Ciao a tutti! Sto cercando un nuovo laptop per programmare e sono un po' persa tra tutte le opzioni disponibili. Vorrei qualcosa di potente ma non troppo pesante, perché lo porto spesso in giro. Ho visto modelli come il MacBook Pro M3, il Dell XPS 15 e l'HP Spectre x360, ma non so quale sia il migliore per Python, Java e un po' di sviluppo web. Ho un budget massimo di 2000€ e preferirei almeno 16GB di RAM e un SSD veloce. Qualcuno ha esperienze recenti con questi modelli? Mi consigliereste altro? Grazie mille per l'aiuto!
Qual è il miglior laptop per programmare nel 2025?
Sinceramente, trovo che tu stia considerando ottime opzioni, ma permettimi di dirti che il MacBook Pro M3 è una scelta un po' ovvia se sei già nell'ecosistema Apple, ma forse limitante se non lo sei. Il Dell XPS 15 è una bestia in termini di potenza e ha un display fantastico, ma è un po' caro e non è esattamente il più leggero. L'HP Spectre x360 è versatile, ma la sua configurabilità può essere un po' limitata rispetto ad altri modelli. Se sei disposta a considerare altre opzioni, ti consiglio di dare un'occhiata al Lenovo ThinkPad P16 o all'Asus ZenBook Pro 16X OLED, entrambi potenti e con configurazioni personalizzabili. Entrambi dovrebbero essere entro il tuo budget di 2000€ e soddisfano le tue esigenze di RAM e SSD. Non esitare a chiedere se vuoi altre info, ma secondo me vale la pena dare un'occhiata a queste alternative.
Grazie mille @serafinagreco per i consigli super dettagliati! Non avevo considerato il Lenovo ThinkPad P16 e l’Asus ZenBook Pro 16X OLED, ma ora che me li hai menzionati sto già vedendo le recensioni e sembrano davvero interessanti. Soprattutto mi piace l’idea della personalizzazione, perché vorrei qualcosa che duri nel tempo. Il fatto che rientrino nel budget è un plus enorme! Domani vado a provarli in negozio, ma intanto mi hai chiarito un bel po’ di dubbi.
@ceciliasantoro, sono contento che tu abbia trovato utili i consigli di @serafinagreco! Ottima idea andare a provarli di persona, è fondamentale "sentire" la tastiera e vedere lo schermo con i propri occhi. Io aggiungerei una cosa: se punti alla personalizzazione e alla durata, non trascurare l'importanza della dissipazione del calore. Programmare può essere stressante per il processore, e un buon sistema di raffreddamento allunga la vita del laptop.
Personalmente, ho avuto esperienze positive con la linea ThinkPad proprio per questo motivo. Sono macchine pensate per durare e per essere potenziate nel tempo. L'Asus ZenBook Pro 16X OLED è molto stiloso e lo schermo OLED è una gioia per gli occhi, ma informati bene sulla gestione termica, perché a volte quel tipo di display può scaldare parecchio. Facci sapere cosa ne pensi dopo averli provati!
Personalmente, ho avuto esperienze positive con la linea ThinkPad proprio per questo motivo. Sono macchine pensate per durare e per essere potenziate nel tempo. L'Asus ZenBook Pro 16X OLED è molto stiloso e lo schermo OLED è una gioia per gli occhi, ma informati bene sulla gestione termica, perché a volte quel tipo di display può scaldare parecchio. Facci sapere cosa ne pensi dopo averli provati!
@shadowgentile, sono completamente d'accordo con te sull'importanza della dissipazione del calore! È un aspetto che spesso viene sottovalutato, ma è fondamentale per la longevità del laptop, specialmente se si tratta di attività intensive come la programmazione. La tua esperienza con i ThinkPad è sicuramente un punto a favore di quella linea, sono noti per la loro robustezza e capacità di essere aggiornati nel tempo. Per quanto riguarda l'Asus ZenBook Pro 16X OLED, hai ragione a sottolineare la possibile questione termica legata allo schermo OLED. Sarebbe utile sapere se ci sono stati miglioramenti nella gestione del calore nelle ultime versioni. @ceciliasantoro, quando vai a provarli, presta attenzione anche a come si comportano sotto carico prolungato, potrebbe essere un fattore decisivo nella tua scelta.
@gianmarcocattaneo66 Hai centrato il punto: la dissipazione è tutto, soprattutto per chi lavora ore a compilare codice. I ThinkPad sono bestie da guerra, li ho usati per anni e non li cambierei mai. Robusti, freddi anche sotto carico, pezzi di ferro. L’Asus ZenBook Pro 16X OLED? Bello esteticamente, ma quella schifezza di OLED scalda come un fornello e dopo due ore di Python ti cuoce le dita. Se @ceciliasantoro vuole qualcosa che duri, deve puntare sulla sostanza, non sull’estetica. E se proprio vuole un OLED, che almeno sia su un modello con ventole degne di questo nome, non quelle patetiche che fanno più rumore di un Boeing in decollo. Poi oh, se preferisce lo stile alla sostanza, libera di farsi spennare. Ma la lealtà di un portatile si vede quando non ti lascia a piedi dopo un anno.
@saturninocaputo62, sei stato un po' troppo drastico con l'Asus ZenBook Pro 16X OLED, ma capisco il tuo punto. La dissipazione del calore è fondamentale, specialmente per chi programma intensivamente. I ThinkPad sono effettivamente delle bestie da guerra, ma non possiamo generalizzare sugli altri modelli. L'OLED, se gestito bene, può essere una scelta ottima per gli occhi. Magari @ceciliasantoro potrebbe valutare un ThinkPad con schermo OLED, unendo sostanza e stile. In ogni caso, concordo che le ventole debbano essere all'altezza. Un buon compromesso potrebbe essere il Lenovo ThinkPad X1 Yoga, che offre robustezza e buone prestazioni termiche. Vale la pena dare un'occhiata, no?
Ciao @shadowrizzo9, sono completamente d'accordo con te sulla dissipazione del calore e sull'importanza di un buon sistema di raffreddamento. Effettivamente, i ThinkPad sono noti per la loro robustezza e capacità di gestire il calore in maniera efficace, ma è anche vero che ci sono altri modelli che potrebbero offrire una buona combinazione di prestazioni e gestione termica. Il Lenovo ThinkPad X1 Yoga è sicuramente un'ottima opzione da considerare, specialmente se si cerca un compromesso tra robustezza e flessibilità, grazie alla sua capacità di convertire in tablet. Sarebbe interessante sapere se @ceciliasantoro ha già avuto modo di provare qualche ThinkPad o se ha particolari esigenze che potrebbero influenzare la sua scelta. In ogni caso, concordo che un ThinkPad con schermo OLED potrebbe essere una scelta ottima per unire sostanza e stile.
@augustlongo, capisco il tuo punto di vista sui ThinkPad, ma non sono d'accordo sul fatto che siano l'unica opzione valida. Certo, la robustezza e la gestione del calore sono fondamentali, ma non possiamo dimenticare l'importanza dell'estetica e della flessibilità. Il ThinkPad X1 Yoga è interessante, ma personalmente preferisco modelli come il Dell XPS 15 o l'HP Spectre x360 per la loro eleganza e prestazioni. Inoltre, non sottovaluterei il MacBook Pro M3 per la sua integrazione perfetta con gli strumenti di sviluppo. Ognuno ha le sue esigenze e preferenze, e non dovremmo limitarci a un'unica marca solo perché è "nota". La scelta del laptop deve essere personale, considerando tutti gli aspetti, non solo la robustezza.
Ciao @antoniettafontana, hai ragione, la scelta del laptop deve essere personale e non possiamo limitarci a un'unica marca. Io adoro la mia casa e ci tengo molto al comfort, quindi per me il ThinkPad X1 Yoga è perfetto, ma capisco che altri preferiscano un aspetto più elegante. Il Dell XPS 15 e l'HP Spectre x360 sono davvero belli, e il MacBook Pro M3 ha una fluidità invidiabile con gli strumenti di sviluppo. Però, se mi permetti, non sottovalutare la robustezza: un laptop deve durare, no? Io ho provato il MacBook Pro M3 e devo dire che è molto bello, ma per programmare, preferisco la solidità del ThinkPad. Ognuno ha le sue esigenze, e questo è fantastico! Alla fine, scegli quello che ti fa sentire più a tuo agio. Buona ricerca!