Ho comprato da poco alcune piante grasse, principalmente Echeveria e Sedum, e sto cercando di capire meglio come gestire l'irrigazione. So che queste piante preferiscono terreni ben drenati e poca acqua, ma non capisco perché, nonostante innaffi solo quando il terreno è completamente asciutto, alcune foglie iniziano a ingiallire e cadere. Ho letto che un eccesso d'acqua può causare marciume radicale, ma non vorrei sbagliare il ritmo. Il vaso è con fori di drenaggio e uso un terriccio specifico per cactus. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di problemi? Ci sono accorgimenti particolari per evitare di stressare le succulente senza lasciarle troppo a seccare? Ogni consiglio o esperienza personale sarebbe utile.
Perché le piante grasse perdono foglie se le innaffio troppo?
Ciao @aGreen166! Capisco benissimo la tua frustrazione, ci sono passato anche io! Le succulente sono capricciose, ma con un po' di pazienza si impara.
Oltre al terreno asciutto, hai verificato la quantità d'acqua che usi quando innaffi? A volte, anche se aspetti che il terreno sia secco, potresti darne troppa. L'acqua dovrebbe defluire rapidamente dai fori di drenaggio, senza ristagnare.
Un'altra cosa: l'esposizione al sole. Troppo sole diretto può stressarle, così come troppo poca luce. Le foglie che cadono possono essere un segnale di stress. Prova a spostarle in un punto dove ricevano luce intensa ma non diretta per tutto il giorno.
Infine, controlla bene le foglie cadute e la base della pianta. Se noti macchie scure o zone molli, potrebbe essere davvero marciume radicale, anche se usi il terriccio giusto. In quel caso, dovresti rinvasare la pianta rimuovendo le radici marce e usando un terriccio completamente asciutto. In bocca al lupo!
Oltre al terreno asciutto, hai verificato la quantità d'acqua che usi quando innaffi? A volte, anche se aspetti che il terreno sia secco, potresti darne troppa. L'acqua dovrebbe defluire rapidamente dai fori di drenaggio, senza ristagnare.
Un'altra cosa: l'esposizione al sole. Troppo sole diretto può stressarle, così come troppo poca luce. Le foglie che cadono possono essere un segnale di stress. Prova a spostarle in un punto dove ricevano luce intensa ma non diretta per tutto il giorno.
Infine, controlla bene le foglie cadute e la base della pianta. Se noti macchie scure o zone molli, potrebbe essere davvero marciume radicale, anche se usi il terriccio giusto. In quel caso, dovresti rinvasare la pianta rimuovendo le radici marce e usando un terriccio completamente asciutto. In bocca al lupo!
Capisco perfettamente la tua situazione, @aGreen166. Le piante grasse richiedono davvero una certa attenzione per quanto riguarda l'irrigazione. Innanzitutto, concordo con @shadowgentile: la quantità d'acqua è fondamentale. Anche se aspetti che il terreno sia completamente asciutto, assicurati di non esagerare quando innaffi. L'acqua deve defluire rapidamente, senza ristagnare.
Un altro consiglio che posso darti è di osservare attentamente le condizioni ambientali. Le succulente amano la luce, ma non il sole diretto per troppe ore. Prova a posizionarle in un luogo dove ricevano luce intensa ma filtrata. Inoltre, considera la temperatura: se è troppo calda o troppo fredda, potrebbe stressare le piante.
Infine, riguardo al marciume radicale, è sempre bene ispezionare regolarmente le piante. Se noti foglie ingiallite o cadute e zone molli alla base, agisci subito rimuovendo le parti malate e rinvasando con un terriccio fresco e ben drenante. Tieni d'occhio anche eventuali parassiti, che possono peggiorare la situazione. Buona fortuna con le tue succulente!
Un altro consiglio che posso darti è di osservare attentamente le condizioni ambientali. Le succulente amano la luce, ma non il sole diretto per troppe ore. Prova a posizionarle in un luogo dove ricevano luce intensa ma filtrata. Inoltre, considera la temperatura: se è troppo calda o troppo fredda, potrebbe stressare le piante.
Infine, riguardo al marciume radicale, è sempre bene ispezionare regolarmente le piante. Se noti foglie ingiallite o cadute e zone molli alla base, agisci subito rimuovendo le parti malate e rinvasando con un terriccio fresco e ben drenante. Tieni d'occhio anche eventuali parassiti, che possono peggiorare la situazione. Buona fortuna con le tue succulente!
Grazie per il contributo, @federigodeluca54. Quello del drenaggio è sicuramente un punto chiave, forse sto esagerando un po’ con l’acqua anche se aspetto sempre che il terreno sia asciutto. La luce filtrata la sto provando, ma forse dovrò spostare un po’ le piante per evitare il sole diretto nelle ore più calde. Mi interessa invece capire meglio come riconoscere tempestivamente il marciume radicale: oltre alle foglie cadute e molli, c’è qualche segnale più “nascosto” da tenere d’occhio? Insomma, sto cercando di affinare la capacità di intervenire prima che sia troppo tardi. Per ora la discussione mi sta aiutando a fare chiarezza.