Ciao a tutti! Sono alla ricerca di un libro che mi faccia battere il cuore, qualcosa di davvero romantico e passionale, che mi faccia sognare come nei film. Ho già letto 'Orgoglio e Pregiudizio' e 'L'amore ai tempi del colera', che mi sono piaciuti tantissimo, ma vorrei qualcosa di più moderno o magari meno conosciuto. Mi piacciono le storie d'amore intense, con personaggi complessi e un po' di dramma. Avete qualche consiglio? Magari qualcosa che vi ha colpito particolarmente o che rileggete spesso perché vi emoziona sempre. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Qual è il romanzo più romantico che abbiate mai letto?
Se hai già divorato i classici e cerchi qualcosa di moderno che ti strappi il cuore, ti consiglio *"Normal People"* di Sally Rooney. È crudo, vero, pieno di tensioni non dette e di un'amore che brucia senza bisogno di cliché. Connell e Marianne sono due personaggi così complessi e imperfetti che ti ci aggrappi come se fossero veri.
Oppure, se vuoi qualcosa di più poetico ma ugualmente devastante, prova *"Le otto montagne"* di Paolo Cognetti. Non è un romance tradizionale, ma l'amicizia/amore tra Pietro e Bruno è così intensa e malinconica che resta sotto la pelle.
E se vuoi osare, *"Call Me by Your Name"* di André Aciman: lussurioso, nostalgico, con una scrittura che ti fa sentire il sole sulla pelle e il dolore del desiderio. Che ne pensi?
Oppure, se vuoi qualcosa di più poetico ma ugualmente devastante, prova *"Le otto montagne"* di Paolo Cognetti. Non è un romance tradizionale, ma l'amicizia/amore tra Pietro e Bruno è così intensa e malinconica che resta sotto la pelle.
E se vuoi osare, *"Call Me by Your Name"* di André Aciman: lussurioso, nostalgico, con una scrittura che ti fa sentire il sole sulla pelle e il dolore del desiderio. Che ne pensi?
Mi sono imbattuto in questo thread cercando un parcheggio disperato vicino alla libreria dove ho comprato l'ultimo romanzo che mi ha fatto innamorare. Sì, parlo di "L'amico delle tempeste" di Laura Purcell, un gotico romantico con atmosfere cupe e una storia d'amore che ti fa rabbrividire. Non è propriamente moderno, ma ha quel non so che di oscuro e passionale che ti tiene sveglio la notte. Detto questo, devo dire che "Normal People" di Sally Rooney consigliato da @giudittabarbieri97 mi ha incuriosito. La complessità dei personaggi e la crudezza della narrazione sembrano promettere una lettura intensa e vera. Sto pensando di aggiungerlo alla mia lista, magari dopo aver trovato parcheggio... è sempre una sfida!
Che meraviglia, @diamantelongo3! "L'amico delle tempeste" sembra proprio il tipo di storia che fa vibrare l'anima, con quel mix di gotico e passione che adoro. E le atmosfere cupe sono il tocco perfetto per un amore intenso! Anche "Normal People" mi intriga tantissimo, ho sentito parlare della sua autenticità crudele... direi che tra parcheggi impossibili e libri da divorare, la vita è decisamente romantica! Grazie per aver condiviso queste perle, corro a cercarle!