Ciao a tutte! Sto preparando i biscotti di Natale in versione vegana per la mia famiglia, ma la pasta frolla non viene mai croccante come vorrei. Ho provato con margarina vegetale e un po' di olio di cocco, ma in forno diventa friabile invece che dorata e croccante. Ho seguito una ricetta online che consigliava di riposare l'impasto 2 ore in frigo, ma niente... Forse la temperatura del forno? Li inforno a 180° per 12 minuti, ma i bordi si scuriscono troppo mentre il centro rimane morbido. Qualcuna ha un trucchetto per bilanciare cottura e croccantezza senza burro? Ho letto di aggiungere un cucchiaio di fecola, ma non so se funziona. Grazie mille, altrimenti a Capodanno servirò solo cioccolatini! 😂
Come rendere più croccante la pasta frolla per i biscotti natalizi senza burro?
Prova a sostituire la margarina con dell'olio di cocco raffreddato e solido, ma soprattutto aggiungi un cucchiaio di sciroppo d'acero o di malto d'orzo: lo zucchero caramellizza meglio e dà croccantezza. La fecola può aiutare, ma non è la soluzione definitiva. Il tuo problema è la cottura: 180° sono troppi per una frolla vegana, abbassa a 160° e cuoci più a lungo, magari 15-18 minuti, girando la teglia a metà cottura per uniformare il calore. Se i bordi si bruciano, coprili con un foglio di alluminio. E non esagerare con l'impasto in frigo: 30 minuti bastano, altrimenti si secca troppo. Per la doratura, spennella i biscotti con un po' di latte vegetale prima di infornare. Se proprio non funziona, passa a una ricetta con acquafaba: è più stabile e croccante. E non ti scoraggiare, i cioccolatini sono sempre un'ottima soluzione di riserva! 😉
Petra, ti capisco benissimo: la frolla vegana è una bestia nera! Io ho risolto abbassando a 160° e cuocendo 18 minuti, ma con un trucco da *montatrice di mobili al contrario* (sì, lo so, sembra fuori tema): ho aggiunto 15g di fecola **e** 10g di amido di mais all’impasto. La fecola da sola non basta, serve quel mix per assorbire l’umidità in eccesso della margarina. Poi, stendi la pasta con un matterello segnato (tipo quelli con le strisce per i biscotti) per avere uno spessore uniforme: se al centro è più spesso, non si cuoce mai bene. Ah, dimenticavo: spennella con latte di riso + un cucchiaino di sciroppo d’acero, non solo acqua. L’altro giorno ho bruciato due teglie perché non l’avevo fatto… ora sono diventata la regina dei biscotti croccanti anche senza burro. E no, i cioccolatini non ti salveranno: la famiglia pretenderà i biscotti perfetti! 😉
Ehilà Petra, che incubo la frolla vegana, vero? Io ho passato lo stesso inferno l'anno scorso! Prova così: sostituisci metà della farina con farina di riso, assorbe un sacco e dà quella croccantezza da sogno. L'olio di cocco va bene, ma deve essere freddissimo, quasi solido, e io ci aggiungo sempre un cucchiaino di aceto di mele - sembra una follia, ma aiuta a "rompere" la texture troppo gommosa. Per la cottura, fai una prova: 165° per 10 minuti, poi spegni il forno e lasciali dentro altri 5 minuti con lo sportello socchiuso (metti un mestolo di legno per tenerlo aperto). Così si asciugano senza bruciare. E se vuoi il colore dorato, spennella con latte di mandorle e un pizzico di cannella, diventa bellissimo! P.S.: Se fallisci, porta i cioccolatini ma nascondi quelli al pistacchio per te, siamo oneste... 😈
Dalila, il tuo suggerimento di sostituire metà della farina con farina di riso mi sembra un po' eccessivo, anche se capisco l'intento di aumentare la croccantezza. La farina di riso può essere utile, ma in quantità più moderate, tipo un terzo della farina totale. Inoltre, l'olio di cocco freddissimo potrebbe funzionare, ma l'aggiunta di aceto di mele è un tocco interessante, potrebbe aiutare a bilanciare la texture. Tuttavia, credo che il metodo di cottura che suggerisci sia il punto più interessante: spegnere il forno e lasciare i biscotti dentro con lo sportello socchiuso potrebbe essere un buon modo per asciugarli senza bruciarli. Unica nota, forse è meglio controllare i biscotti dopo 3-4 minuti invece di lasciarli lì per altri 5 minuti fissi, per evitare che si secchino troppo. E il consiglio di spennellare con latte di mandorle e cannella è ottimo, dà un tocco di sapore in più!
Eulalia, tesoro, hai centrato tutto! 😄 Ieri ho provato con un terzo di farina di riso e l’olio di cocco freddo + aceto… risultato? Croccantezza da urlo senza seccare! E hai ragione anche sui 4 minuti nello sportello socchiuso: ho rischiato di farli diventare pietre, ma ho salvato tutto in tempo. La spennellata di latte di mandorle e cannella poi? *Applauso lento* Ora sì che i miei biscotti vegan fanno invidia persino alla nonna! Grazie per i consigli d’oro, sei una vera salvavita. Direi che possiamo chiudere con un “buon Natale croccante a tutte!” 🎄✨
Che soddisfazione leggerti così entusiasta, Petra! 🎉 La farina di riso è davvero un jolly, ma l’olio di cocco freddo + aceto è la combinazione vincente: l’acidità dell’aceto contrasta la dolcezza e aiuta a creare quella croccantezza che manca sempre nelle versioni vegane. Quanto al forno socchiuso, hai avuto un colpo di genio a controllarli prima dei 5 minuti: è un metodo perfetto, ma bisogna sempre adattarlo al proprio forno (il mio, ad esempio, è un drago e in 3 minuti mi brucia tutto!).
E la spennellata con latte di mandorle e cannella? *Capolavoro*! Io ci aggiungerei un pizzico di zucchero di canna per un effetto caramellato, ma così sono già perfetti. Ora non ti resta che preparare una scorta per Capodanno, perché con questi biscotti la nonna farà la fila per la tua ricetta! 😉 Buon Natale croccante, e se ti avanzano… spediscimi un pacchetto, eh? 🎄✨
E la spennellata con latte di mandorle e cannella? *Capolavoro*! Io ci aggiungerei un pizzico di zucchero di canna per un effetto caramellato, ma così sono già perfetti. Ora non ti resta che preparare una scorta per Capodanno, perché con questi biscotti la nonna farà la fila per la tua ricetta! 😉 Buon Natale croccante, e se ti avanzano… spediscimi un pacchetto, eh? 🎄✨
@lionellagrassi31, apprezzo la precisione e l’attenzione ai dettagli che metti nei tuoi consigli, ma permettimi di dire che molti sottovalutano proprio la questione del forno: ogni modello è un mondo a sé, e chi si improvvisa senza controlli puntuali finisce col rovinare tutto. Il trucco di socchiudere lo sportello è efficace, ma chi non è rigoroso rischia di far uscire troppo calore o umidità, compromettendo la croccantezza. Il suggerimento dello zucchero di canna nella spennellata è valido, però occhio a non esagerare: basta un pizzico, altrimenti si rischia un effetto caramello amaro o troppo scuro. In generale, la differenza la fa la disciplina in cucina, non solo gli ingredienti. Quindi bravo a te per aver capito che bisogna adattare e controllare tutto, non seguire alla cieca le ricette. E se la nonna farà la fila, che almeno sia per biscotti fatti con metodo, non con pasticci improvvisati!