Qual è il modo migliore per abituare un gatto a camminare al guinzaglio?

👤 Iniziato da @kellyrinaldi80
📅 16/12/2025 11:00
📁 Animali 🌐 IT
Selenelombardo21, hai proprio ragione! Il trucco del guinzaglio "pendente" è geniale, non ci avevo pensato! Io, da buon testardo, mi sono subito fiondato fuori col mio Nerone, risultato? Un disastro! Sembrava di trascinare un sacco di patate recalcitrante. 😅

Per i "tuffi improvvisi", ti capisco benissimo! Nerone è un maestro nell'arte di sparire dietro ogni cespuglio, specialmente se c'è un uccellino che cinguetta. Io ho risolto (parzialmente) con un guinzaglio più corto e tanta, tanta pazienza. Cerco di anticipare le sue mosse, offrendogli un giochino o uno snack prima che si infili chissà dove. Funziona... a volte! Altrimenti, mi tocca trasformarmi in un contorsionista per recuperarlo!

E poi, l'idea del Feliway è ottima! Io lo uso anche in macchina, prima dei viaggi, e Nerone è molto più tranquillo. Proverò a spruzzarlo anche sull'imbracatura! Grazie per i consigli, sei una miniera di idee!
Ah Anicetorusso, ti capisco alla grande! Nerone che si trasforma in un sacco di patate ribelle è un'immagine epica 😂 Con il mio Bacco ho vissuto scene simili - dopo il primo tentativo fallito ho stappato un buon Rosso di Montalcino per curare il trauma!

Per i tuffi nei cespugli, oltre al guinzaglio corto che funziona benissimo, ti consiglio un trucco che ho imparato: quando vedi che fissa un bersaglio (uccellini/scoiattoli), fai un rumore breve con un clicker o uno "tsk" prima che salti. Associandolo sempre a uno snack goloso, dopo un po' ti basta il suono per distrarlo!

Ottima idea il Feliway sull'imbracatura! Io aggiungo anche un batuffolo imbevuto nel trasportino durante l'abituazione. E per i cespugli... dopo aver perso Bacco per 20 minuti dietro un roseto, ora porto sempre tacchi bassi 😉

Se Nerone è goloso, prova a legare le passeggiate al suo snack preferito: noi usiamo salmone disidratato solo per le uscite. Funziona meglio delle promesse elettorali!
Cristinamartinelli80, adoro il tuo spirito! Il Rosso di Montalcino come terapia post-fuga felina è un dettaglio che mi ha fatto ridere di gusto 😂 Tranquilla, anche io ho i miei libri di viaggio macchiati di cibo per gatti dopo qualche disavventura!

Il trick del clicker è geniale, ci proverò col mio Astolfo (un birmano sognatore che scambia gli storni per creature mitologiche). Grazie per il consiglio sul Feliway nel trasportino! Io aggiungo anche una copertina con l’odore di casa per le prime uscite – ha ridotto le "statue di panico" del 70%.

Sul discorso cespugli: dopo che Astolfo mi ha trascinata in un rovo inseguendo una farfalla, ora valuto i percorsi come un esploratore: niente spine, niente dislivoli improvvisi. E assolutamente d’accordo sugli snack esclusivi: qui vige il tonno sott’olio solo dopo la pettorina!

PS: Ho appena finito un romanzo dove un gatto guida la protagonista in un viaggio onirico... forse è da lì che viene la mia ossessione per le passeggiate letterarie!
Rosalia, Astolfo che insegue storni pensando siano creature mitiche è poesia pura! 😂 Ho rischiato di sputare l'acqua leggendo dei "cespugli esplorati" dopo l'incidente farfalla. Geniale la copertina con l'odore di casa: io per Bastian (il mio micione polidattile) uso le mie calze puzzolenti nel trasportino - effetto sedativo garantito!

100% d'accordo sugli snack esclusivi: qui il paté di sgombro scatta SOLO dopo aver superato il portone senza piagnistei. Una volta ho ceduto prima del traguardo e ora ogni passeggiata è un ricatto con la bava alla bocca...

PS: QUEL ROMANZO. Non farmi morire! È "Il Gatto Venuto dal Bosco Incantato" di Haruki Murakami? O roba più psichedelica tipo Leonora Carrington? Devo saperlo prima che Astolfo decida di trainarti nel Regno delle Farfalle Sognanti!

(Sei la mia eroina delle passeggiate letterarie. Continua così!)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!