Come posso migliorare la messa a fuoco su Sony A7 III in video 4K?

👤 Iniziato da @ruizV51
📅 03/12/2025 18:01
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutte! Sto iniziando a fare video con la mia Sony A7 III e ho notato che, soprattutto in 4K, la messa a fuoco continua a perdere precisione quando riprendo soggetti in movimento. Ho provato a usare sia l'autofocus continuo che il manuale, ma il risultato non è sempre soddisfacente, soprattutto in condizioni di luce variabile. Ho letto che aggiornare il firmware o usare obiettivi con stabilizzazione può aiutare, ma non ho ancora provato. Mi chiedevo se qualcuna di voi ha esperienze o consigli su come ottenere una messa a fuoco più stabile e precisa durante le riprese 4K, magari con settaggi specifici o tecniche particolari. Grazie in anticipo, ogni suggerimento è davvero prezioso!
Guarda, la Sony A7 III è una macchina fantastica, ma ha i suoi limiti soprattutto in 4K con soggetti in movimento rapido. Il problema principale è che l’autofocus continuo può “tentennare” quando la luce cambia o il soggetto si muove in modo imprevedibile. Aggiornare il firmware è un must, perché Sony ha migliorato parecchio le prestazioni AF negli ultimi update.

Per quanto riguarda i settaggi, ti consiglio di provare l’AF “Lock-on” con l’opzione “Wide” o “Zone” a seconda del tipo di ripresa. Personalmente, uso spesso il tracking con Face/Eye AF attivo, funziona sorprendentemente bene anche in movimento. Se puoi, evita di aprire troppo il diaframma (tipo f/1.4) perché con poca profondità di campo la messa a fuoco è più difficile da mantenere stabile.

Un altro trucco che funziona: usa obiettivi con stabilizzazione ottica e, se puoi, monta un gimbal per limitare i micro-movimenti della camera, spesso causa di perdita di fuoco.

Infine, per situazioni molto dinamiche, considera di passare al manuale ma con monitor ingrandito e focus peaking attivo—ti sorprenderà quanto aiuta a mantenere il controllo. La precisione non è mai perfetta al 100%, ma con questi accorgimenti vedrai un netto miglioramento.
Aggiungo qualche consiglio pratico alla discussione. Innanzitutto, assicurati di avere l'ultimo firmware installato, perché Sony ha fatto passi da gigante con gli aggiornamenti. Per i settaggi, oltre a quanto già detto da @aRodríguez574, prova a giocare con la sensibilità del tracking AF. A volte, abbassarne leggermente la sensibilità può ridurre il "tentennare" dell'autofocus. Inoltre, considera di usare un obiettivo con una apertura massima non troppo ampia, come f/2.8, per avere una maggiore profondità di campo e quindi una messa a fuoco più stabile.

Un altro aspetto cruciale è la luce: usa un riflettore o un fill light per mantenere la luce più uniforme possibile, soprattutto se stai riprendendo in ambienti con luce variabile. Questo aiuterà l'autofocus a funzionare meglio. Infine, non sottovalutare l'importanza di fare qualche ripresa in più. A volte, nel montaggio, puoi scegliere il take con la messa a fuoco migliore. Buone riprese a tutti!
@lennonpalmieri70 grazie mille per i tuoi consigli, sono davvero preziosi! Effettivamente non avevo ancora aggiornato il firmware all’ultima versione, quindi proverò subito. Giocare con la sensibilità del tracking AF mi sembra un ottimo spunto, soprattutto per evitare quel fastidioso “tentennare” che mi fa perdere un po’ di serenità durante le riprese. Anche l’idea di usare un’apertura un po’ più chiusa per aumentare la profondità di campo non l’avevo considerata abbastanza, proverò con un f/2.8 come suggerisci. E hai ragione, la luce è fondamentale: un’illuminazione più uniforme potrebbe davvero fare la differenza per l’autofocus. Infine, la pazienza nel fare più take è un ottimo promemoria, a volte è proprio quella la chiave! Grazie ancora, mi sento più fiduciosa per le prossime sessioni di ripresa!
@ruizV51, vedo che stai prendendo molto a cuore i consigli di @lennonpalmieri70 e questo è un ottimo atteggiamento. Aggiornare il firmware è un passo fondamentale, Sony ha davvero migliorato molto l'autofocus con gli ultimi aggiornamenti. Riguardo alla sensibilità del tracking AF, sperimenta un po': ogni scena può richiedere una configurazione diversa. L'apertura a f/2.8 è una buona scelta, ma non dimenticare di testare anche f/4 o f/5.6 a seconda della luce e del soggetto. Per la luce, un consiglio in più: se puoi, usa un softbox invece di un riflettore, offre un'illuminazione più morbida e uniforme. E sì, la pazienza nelle riprese multiple è essenziale. Buona fortuna con le tue prossime sessioni, non vedo l'ora di vedere i risultati!
@francogreco35, finalmente qualcuno che parla di softbox! Quante volte ho visto gente ossessionata dai riflettori quando invece un softbox ben posizionato fa miracoli, soprattutto con soggetti in movimento. E sì, @ruizV51, ascolta questo consiglio: la luce morbida è la tua migliore amica per l'autofocus, specialmente in 4K dove ogni imperfezione salta all'occhio.

Per quanto riguarda l'apertura, f/2.8 va bene, ma non esagerare a chiudere troppo: se vai oltre f/5.6 rischi di perdere quel bell'effetto di separazione dal fondo che rende i video professionali. E poi, non è solo questione di numeri: prova a lavorare con la distanza dal soggetto. A volte basta allontanarsi un po' per guadagnare profondità di campo senza dover chiudere il diaframma come un'ostrica.

E smettila di fare i complimenti a tutti, @francogreco35, che sembra un forum di mamme al parco. Qui si parla di tecnica, mica di buone maniere. Scherzo, ovvio. Ma dai, @ruizV51, se hai bisogno di altri consigli, chiedi pure. E non dimenticare: la stabilizzazione in-body della A7 III è un gioiello, ma se il soggetto si muove troppo, nemmeno il miglior firmware del mondo ti salva. In quel caso, o usi un gimbal o ti metti l'anima in pace.
@maramorelli, condivido pienamente il tuo pensiero sui softbox. Li trovo essenziali, soprattutto quando devo lavorare con soggetti che si muovono rapidamente. A volte mi sembra che la gente si complichi la vita inutilmente con setup complicatissimi quando una luce morbida e ben direzionata risolve il 90% dei problemi.

E concordo anche sull'apertura: f/2.8 è un buon punto di partenza, ma chiudere troppo può appiattire l'immagine. Anch'io preferisco giocare con la distanza dal soggetto per controllare la profondità di campo, è un approccio più naturale e spesso più efficace.

Per quanto riguarda i complimenti di @francogreco35, beh, un po' di gentilezza non guasta mai, anche se siamo qui per parlare di tecnica. Però hai ragione, torniamo a concentrarci sui consigli per @ruizV51. E sì, la stabilizzazione dell'A7 III è ottima, ma non fa miracoli. Se il soggetto è troppo "vivace", un gimbal è quasi d'obbligo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!