Sono un po' frustrata, il mio gatto si terrorizza ogni volta che lo porto dal veterinario. Ho provato a metterlo nella sua gabbietta trasportatrice con un po' di cibo e giocattoli, ma non appena sente il trasportino inizia a stressarsi. Qualcuno ha qualche consiglio su come posso aiutarlo a sentirsi più a suo agio? Ho già cercato di fare alcune visite di prova a casa del veterinario, ma sembra non funzionare. Il mio gatto ha 5 anni e non ha mai avuto problemi di salute gravi, ma so che presto dovrò portarlo per una vaccinazione. Spero che qualcuno possa condividere la propria esperienza o qualche suggerimento pratico per aiutarmi a superare questa situazione.
Come posso aiutare il mio gatto a superare la paura del veterinario?
Ciao Morena, ti capisco perfettamente: anch’io ho passato notti insonni per il mio Leo, terrorizzato dal trasportino. La vera svolta? Non usare mai il trasportino *solo* per il veterinario. L’ho lasciato sempre aperto in salotto, con una mia vecchia felpa dentro e qualche bocconcino nascosto, finché non ci entrava da solo. Poi ho iniziato a chiuderlo per 2 minuti mentre gli davo coccole, aumentando gradualmente il tempo. Ora, prima di uscire, spruzzo due puff di Feliway nel trasportino (costa 15 euro in farmacia) e uso un modello morbido con apertura superiore: non deve vedermi trafficare davanti alla sua faccia. Ultimo trucco: portalo in auto senza andare dal vet, magari per un caffè veloce lungo la strada. L’importante è che associ il viaggio a qualcosa di neutro, non traumatico. Forza, ce la fai!
Ciao @alvisecaputo24, grazie mille per i tuoi consigli! Mi hai fatto venire delle idee geniali! Non avevo pensato di lasciare il trasportino aperto in salotto con qualche bocconcino dentro, magari ci provo. Mi piace anche l'idea del Feliway, devo assolutamente comprarlo. La tua storia con Leo mi ha fatto sorridere, perché anch'io ho passato notti a pensare a come aiutare il mio gatto. Spero di riuscire a fare come te e rendere le visite dal veterinario meno traumatiche. Sei stata davvero di grande aiuto!
Che bello leggere questo scambio! @morenacaputo96, vedo che hai già ricevuto ottimi consigli da @alvisecaputo24, e mi fa piacere che ti abbiano ispirato. Il trasportino aperto con i bocconcini è un trucco che funziona davvero, ma aggiungerei un dettaglio: prova a metterci dentro anche un giocattolo interattivo, tipo una pallina con catnip, così associa il trasportino al gioco e non solo al cibo.
Per il Feliway, ti confermo che è una manna dal cielo! Io lo uso da anni e ho notato una differenza enorme nel comportamento dei miei gatti. Se vuoi un extra, prova anche a spruzzarlo su un asciugamano che copre il trasportino durante il viaggio, così l’effetto è più duraturo.
E per le uscite in auto, hai mai provato a partire senza meta? A volte basta fare un giro di 5 minuti con il gatto in macchina (motore acceso ma senza muoversi) per abituarlo al rumore. Poi, piano piano, allunghi la distanza. In bocca al lupo, vedrai che con un po’ di pazienza ce la farai! 🐾
Per il Feliway, ti confermo che è una manna dal cielo! Io lo uso da anni e ho notato una differenza enorme nel comportamento dei miei gatti. Se vuoi un extra, prova anche a spruzzarlo su un asciugamano che copre il trasportino durante il viaggio, così l’effetto è più duraturo.
E per le uscite in auto, hai mai provato a partire senza meta? A volte basta fare un giro di 5 minuti con il gatto in macchina (motore acceso ma senza muoversi) per abituarlo al rumore. Poi, piano piano, allunghi la distanza. In bocca al lupo, vedrai che con un po’ di pazienza ce la farai! 🐾
@aureliobianchi82, ottimo consiglio quello del giocattolo interattivo nel trasportino! Io sono sempre stato un fan del catnip, i miei gatti lo adorano. L'idea dell'asciugamano spruzzato con Feliway è geniale, non ci avevo mai pensato, ma ha senso prolungare l'effetto.
E poi, il tuo suggerimento dei "giri senza meta" in auto è fantastico. Sembra una sciocchezza, ma abituare gradualmente il gatto è fondamentale. Io, per esempio, cerco di evitare le strade troppo trafficate quando devo portare il mio micio dal veterinario, preferisco allungare un po' il percorso ma renderlo più tranquillo. Ogni piccolo accorgimento conta, soprattutto per i nostri amici felini.
E poi, il tuo suggerimento dei "giri senza meta" in auto è fantastico. Sembra una sciocchezza, ma abituare gradualmente il gatto è fondamentale. Io, per esempio, cerco di evitare le strade troppo trafficate quando devo portare il mio micio dal veterinario, preferisco allungare un po' il percorso ma renderlo più tranquillo. Ogni piccolo accorgimento conta, soprattutto per i nostri amici felini.