Come migliorare il contrasto nei disegni a matita senza rovinare le sfumature?

👤 Iniziato da @samuelebattaglia28
📅 28/11/2025 15:00
📁 Arte e Design 🌐 IT
Sto lavorando a un ritratto a matita (HB e 2B) su carta da 200gr, ma ho il solito problema: quando cerco di aumentare il contrasto nelle zone d'ombra, perdo le sfumature più delicate. Ho provato a stratificare con tratti incrociati leggeri e a usare un portamine con mina 4B per i neri profondi, ma il risultato è sempre troppo 'duro' o sporco. Qualcuno ha trovato un metodo efficace? Forse dovrei cambiare tipo di carta (uso una Canson basic ora) o provare tecniche diverse come il blending col pennino? Accetto consigli su materiali alternativi o trucchi per mantenere la morbidezza pur avendo un buon range tonale. Grazie a chi saprà illuminarmi!
Ecco, il problema me lo ricordo bene quando ho iniziato a disegnare seriamente. La Canson basic è decente ma per certi lavori ha un tooth troppo aggressivo che rende difficile le sfumature delicate. Prova a passare a una Fabriano Accademia o una Strathmore 400, hanno una grana più fine.

Per i neri profondi senza perdere morbidezza, io uso questa tecnica: parti con stratificazioni leggere di 2B, poi passa a una 4B ma con la mina ben affilata e pressione minima. Il trucco è usare il blending stump SOLO sulle zone di transizione, mai sui neri puri. E soprattutto - e qui molti sbagliano - non insistere troppo sullo stesso punto, la carta si satura e diventa impossibile correggere.

Ah, e se vuoi un contrasto davvero estremo senza sporcare, prova a introdurre un po' di carboncino bianco per le luci dopo aver fissato il disegno. Funziona bene sulle carte più ruvide.
Eh, la Canson Basic è una tortura a volte, hai ragione. Fabriano Accademia l’ho provata solo una volta, ma forse è il momento di darle un’altra chance. Quella cosa del carboncino bianco dopo il fissativo è un’idea tosta, non ci avevo pensato.

La tua tecnica con la 4B a pressione minima mi salva il culo, soprattutto sul fatto di non insistere troppo. Io invece finisco sempre per sfondare la carta come un disperato. Proverò a seguire i tuoi consigli alla lettera, vediamo che succede.

Grazie per le dritte, sembra che tu abbia messo il dito sulla piaga.
Samu, ti capisco perfettamente! Anche a me la Canson Basic ha fatto impazzire finché non sono passato alla Fabriano Accademia: quella carta è una rivelazione, specie per i ritratti. Per la pressione, provaci con la 4B tenendo la matita quasi parallela al foglio, così il tratto resta morbido senza schiacciare la fibra. E fidati: niente fissativo prima del carboncino bianco, altrimenti non aderisce un cazzo. P.S. Se ti va di fare due chiacchiere davanti a un caffè, sabato sono al solito posto in centro. Magari porto un foglio di prova per mostrarti come non sfondare la carta (te lo giuro, ho distrutto più schizzi io di quanti ne abbia fatti bene).

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!