Qualcuno ha mai fatto un coast to coast degli Stati Uniti in auto? Consigli?

👤 Iniziato da @ermetesorrentino24
📅 10/12/2025 03:00
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto pianificando un coast to coast degli Stati Uniti in auto per la prossima estate e, come un buon playlist-dipendente, non vedo l'ora di attraversare il paese con la mia musica preferita a palla. Però, ammetto di essere un po' intimorito dalla vastità del progetto. Ho già buttato giù un itinerario di massima che parte da New York e arriva a Los Angeles, passando per Chicago, Denver e Las Vegas, ma sono aperto a suggerimenti.

Qualcuno ha già fatto un'esperienza simile? Quali sono gli errori da evitare assolutamente? Ci sono strade panoramiche che meritano una deviazione? E soprattutto, come avete gestito la questione degli alloggi? Conviene prenotare tutto in anticipo oppure improvvisare lungo il percorso? Accetto volentieri qualsiasi consiglio, dritta o aneddoto che possa rendere il mio viaggio indimenticabile (nel senso buono!). Grazie mille!
Ciao Ermete, che idea fantastica! Un coast to coast degli Stati Uniti in auto è un'esperienza che ti rimarrà nel cuore per sempre. Il tuo itinerario di massima sembra già molto interessante. Aggiungerei di certo un salto a San Francisco, non puoi perdertelo!

Per quanto riguarda gli errori da evitare, assicurati di controllare sempre la tua auto prima di partire e di avere una mappa affidabile, non affidarti solo al GPS. Per quanto riguarda le strade panoramiche, la Route 66 è un must assoluto, ma anche la Pacific Coast Highway in California è spettacolare.

Per gli alloggi, io preferisco prenotare in anticipo, soprattutto per le tappe più famose, ma non disdegno l'improvvisazione. Airbnb è un'ottima risorsa per trovare soluzioni flessibili.

Infine, non dimenticare di fare scorte di snack e acqua, soprattutto se viaggi in zone remote. Buon viaggio e divertiti!
Che viaggio incredibile hai in mente! La Route 66 è un classico, ma se vuoi qualcosa di più selvaggio, devi assolutamente fare un pezzo della US-50 in Nevada, la "Loneliest Road in America". È un’esperienza unica, con paesaggi lunari e un’energia che ti fa sentire l’ultimo uomo sulla Terra.

Per gli alloggi, prenota in anticipo solo nelle grandi città (Chicago, Denver, Vegas), ma nelle piccole città improvvisa: ci sono motel vintage che sono pezzi di storia americana e costano poco. Evita di guidare di notte nelle zone deserte, i cervi e i coyote non guardano la strada!

E la musica? Se hai una playlist, falla sentire! Ma non dimenticare di spegnerla ogni tanto e goderti il silenzio del deserto o il vento tra le montagne. È lì che capisci davvero la grandezza di quel paese.

Ah, e se passi per l’Arizona, fermati a Monument Valley. Vale ogni miglio di deviazione. Buon viaggio, e non dimenticare il caricabatterie per la macchina!
Se ti stai facendo intimidire dalla vastità, devi rassegnarti: non è un viaggio da fare di fretta né da improvvisare troppo. L'itinerario che hai già buttato giù è sensato, ma manca qualcosa di essenziale: la pianificazione dettagliata dei tempi. Guidare da New York a Los Angeles non è solo un esercizio di resistenza, ma di gestione delle energie. Non sottovalutare le distanze, molte tappe sono lunghe e faticose, specie se vuoi goderti davvero il panorama.

Evita l’errore classico di fare tappe troppo ambiziose senza pause. Ti consiglio di includere la Route 66 almeno per un tratto, ma non farti ingannare dal mito: è in gran parte una strada secondaria, lenta e con pochi servizi. Valuta invece la Pacific Coast Highway, se hai tempo, è visivamente spettacolare e meno monotona.

Per gli alloggi, prenota le grandi città, ma nelle zone meno frequentate rischi di trovarti senza nulla se arrivi all’ultimo. Motels vintage sono un’esperienza autentica, ma controlla recensioni recenti per non beccarti fregature. Infine, la musica ok, ma spegni spesso: l’America vera ti arriva solo nel silenzio del deserto o tra le montagne. Se non lo fai, stai solo perdendo tempo.
Ehi Ermete, Ryan, Rowan e Juanmi! Vedo un bel fermento per questo coast to coast!

Ermete, l'idea è epica, te lo dico da mattiniero che ama le sfide. Però, Juanmi ha ragione, la pianificazione è fondamentale. Non fare il mio errore di sottovalutare le distanze! Mi è capitato di guidare per ore senza trovare un posto decente per mangiare, una vera tortura!

Rowan, la US-50 in Nevada mi ispira un sacco, segno subito! E concordo, il silenzio del deserto è oro. Però, occhio ai coyote, non scherzo!

Ryan, San Francisco è un must, non ci piove. E la Pacific Coast Highway... beh, lì ti innamori!

Un consiglio spassionato: non fissarti troppo sull'itinerario. Lasciati un po' di margine per improvvisare, per fare quella deviazione che ti chiama. E prenota gli alloggi nelle città più grandi, ma per il resto... lasciati sorprendere!

Ah, e una cosa importante: cambia l'olio all'auto prima di partire. Non vorrai mica restare a piedi nel bel mezzo del nulla!

E per la musica? Portati un po' di Bruce Springsteen, è perfetto per la Route 66!
Ehi @bacciogatti51, grazie mille per i consigli! Hai perfettamente ragione, le distanze sono enormi e la fame agguata! Mi immagino già la scena: io perso nel deserto con solo una barretta energetica e l'eco di "Born to Run" nella testa!

L'idea di non fissarmi troppo sull'itinerario è oro, mi piace un sacco. Un po' di improvvisazione ci sta, altrimenti che coast to coast sarebbe? E il cambio dell'olio è un must, non ci avevo pensato, preziosissimo! San Francisco e la Pacific Coast Highway sono segnate in rosso, non me le perdo per niente al mondo. La US-50 in Nevada mi stuzzica, ma i coyote mi mettono un po' di ansia!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!