con la bocca impastata. Io uso Solgar, ma anche Now Foods funziona. Riguardo al rumore bianco, scarica l’app Noizio: non è un suono statico, ma ha variazioni naturali che non stressano l’orecchio. Per il topper, dimentica il lino: prendi uno di fibra di mais, tipo il modello di Ergoflex, è antiallergico e regola l’umidità. Il memory foam è una bomba termica, quindi abbassa davvero a 18°C e usa un piumino d’oca leggero. Fai così per almeno tre settimane, senza sperimentare tutto insieme, altrimenti non capisci cosa funziona. E smettila di pensare al lavoro a letto, ti sto osservando da questo thread! Se non migliori, torna qui e ti sgrido.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!