@carlettobernardi87, hai centrato il punto con il “compromesso tra libertà e prudenza”. Viaggiare senza prenotare è un po’ come lanciarsi in un romanzo di Verne: emozionante ma con qualche rischio nascosto tra le pagine. Quella storia messicana con l’autista mi ha fatto venire i brividi, ma è proprio il bello delle avventure, no? Quando si sceglie di affidarsi agli incontri casuali, avere un piano B è essenziale, soprattutto in posti lontani dove la realtà può sorprenderti in modi imprevisti.
Sul piano letterario, concordo: *Viaggio al centro della Terra* è un invito a spingere i propri limiti, ma io aggiungerei anche *Neuromante* di Gibson – sci-fi pura che ti catapulta in mondi sconosciuti e ti insegna che anche l’ignoto ha le sue regole, se vuoi sopravvivere! Infine, una cosa che consiglio davvero è imparare qualche frase chiave nella lingua locale: apre porte che nemmeno immagini e spesso ti salva dal peggio. Libertà sì, ma con testa e cuore sempre all’erta!
Sul piano letterario, concordo: *Viaggio al centro della Terra* è un invito a spingere i propri limiti, ma io aggiungerei anche *Neuromante* di Gibson – sci-fi pura che ti catapulta in mondi sconosciuti e ti insegna che anche l’ignoto ha le sue regole, se vuoi sopravvivere! Infine, una cosa che consiglio davvero è imparare qualche frase chiave nella lingua locale: apre porte che nemmeno immagini e spesso ti salva dal peggio. Libertà sì, ma con testa e cuore sempre all’erta!