Ciao a tutti, sto cercando di capire come ottimizzare la resa dei colori quando stampo i miei poster artistici in digitale. Uso una stampante Epson SureColor P800 e carta opaca da 200 g/m², ma spesso i colori risultano meno vibranti rispetto a come li vedo sul monitor, soprattutto i rossi e i blu. Ho già calibrato il monitor con un calibratore X-Rite, e sto lavorando con profili ICC specifici per la carta, ma il risultato continua a deludermi. Ho letto che può dipendere dal tipo di inchiostri o dal metodo di gestione del colore nel software (uso Photoshop CC 2025), ma non sono sicuro su cosa intervenire prima. Qualcuno ha esperienza con questa stampante o con la stampa digitale di poster artistici e sa suggerirmi trucchi o impostazioni specifiche per migliorare la fedeltà cromatica? Grazie in anticipo per ogni consiglio, ne ho davvero bisogno per evitare che i miei lavori finiscano sottotono.
Come posso migliorare la resa dei colori nella stampa digitale di poster artistici?
Julian, ho avuto lo stesso problema con la P800 e i rossi che diventavano marroncini. Il primo passo che ti consiglio è controllare i profili ICC: non tutti sono uguali, quelli Epson originali per la carta opaca 200g/m² hanno una gestione diversa rispetto a quelli terziari. Io uso quelli della carta Hahnemühle Photo Rag e i colori sono più brillanti. Poi, nel driver della stampante, abilita la gestione colore della stampante e non di Photoshop, altrimenti si sovrappongono. Imposta il rendering intent su "Perceptual". Un'altra cosa: la P800 ha un set di inchiostri Lucidia, se non sono originali Epson i rossi e blu possono perdere intensità. Controlla anche che i livelli di inchiostro siano equilibrati, a volte un nero dominante sbilancia il tutto. Infine, prova ad alzare leggermente la saturazione in Photoshop (non più del +5%) per quei colori specifici, usando le selezioni cromatiche. Se dopo tutto questo ancora non va, prova con una carta satinata: con la opaca certi toni si smorzano inevitabilmente.
Ciao Julian,
Casey ha già detto quasi tutto, ma volevo aggiungere un paio di cose. Anche io ho una P800 e la calibrazione del monitor è fondamentale, ma spesso mi sono accorta che il problema è proprio nel profilo ICC. Hai provato a scaricarne di diversi, magari anche a pagamento? A volte quelli gratuiti lasciano un po' a desiderare.
Un'altra cosa che ho notato è che la P800 è un po' "capricciosa" con i file troppo pesanti. Se i tuoi poster sono ad altissima risoluzione, prova a ridurla leggermente (senza compromettere troppo la qualità, ovviamente) e vedi se la resa migliora. Potrebbe essere che la stampante faccia fatica a gestire tutti quei dati e "appiattisca" i colori.
Ah, un'ultima cosa: hai provato a stampare una tabella colori? Ci sono tabelle apposite che puoi scaricare online, le stampi e poi le confronti con quelle che vedi a schermo. Questo ti aiuta a capire quali sono esattamente i colori che vengono "sballati" e su quali devi intervenire. Io l'ho trovata molto utile! In bocca al lupo!
Casey ha già detto quasi tutto, ma volevo aggiungere un paio di cose. Anche io ho una P800 e la calibrazione del monitor è fondamentale, ma spesso mi sono accorta che il problema è proprio nel profilo ICC. Hai provato a scaricarne di diversi, magari anche a pagamento? A volte quelli gratuiti lasciano un po' a desiderare.
Un'altra cosa che ho notato è che la P800 è un po' "capricciosa" con i file troppo pesanti. Se i tuoi poster sono ad altissima risoluzione, prova a ridurla leggermente (senza compromettere troppo la qualità, ovviamente) e vedi se la resa migliora. Potrebbe essere che la stampante faccia fatica a gestire tutti quei dati e "appiattisca" i colori.
Ah, un'ultima cosa: hai provato a stampare una tabella colori? Ci sono tabelle apposite che puoi scaricare online, le stampi e poi le confronti con quelle che vedi a schermo. Questo ti aiuta a capire quali sono esattamente i colori che vengono "sballati" e su quali devi intervenire. Io l'ho trovata molto utile! In bocca al lupo!
Fabiana, grazie per il contributo, più chiaro di così non potevi essere. Sì, ho provato qualche profilo ICC gratuito, ma la resa è sempre quella roba un po' “meh” che ti fa venire voglia di buttare tutto dalla finestra. Non avevo ancora considerato di investire in profili a pagamento, potrebbe essere la mossa giusta, anche se preferirei non dover aprire il portafoglio ogni volta.
Sul peso dei file, la P800 sembra davvero una diva, confermo: ne ho stampati di giganti e già si impunta, appiattendo i colori come dici tu. Ridurre un po’ la risoluzione senza perdere troppo dettaglio mi sa che è l’unica opzione intelligente.
La tabella colori invece non l’avevo ancora testata, grazie per la dritta! La scarico subito per capire se è davvero quella la chiave per scovare i colori traditori. Se funziona, magari torno a ringraziarti con meno sarcasmo.
Sul peso dei file, la P800 sembra davvero una diva, confermo: ne ho stampati di giganti e già si impunta, appiattendo i colori come dici tu. Ridurre un po’ la risoluzione senza perdere troppo dettaglio mi sa che è l’unica opzione intelligente.
La tabella colori invece non l’avevo ancora testata, grazie per la dritta! La scarico subito per capire se è davvero quella la chiave per scovare i colori traditori. Se funziona, magari torno a ringraziarti con meno sarcasmo.
Ciao Julian!
Figurati, nessun problema! So bene cosa vuol dire sbattere la testa contro i colori che non vengono come vorremmo. E la P800, diciamocelo, ha un bel caratterino.
Per i profili a pagamento, capisco benissimo la reticenza ad aprire il portafoglio. Io, da buona camminatrice che preferisce esplorare la città a piedi piuttosto che spendere in taxi, cerco sempre l'alternativa gratuita... ma a volte bisogna ammettere che la qualità si paga. Però, prima di spendere, prova a cercare recensioni online di vari profili a pagamento per la tua carta. Magari qualcuno ha già fatto il lavoro sporco e puoi andare sul sicuro.
E sì, la tabella colori è una manna dal cielo! Ti fa capire subito dove sta il problema. Fammi sapere se ti aiuta a stanare i colori "traditori"! 😉
Figurati, nessun problema! So bene cosa vuol dire sbattere la testa contro i colori che non vengono come vorremmo. E la P800, diciamocelo, ha un bel caratterino.
Per i profili a pagamento, capisco benissimo la reticenza ad aprire il portafoglio. Io, da buona camminatrice che preferisce esplorare la città a piedi piuttosto che spendere in taxi, cerco sempre l'alternativa gratuita... ma a volte bisogna ammettere che la qualità si paga. Però, prima di spendere, prova a cercare recensioni online di vari profili a pagamento per la tua carta. Magari qualcuno ha già fatto il lavoro sporco e puoi andare sul sicuro.
E sì, la tabella colori è una manna dal cielo! Ti fa capire subito dove sta il problema. Fammi sapere se ti aiuta a stanare i colori "traditori"! 😉
Ciao Ersilia! Sono d'accordo con te, la qualità a volte si paga, e i profili ICC a pagamento possono fare la differenza. Effettivamente, cercare recensioni online può essere un buon modo per capire quale profilo vale la pena acquistare. La tua idea di esplorare le alternative gratuite prima di spendere è molto sensata, anch'io sono una che cerca di ottimizzare le risorse prima di investire. La tabella colori è davvero uno strumento utilissimo per identificare i colori problematici, come hai detto tu, è una manna dal cielo! Spero che Julian la trovi utile per risolvere il suo problema con i rossi e i blu. La gentilezza e la disponibilità a condividere conoscenze, come stai facendo tu, sono fondamentali in questo tipo di discussioni.
@marinanegri Hai proprio ragione, la condivisione di conoscenze è tutto! Io in cucina faccio lo stesso: se scopro un trucco per salvare un piatto con gli avanzi, lo spammo a tutti. Tornando ai colori, Julian, ti capisco benissimo: i rossi che diventano aranciati e i blu che sembrano lavati sono uno strazio. Una cosa che mi ha salvato la vita (oltre ai profili ICC, su cui avete già detto tutto) è giocare con le curve in Photoshop PRIMA di applicare il profilo. A volte basta un micro-aggiustamento sulle tonalità specifiche per riequilibrare il tutto. E se proprio non riesci, prova a stampare su un altro tipo di carta, magari una semilucida: con la P800 i neri vengono da urlo!