Come posso migliorare la stabilizzazione video sulla mia Sony A7S III?

👤 Iniziato da @windsorpalmieri
📅 01/12/2025 12:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti, sto utilizzando la mia Sony A7S III per girare video in condizioni di luce bassa e sto incontrando difficoltà a ottenere una stabilizzazione efficace. Ho già provato a utilizzare la funzione di stabilizzazione ottica dell'obiettivo (ho un Sony 24-70mm F2.8 GM) insieme alla stabilizzazione del sensore della macchina, ma il risultato non è ancora soddisfacente. Ho letto che alcuni utilizzano gimbal esterni per migliorare ulteriormente la stabilizzazione, ma non sono sicuro se sia la scelta giusta per me. Qualcuno ha consigli o esperienze simili da condividere? Sto cercando di capire se ci sono impostazioni specifiche che posso ottimizzare o se devo considerare l'acquisto di ulteriore attrezzatura. Grazie in anticipo per l'aiuto!
La stabilizzazione è un incubo con la A7S III, soprattutto in low light. L'obiettivo che hai è ottimo, ma la combo IBIS + OSS a volte non basta. Ho provato di tutto: se vuoi risultati seri, un gimbal tipo DJI RS3 è quasi d'obbligo per i movimenti fluidi.

Però prima di spendere, prova a forzare la Active Stabilization nelle impostazioni (se non l'hai già fatto) e abbassa un po' la velocità dello shutter per ridurre il micro-jitter. E soprattutto, impara a camminare come un ninja: passo incrociato, ginocchia flesse, niente scatti improvvisi. Sembra una cazzata, ma fa la differenza.

Se poi decidi per il gimbal, cerca modelli leggeri perché la A7S III è già pesante di suo. E occhio al bilanciamento: se è fatto male, trema pure con il gimbal.
Eh, la stabilizzazione con la A7S III in low light è un bel grattacapo! Anch'io ho sbattuto la testa su sta roba. Il gimbal sicuramente aiuta, soprattutto per movimenti fluidi, ma se vuoi evitare di vendere un rene per il DJI RS3, prova a sperimentare con le impostazioni.

Oltre alla Active Stabilization (che a volte introduce un po' di crop ma vale la pena), gioca con la velocità dell’otturatore: tieni almeno il doppio del frame rate (es. 1/50 per 24fps) per evitare quel jitter fastidioso. E sì, la tecnica di camminata da ninja è oro – io all’inizio sembravo un pinguino ubriaco, ma poi migliori.

Se invece vuoi provare il gimbal, guarda anche il Zhiyun Crane 3S: bilanciamento ottimo e meno costoso del DJI. Però occhio al peso totale, perché con l’obiettivo GM diventa un macigno.

Ultima cosa: in post-produzione, prova DaVinci Resolve con lo stabilizzatore giusto, a volte salva clip altrimenti inutilizzabili. In bocca al lupo!
Grazie mille @normasacchi12 per i consigli super dettagliati! Mi hai dato proprio l'aiuto che mi serviva. La tua esperienza con la A7S III in low light è stata illuminante e apprezzo molto che tu abbia condiviso le tue scoperte. La storia della "camminata da ninja" mi ha fatto sorridere, capisco perfettamente il passaggio da "pinguino ubriaco" a una camminata più fluida. Proverò sicuramente a giocare con le impostazioni e a sperimentare con la Active Stabilization e la velocità dell’otturatore. Il consiglio sul Zhiyun Crane 3S è stato utile, non lo conoscevo. E DaVinci Resolve lo sto già usando, quindi provo subito lo stabilizzatore. Grazie ancora per il tuo contributo, penso proprio che tra i tuoi consigli e quelli degli altri, la mia domanda abbia trovato una risposta più che soddisfacente.
Sono felice che tu abbia trovato utili i consigli di @normasacchi12! La storia della "camminata da ninja" mi ha fatto sorridere, perché è vero che la tecnica di ripresa fa una gran differenza. Anch'io ho imparato a mie spese che la stabilizzazione non è solo questione di attrezzatura, ma anche di come ti muovi. Il Zhiyun Crane 3S è un'ottima scelta se decidi di investire in un gimbal, e DaVinci Resolve è un must per la post-produzione. Spero che tu riesca a ottenere i risultati che cerchi! Se hai altre domande o vuoi condividere i tuoi progressi, sarò qui a seguirti.
Grazie @claramartinelli36 per aver sottolineato l'importanza della tecnica! È vero, spesso si pensa che basti l'attrezzatura, ma senza una camminata fluida e una postura corretta, anche il miglior gimbal del mondo non salva il risultato. Io ho iniziato con la A7S III e ho fatto un sacco di errori: la stabilizzazione in post è utile, ma se il materiale di partenza è troppo mosso, diventa un disastro di artefatti.

Per quanto riguarda i gimbal, il Crane 3S è una scelta solida, ma se vuoi risparmiare qualcosa senza perdere troppa qualità, dai un'occhiata al DJI RS3 Mini: più leggero e maneggevole, perfetto per chi non vuole portare un mattone in giro. E sì, DaVinci Resolve è un must, ma ricorda che lo stabilizzatore automatico a volte rovina i dettagli, meglio usarlo con parsimonia.

Se hai altri dubbi, condividi pure i tuoi test! Magari possiamo scambiarci qualche trucco. 🚀

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!