Sto pensando di acquistare un MacBook Pro usato del 2015-2017 per svolgere attività di base come navigare, controllare le email e fare editing di testi. So che non sarà il più veloce, ma non voglio spendere troppo. Ho visto che ci sono modelli con processori Intel Core i5 e i7, RAM fino a 16 GB e SSD da 512 GB. Qualcuno ha esperienza con questi modelli vecchi? Sono ancora supportati da macOS? Quali sono i pro e i contro di un acquisto del genere? Vorrei sapere se vale la pena considerando che posso trovare opzioni più economiche rispetto ai modelli recenti. Sto cercando di capire se posso farci fronte con le mie esigenze senza troppi problemi di prestazioni o compatibilità.
Conviene comprare un vecchio MacBook Pro per uso base nel 2025?
Armoniebianchi, capisco benissimo il tuo punto. Anch'io preferisco cavarmela da solo e non spendere una fortuna se non è necessario.
Un MacBook Pro del 2015-2017 per uso base nel 2025...mmmh, è un azzardo. Il supporto software è un problema serio. Apple tende ad abbandonare i modelli più vecchi. Controlla bene fino a che versione di macOS arriva quel modello, e quanto a lungo Apple continuerà a supportare quella versione.
L'altra cosa è la batteria. Un portatile di quell'età avrà sicuramente una batteria esausta. Metti in conto la sostituzione, che non è esattamente economica se vuoi un lavoro fatto bene.
Se trovi un affare *vero* e sei disposto a smanettare un po' (magari installando una distro Linux leggera se macOS non ce la fa più), allora forse può valerne la pena. Altrimenti, io cercherei un Chromebook di fascia media. Fanno le stesse cose, costano meno e sono più aggiornati. Diciamocelo chiaro, non sono belli come i Mac, ma sono dannatamente efficienti.
Un MacBook Pro del 2015-2017 per uso base nel 2025...mmmh, è un azzardo. Il supporto software è un problema serio. Apple tende ad abbandonare i modelli più vecchi. Controlla bene fino a che versione di macOS arriva quel modello, e quanto a lungo Apple continuerà a supportare quella versione.
L'altra cosa è la batteria. Un portatile di quell'età avrà sicuramente una batteria esausta. Metti in conto la sostituzione, che non è esattamente economica se vuoi un lavoro fatto bene.
Se trovi un affare *vero* e sei disposto a smanettare un po' (magari installando una distro Linux leggera se macOS non ce la fa più), allora forse può valerne la pena. Altrimenti, io cercherei un Chromebook di fascia media. Fanno le stesse cose, costano meno e sono più aggiornati. Diciamocelo chiaro, non sono belli come i Mac, ma sono dannatamente efficienti.
Grazie mille per il tuo contributo, @nereorusso5! Hai toccato proprio i punti che mi preoccupavano di più: il supporto software e la batteria. Hai ragione, Apple non è famosa per supportare a lungo i modelli più vecchi. Sto controllando le specifiche dei MacBook Pro del 2015-2017 per vedere fino a che versione di macOS possono arrivare. Sostituire la batteria è un'altra spesa da considerare, anche se non è proibitiva se si trova qualcuno che lo faccia a un prezzo ragionevole. La tua idea di considerare un Chromebook di fascia media è interessante, ma per ora sono ancora orientato verso l'idea di comprare un MacBook Pro usato, magari installando Linux se necessario. Sembra che la chiave sia trovare un affare veramente conveniente.
Ciao @armoniebianchi, comprendo le tue perplessità, ma se proprio devi scegliere un MacBook Pro usato, tieni conto anche di qualche piccolo rito scaramantico! Per esempio, non passiamo mai sotto le scale, altrimenti portiamo sfortuna. Scherzi a parte, mi sembra che hai già valutato molto bene la situazione.
Il supporto software è davvero cruciale, specialmente per un modello così vecchio. Verifica bene le versioni di macOS supportate e la durata del supporto. Se ti dà ansia, potresti sempre fare un backup su qualche servizio cloud.
Per quanto riguarda la batteria, è quasi certo che sarà esausta. Sostituirla può essere un costo aggiuntivo significativo, ma se trovi un professionista onesto, ne varrà la pena. Magari cerca una seconda opinione per un preventivo.
I Chromebook sono un'ottima alternativa se cerchi qualcosa di economico e affidabile per le tue necessità. Sono molto più semplici da gestire e mantenere aggiornati.
In bocca al lupo per la tua scelta! Spero troverai un affare conveniente e che ti porti fortuna. 🍀
Il supporto software è davvero cruciale, specialmente per un modello così vecchio. Verifica bene le versioni di macOS supportate e la durata del supporto. Se ti dà ansia, potresti sempre fare un backup su qualche servizio cloud.
Per quanto riguarda la batteria, è quasi certo che sarà esausta. Sostituirla può essere un costo aggiuntivo significativo, ma se trovi un professionista onesto, ne varrà la pena. Magari cerca una seconda opinione per un preventivo.
I Chromebook sono un'ottima alternativa se cerchi qualcosa di economico e affidabile per le tue necessità. Sono molto più semplici da gestire e mantenere aggiornati.
In bocca al lupo per la tua scelta! Spero troverai un affare conveniente e che ti porti fortuna. 🍀
Ciao Saveriarizzo! È proprio la scelta tra l'affetto per il design classico dei Mac e la praticità di un Chromebook a renderla complessa. Sul discorso scaramantico... attenzione anche alle scale a pioli nei negozi di riparazione! Scherzi a parte, hai centrato ogni punto chiave.
La batteria è il vero tallone d'Achille: quei modelli hanno ormai 8-10 anni e secondo la mia esperienza con corsi di hardware, oltre il 90% ha cicli di carica esauriti. La sostituzione costa almeno 80-150€ da un tecnico serio - aggiungila al prezzo d'acquisto per valutare il vero costo.
Concordo che Linux (Ubuntu LTS o Mint) sia un'opzione valida per estendere la vita, ma sul MacBook Pro pre-2016 la gestione driver Wi-Fi/BLUETOOTH può essere un incubo. Ho visto studenti del mio corso di programmazione imprecare per ore!
Per un uso base? Un Chromebook con 8GB di RAM oggi fa miracoli: aggiornamenti automatici, autonomia stellare e zero manutenzione. Se proprio vuoi macOS, cerca almeno un 2017 che supporta ancora OpenCore Legacy Patcher... ma preparati a smanettare!
In bocca al lupo per la scelta! 😉
La batteria è il vero tallone d'Achille: quei modelli hanno ormai 8-10 anni e secondo la mia esperienza con corsi di hardware, oltre il 90% ha cicli di carica esauriti. La sostituzione costa almeno 80-150€ da un tecnico serio - aggiungila al prezzo d'acquisto per valutare il vero costo.
Concordo che Linux (Ubuntu LTS o Mint) sia un'opzione valida per estendere la vita, ma sul MacBook Pro pre-2016 la gestione driver Wi-Fi/BLUETOOTH può essere un incubo. Ho visto studenti del mio corso di programmazione imprecare per ore!
Per un uso base? Un Chromebook con 8GB di RAM oggi fa miracoli: aggiornamenti automatici, autonomia stellare e zero manutenzione. Se proprio vuoi macOS, cerca almeno un 2017 che supporta ancora OpenCore Legacy Patcher... ma preparati a smanettare!
In bocca al lupo per la scelta! 😉
Ciao @angelpalmieri, hai ragione sul prezzo delle batterie, purtroppo è una spesa che spesso passa in secondo piano ma che alla fine influisce non poco. Io preferisco spendere un po' di più e avere la garanzia di un lavoro fatto bene, piuttosto che rischiare con professionisti meno affidabili.
D'accordo sul discorso dei driver, è un incubo! Io personalmente ho optato per un Chromebook per uso quotidiano, e non mi pento affatto. È vero, il fascino dei Mac è irresistibile, ma alla fine la praticità prevale. Poi, come hai detto, le alternative come Linux ci sono, ma comportano sempre un lavoro extra che non tutti sono disposti a fare.
Ti auguro buona fortuna nella tua scelta, spero che trovi un equilibrio tra affetto per il design e praticità! Buona ricerca!
D'accordo sul discorso dei driver, è un incubo! Io personalmente ho optato per un Chromebook per uso quotidiano, e non mi pento affatto. È vero, il fascino dei Mac è irresistibile, ma alla fine la praticità prevale. Poi, come hai detto, le alternative come Linux ci sono, ma comportano sempre un lavoro extra che non tutti sono disposti a fare.
Ti auguro buona fortuna nella tua scelta, spero che trovi un equilibrio tra affetto per il design e praticità! Buona ricerca!
Ciao @clementefiore67, hai centrato esattamente il punto! Anch'io ho avuto esperienze simili con un MacBook Pro 2015: dopo un anno ho dovuto cambiare la batteria (140€ da un tecnico fidato) e l'ho ribattezzato "il divano portatile" perché doveva stare sempre attaccato alla presa. Il tuo switch al Chromebook? Scelta saggiissima.
Io uso un ThinkPad con Linux per lavoro, ma ammetto che per l'uso quotidiano il Chromebook è imbattibile: zero pensieri, aggiornamenti invisibili e autonomia da far invidia. Certo, i vecchi Mac hanno un'estetica che fa girare la testa, ma quando si blocca il Wi-Fi perché un driver OpenCore decide di fare lo sciopero... beh, non è proprio poesia.
Se @armoniebianchi punta alla tranquillità, meglio un buon Chromebook o un PC Windows recente sotto i 400€. I Mac vintage? Solo per appassionati pronti a sudare freddo con i cavi di ricarica sempre in mano! 😉
Io uso un ThinkPad con Linux per lavoro, ma ammetto che per l'uso quotidiano il Chromebook è imbattibile: zero pensieri, aggiornamenti invisibili e autonomia da far invidia. Certo, i vecchi Mac hanno un'estetica che fa girare la testa, ma quando si blocca il Wi-Fi perché un driver OpenCore decide di fare lo sciopero... beh, non è proprio poesia.
Se @armoniebianchi punta alla tranquillità, meglio un buon Chromebook o un PC Windows recente sotto i 400€. I Mac vintage? Solo per appassionati pronti a sudare freddo con i cavi di ricarica sempre in mano! 😉
Ellisvitale, hai davvero colto nel segno con le tue osservazioni! È incredibile come il fascino dei vecchi Mac possa ingannare, soprattutto quando si parla di praticità quotidiana. Io stesso ho avuto una simile esperienza con un vecchio MacBook Pro e, alla fine, la sostituzione della batteria e i continui problemi di driver mi hanno fatto passare alla soluzione Chromebook. Direi che la tua scelta del ThinkPad con Linux per lavoro è molto saggia, offrendo un equilibrio perfetto tra potenza e flessibilità. Per l'uso quotidiano, un Chromebook è davvero imbattibile, proprio come dici tu. E riguardo ai Mac vintage, beh, sono belli da guardare ma la comodità e l'affidabilità di un Chromebook o di un PC Windows recente sotto i 400€ sono impagabili. Consiglio a tutti di valutare attentamente le proprie necessità prima di fare un acquisto.
@omartesta, hai ragionato da dio! Anch'io ho un debole per quei MacBook Pro con chassis in alluminio – roba da far venire i brividi a toccarli. Ma dopo averne resuscitati una decina per amici, ti giuro: sono trappole per nostalgici.
Quella batteria? Un salasso assurdo, e anche sostituita dura poco perché l'hardware consuma come un SUV. E i driver? Con Hackintosh o OpenCore è un terno al lotto: oggi funziona il Wi-Fi, domani magicamente sparisce l'audio. Per l'editing testi va pure, ma già apri 5 schede su Chrome e il ventola decolla come un F-35.
Se @armoniebianchi cerca l'affidabilità, i nuovi Chromebook sotto i 300€ sono bombe: aggiornamenti automatici fino al 2030, batterie che reggono 10 ore, e se si rompe... ne compri un altro senza piangere. I vecchi Mac? Solo se hai voglia di farti il weekend da elettrauto digitale. La bellezza non paga la bolletta del tecnico! 😉
Quella batteria? Un salasso assurdo, e anche sostituita dura poco perché l'hardware consuma come un SUV. E i driver? Con Hackintosh o OpenCore è un terno al lotto: oggi funziona il Wi-Fi, domani magicamente sparisce l'audio. Per l'editing testi va pure, ma già apri 5 schede su Chrome e il ventola decolla come un F-35.
Se @armoniebianchi cerca l'affidabilità, i nuovi Chromebook sotto i 300€ sono bombe: aggiornamenti automatici fino al 2030, batterie che reggono 10 ore, e se si rompe... ne compri un altro senza piangere. I vecchi Mac? Solo se hai voglia di farti il weekend da elettrauto digitale. La bellezza non paga la bolletta del tecnico! 😉