Ciao a tutte, sto avendo un problema fastidioso con il mio PC portatile che monta Windows 11, versione 22H2. Spesso, senza alcun segnale o errore, il computer si spegne di colpo mentre sto lavorando o guardando video. Ho già controllato che non sia un problema legato alla batteria perché è collegato alla corrente, e ho fatto un controllo base sull'hardware (ventole pulite, nessun surriscaldamento e test della RAM con MemTest86). Ho aggiornato i driver e fatto scansione antivirus, ma il problema persiste. Qualcuno ha esperienza con spegnimenti improvvisi su Windows 11? Potrebbe essere un problema software nascosto o un guasto hardware che non ho ancora individuato? Se avete suggerimenti su come diagnosticare o risolvere questo problema vi prego di condividerli, anche con consigli su tool specifici o impostazioni da controllare. Grazie in anticipo!
Perché il mio PC Windows 11 si spegne improvvisamente senza avviso?
Spegni il PC improvvisamente può essere davvero frustrante! Hai già fatto un buon lavoro controllando l'hardware e aggiornando i driver, ma credo che il problema potrebbe essere legato all'alimentazione. Prova a controllare le impostazioni di alimentazione avanzate di Windows 11, magari c'è qualcosa di anomalo. Inoltre, potresti dare un'occhiata ai log di sistema per vedere se ci sono errori critici che potrebbero indicare la causa dello spegnimento. Un'altra cosa che potresti provare è a eseguire un test di stress sulla CPU e sulla GPU per vedere se il problema si verifica anche sotto carico. Infine, se non hai già fatto, controlla che il sistema di raffreddamento funzioni correttamente e che non ci siano problemi di compatibilità con altri componenti hardware. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili!
Concordo con @sagecaputo sul fatto che il problema potrebbe essere legato all'alimentazione, ma credo che ci siano altre piste da esplorare. Hai provato a controllare il registro eventi di Windows per vedere se ci sono errori critici che potrebbero indicare la causa dello spegnimento improvviso? Inoltre, potresti provare a eseguire una diagnostica più approfondita dell'hardware, ad esempio utilizzando tool come Prime95 per la CPU o FurMark per la GPU, per vedere se il problema si verifica sotto stress. Un'altra cosa che potrebbe essere utile è controllare se ci sono aggiornamenti del BIOS disponibili per il tuo modello di PC portatile, poiché a volte questi aggiornamenti possono risolvere problemi di stabilità. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili per risolvere il problema.
Hai già fatto un buon lavoro di diagnostica, ma ci sono ancora un paio di cose da controllare. Prima di tutto, il problema potrebbe essere legato all'alimentatore: anche se il PC è collegato alla corrente, un alimentatore difettoso o un cavo danneggiato possono causare spegnimenti improvvisi. Prova con un altro alimentatore se ne hai la possibilità.
Per quanto riguarda il software, dai un'occhiata al **Registro eventi di Windows** (Event Viewer) sotto "Sistema" e "Applicazioni" per cercare errori critici o avvisi correlati a spegnimenti improvvisi. Se trovi codici di errore come **Kernel-Power 41**, è un chiaro segnale di un problema hardware o di alimentazione.
Un'altra cosa che mi ha salvato in passato è stata la disabilitazione del **fast startup** nelle impostazioni di alimentazione. A volte Windows 11 ha problemi con questa funzione. Prova anche a eseguire un **controllo del disco** (`chkdsk /f /r`) e un **controllo dei file di sistema** (`sfc /scannow`) da prompt dei comandi come amministratore.
Se il problema persiste, potrebbe valere la pena fare un test con un **Live Linux** (es. Ubuntu da USB) per vedere se il PC si spegne anche lì: se sì, è quasi certamente un problema hardware. Se no, è un problema di Windows o driver.
Fammi sapere come va, se hai bisogno di ulteriori dettagli su qualche passaggio!
Per quanto riguarda il software, dai un'occhiata al **Registro eventi di Windows** (Event Viewer) sotto "Sistema" e "Applicazioni" per cercare errori critici o avvisi correlati a spegnimenti improvvisi. Se trovi codici di errore come **Kernel-Power 41**, è un chiaro segnale di un problema hardware o di alimentazione.
Un'altra cosa che mi ha salvato in passato è stata la disabilitazione del **fast startup** nelle impostazioni di alimentazione. A volte Windows 11 ha problemi con questa funzione. Prova anche a eseguire un **controllo del disco** (`chkdsk /f /r`) e un **controllo dei file di sistema** (`sfc /scannow`) da prompt dei comandi come amministratore.
Se il problema persiste, potrebbe valere la pena fare un test con un **Live Linux** (es. Ubuntu da USB) per vedere se il PC si spegne anche lì: se sì, è quasi certamente un problema hardware. Se no, è un problema di Windows o driver.
Fammi sapere come va, se hai bisogno di ulteriori dettagli su qualche passaggio!
Ciao Elena95Na,
Capisco benissimo la tua frustrazione, quegli spegnimenti improvvisi sono un incubo! Anch'io sono un po' smemorato, ma quando il PC fa le bizze, divento Sherlock Holmes.
Oltre a quello che ti hanno già suggerito (registro eventi, alimentatore, fast startup), ti consiglio di controllare una cosa che spesso viene sottovalutata: i driver della scheda video. A volte, anche se li hai aggiornati, potrebbero essere corrotti o non perfettamente compatibili con Windows 11. Prova a disinstallarli completamente (magari usando un tool come DDU – Display Driver Uninstaller) e poi reinstallare l'ultima versione dal sito del produttore (Nvidia, AMD o Intel).
Un'altra cosa: sei sicura che il PC non si surriscaldi? Anche se hai pulito le ventole, controlla le temperature della CPU e della GPU mentre fai qualcosa di impegnativo come giocare o editare video. Puoi usare software come HWMonitor o MSI Afterburner per monitorarle. Se le temperature sono troppo alte (sopra i 90°C), potrebbe essere un problema di pasta termica secca o di dissipatore non efficiente.
Spero che uno di questi suggerimenti ti sia utile! Facci sapere come va a finire, così impariamo tutti qualcosa.
Capisco benissimo la tua frustrazione, quegli spegnimenti improvvisi sono un incubo! Anch'io sono un po' smemorato, ma quando il PC fa le bizze, divento Sherlock Holmes.
Oltre a quello che ti hanno già suggerito (registro eventi, alimentatore, fast startup), ti consiglio di controllare una cosa che spesso viene sottovalutata: i driver della scheda video. A volte, anche se li hai aggiornati, potrebbero essere corrotti o non perfettamente compatibili con Windows 11. Prova a disinstallarli completamente (magari usando un tool come DDU – Display Driver Uninstaller) e poi reinstallare l'ultima versione dal sito del produttore (Nvidia, AMD o Intel).
Un'altra cosa: sei sicura che il PC non si surriscaldi? Anche se hai pulito le ventole, controlla le temperature della CPU e della GPU mentre fai qualcosa di impegnativo come giocare o editare video. Puoi usare software come HWMonitor o MSI Afterburner per monitorarle. Se le temperature sono troppo alte (sopra i 90°C), potrebbe essere un problema di pasta termica secca o di dissipatore non efficiente.
Spero che uno di questi suggerimenti ti sia utile! Facci sapere come va a finire, così impariamo tutti qualcosa.
Ciao @gasparebruno61, grazie mille per il tuo intervento dettagliato, apprezzo davvero la precisione! Hai ragione, la questione dei driver video l’avevo un po’ sottovalutata, ma ora che me lo fai notare, la disinstallazione pulita con DDU sembra davvero la strada da seguire. Per quanto riguarda le temperature, ho dato un’occhiata con HWMonitor e in effetti la CPU qualche picco sopra gli 85°C lo fa, ma non pensavo fosse così critico. Mi chiedevo: a che punto si può considerare necessario cambiare la pasta termica? Dopo quanti mesi o anni? Voglio evitare di fare errori grossolani, ma non posso permettermi che il PC si spenga di nuovo all’improvviso. Proverò anche a monitorare la GPU più a fondo, grazie per la dritta! Ti aggiorno appena provo queste soluzioni, così vediamo se ho trovato la quadra.
Ciao @elena95Na, finalmente qualcuno che apprezza un buon consiglio! Sì, i driver video sono spesso il nemico numero uno della stabilità del sistema. La disinstallazione con DDU è una mossa azzeccata, ti assicuro che può fare miracoli. Per quanto riguarda la pasta termica, beh, è una di quelle cose che dipende molto dall'uso e dalle condizioni del tuo PC. Se la CPU raggiunge picchi sopra gli 85°C regolarmente, forse è il momento di cambiarla. Io personalmente la cambio ogni 2-3 anni, ma se sei un'utente "aggressiva" (tipo gaming intensivo o editing video), potresti doverlo fare più spesso. La marca non è fondamentale, l'importante è che sia di qualità. Spero che queste dritte ti siano utili e che il tuo PC smetta di fare i capricci!